La Sbs Bergamo domenica tiferà per la Remer Treviglio

SBS Bergamo domenica tiferà la Remer

Domenica prossima, nella gara contro l’Andrea Costa Imola, la Remer Blu Basket avrà tanti tifosi in più, tra i quali i ragazzi dell’SBS Bergamo, capitanati dal Presidente Mauro Foppa e da Luca Carrara, atleta paraolimpico (Luca è collaboratore della Carrozzeria Bresciani che, da qualche giorno, affianca la nostra società come partner pubblicitario).

SBS – Special Bergamo Sport  http://www.sbsbergamo.it  – è un’associazione senza scopo di lucro nata per iniziativa di alcune persone affette da disabilità motoria da molti anni che, attraverso lo sport, hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo. Attiva da oltre 10 anni, l’SBS è un’organizzazione in grado di operare su più livelli e supportare le diverse esigenze degli atleti. 

La pallacanestro in carrozzina rappresenta la massima espressione del recupero fisico di un portatore di handicap, perché consente al giocatore di esprimersi in azioni spettacolari di gioco veloci e fantasiose, identiche a quelle che si possono ammirare nella pallacanestro giocata da normodotati. Le strutture tecniche per il gioco, il campo e le sue dimensioni, l’altezza dei canestri e quasi tutte le regole sono tali e quali alla pallacanestro giocata dalla Remer. Un diversamente abile in carrozzina può raggiungere gli stessi automatismi nei fondamentali individuali e di squadra di un giocatore “in piedi”, le stesse esecuzioni e le medesime percentuali di realizzazione nei tiri. La grossa difficoltà da superare è rappresentata dal mezzo meccanico che deve diventare uno strumento vantaggioso, non solo un peso da spostare per il campo. L’SBS è una delle prime associazioni ad aver offerto la possibilità di praticare questa disciplina ed oggi può essere orgogliosa dei risultati ottenuti presentando la squadra di Serie A1 SBS Montello e la squadra di serie B SB Pro.

Commenta
(Visited 17 times, 1 visits today)

About The Author