La Redimedica Bull vince il 'Città di Latina'

LA REDIMEDICA BULL SI AGGIUDICA IL “CITTA’ DI LATINA”

 

La Redimedica Bull Basket Latina non poteva trovare modo migliore per presentarsi all’imminente inizio della stagione. Nell’ultimo test precampionato, infatti, le biancoverdi superano prima la Virtus Aprilia, poi il San Raffaele Roma, e si aggiudicano la settima edizione del torneo “Città di Latina”.

La kermesse, che si è giocata davanti al pubblico della palestra della “Don Milani” di Latina, ha visto la partecipazione anche della Vis Aurelia Roma, per un quadrangolare che ha mostrato un buon basket e quattro squadre decise a completare la loro preparazione in vista dell’inizio del campionato.

Nelle semifinali, andate in scena nella giornata di sabato, il San Raffaele e la Redimedica Bull Basket Latina hanno avuto la meglio rispettivamente della Vis Aurelia e della Virtus Aprilia. Risultati abbastanza netti in due match che hanno sostanzialmente confermato i favori del pronostico, con la vittoria delle due squadre militanti nella serie A3 di basket femminile.

Domenica, poi, spazio alle finali, che si sono aperte con il successo della Vis Aurelia sulla Virtus Aprilia nella gara valida per il terzo posto.

Il match che poi ha chiuso la kermesse della “Don Milani” ha visto il trionfo della Bull Basket Latina, partita subito forte e capace di tenere a distanza di sicurezza il sempre ostico San Raffaele. Nonostante alcuni errori “gratuiti” in fase di conclusione, il quintetto biancoverde chiude il primo quarto avanti 17-11. Nel secondo periodo, la Redimedica tocca anche il +10 al 14’ (26-16). Da lì però arriva l’unico vero momento di black-out per le pontine. Problemi di falli costringono però coach Russo a rotazioni forzate (da ricordare le assenze di Pappalardo, Fiorletta, Cassani e Petrania) ed il San Raffaele ne approfitta: l’attacco delle padrone di casa, infatti si inceppa e la Bull subisce un break di 4-12 che manda le due squadre sul 30-28 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, la Bull ritrova la fluidità offensiva, piazzando immediatamente un break di 9-2 che la riporta avanti di 9 lunghezze, vantaggio con il quale si va all’ultimo mini-intervallo (44-35); negli ultimi 10 minuti la squadra pontina dimostra di aver ormai preso le misure all’ intensa difesa a tutto campo delle romane, trovando ottime giocate di squadra che le consentono di chiudere il match con un buon 63-50 che regala per la prima volta, su sette edizioni, il torneo “Città di Latina” alla compagine bianco-verde.

Buona la prestazione dell’intera squadra, trascinata in termini di punti da Tennenini, Minichino e Valente, tutte in doppia cifra. Da registrare, in particolare, le prestazioni di Tennenini e Valente, che hanno fatto registrare valutazioni eccellenti: 28 la prima, 24 la seconda.

La vittoria del torneo “Città di Latina” rappresenta sicuramente una bella iniezione in vista dell’inizio del campionato. Domenica 12 Ottobre, infatti, si inizierà a fare sul serio: alla “Don Milani”, con palla a due in programma alle ore 15, arriverà la compagine sarda dell’Antonianum.

 

Questo il tabellino della Redimedica Bull Latina nella sfida contro San Raffaele:

Minichino 15, Tomassoni 5, Montemurro, Tennenini 14, Lazzaro, Triveri, Proietti Ciolli, Bonvecchio 8, Puleo, Valente 18. All. Russo

 

Ufficio stampa Bull Basket Latina

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author