La prima Coppa Italia del Baskin

Come da calendario, il 28 settembre ha avuto luogo, al Pala Boschetto di Ferrara, la prima Coppa Italia di Baskin. Si sono affrontate, sul parquet ferrarese, formazioni di atleti provenienti da varie città italiane. Il termine dell’intensa giornata sportiva ha visto sul podio più alto il Baskin Ciuffo di Borgomanero, seguito dal Calimero Baskin Team, compagine tutta ferrarese. A seguire al terzo posto il Baskin Fanum ed al quarto il Baskin Bussolengo.

È stata una giornata intensa, all’insegna della sportività, dell’agonismo puro e, data la peculiarità del Baskin, dell’integrazione nel senso più ampio del termine.

Benchè sia uno sport a tutto tondo, ancora non viene riconosciuto come tale nonostante stia prendendo piede in tutta Italia.

Si auspica che questa prima Coppa Italia e l’impegno preso dall’assessore allo sport di Ferrara, Simone Merli, di candidare Ferrara per le finali nazionali di Baskin per la stagione sportiva 2015/2016, siano segnali importanti per le istituzioni che a tutt’oggi non hanno riconosciuto il Baskin come vero e proprio sport, quale esso è.

Da segnalare, in tal senso,  la realtà di Fano, dove il Baskin è parte “integrante” dell’ ASD Basket Fanum … 

Risultati finali:

Baskin Bussolengo – Baskin Fanum  53 – 67

Calimero Baskin Team – Baskin Ciuffo 62 – 65 

Commenta
(Visited 16 times, 1 visits today)

About The Author