La Valle D’itria Martina espugna il campo della Diamond Foggia con il punteggio di 57-81, portandosi sullo 0-1 nella serie di playout

Martina Franca – Iniziare con il piede giusto la serie playout per ribaltare il fattore campo, era questo l’obbiettivo della Valle D’itria Basket Martina che centra una vittoria fondamentale sul parquet della Diamond Basket Foggia, sconfitta con il risultato netto di 57-81. Gara 1 va dunque ai blu-arancio di coach Terruli che confermano quanto di buono costruito nell’ultimo mese, dove sono arrivati ben 5 successi in sei 6 partite. Ma il valore dell’ultima affermazione è chiaramente molteplice poiché consente alla Valle D’itria di giocarsi il passaggio del 1° Turno tra le mura amiche del Pala Wojtyla. Il match però, a discapito di quanto possa affermare il punteggio finale, si è rivelato estremamente difficile per Lasorte&co, capaci di dare lo strappo decisivo solo nell’ultimo quarto grazie a un parziale di 7-28. Il Martina parte forte sfruttando la regia di capitan Lasorte che, oltre a realizzare 4 punti, permette a Leonzio e Jelenek di scavare il primo solco tra le due squadre (8-14 all’8’). Il gap viene recuperato solo a fine frazione dalla Diamond grazie a Dell’Aquila, abile sia dalla distanza che in lunetta a impattare il punteggio sul 15-15, con cui si conclude primo quarto.

La gara segue lo stesso canovaccio dei primi 10’ anche nel secondo periodo, dove persiste l’equilibrio. Alla tripla di Leonzio risponde prontamente ancora Dell’Aquila, che con 5 punti consecutivi regala il vantaggio ai padroni di casa sul 20-18. Si lotta punto a punto e il Foggia, avanti per ben due volte sul +4 (24-20 e 33-29) con i canestri di Aliberti, Ciccone e Dell’Aquila viene puntualmente raggiunta dalla Valle D’itria Basket che sfrutta i centimetri di Valentini, unita alla potenza fisica di Argento e Jelenek, per riportarsi sul 33-33 al 19’. È sempre il n.15 croato il protagonista offensivo dei blu-arancio, dapprima rispondendo in sospensione alla conclusione di Aliberti e successivamente realizzando il 2/2 ai liberi, arrivati dopo il secondo “tecnico” fischiato alla panchina del Foggia che rientra così negli spogliatoi nuovamente sotto nel punteggio (35-37).

Al rientro in campo la partita si infiamma: un Martina cinico in attacco e concentrato in difesa vola sul +8 (35-43 al 26’) con la solita strapotenza di Jelenek (MVP del match con la doppia doppia frutto di 22 punti e 13 rimbalzi, ndr) e il prezioso contributo dalla panchina offerto da Larizza. Ma un contro break di 12-2, firmato da Vernò e Ciccone, permette alla Diamond di rialzarsi e ritornare addirittura avanti sul 49-45. La formazione di coach Terruli però dimostra tutta la sua maturità non disunendosi e ritornando in vantaggio sul 49-50 con le sue bocche da fuoco Jelenek, Argento e Leonzio. L’acuto di fine terzo periodo è suonato dalla bomba di Larizza che, sfruttando un rimbalzo offensivo di Krolo, infila il 50-53.

Foggia accusa il colpo e, complice la stanchezza, cede di schianto nei minuti iniziali dell’ultimo quarto in cui il Martina mette a segno il parziale decisivo di 0-8 (50-61 al 33’), toccando un +11 che sa di condanna per i ragazzi di coach Vigilante. L’attacco della Diamond Foggia si inceppa, portando a registro “solo” 7 punti negli ultimi 10’, e la Valle D’itria Basket Martina ne approfitta per dilagare con il duo Jelenek-Argento e portare a casa Gara 1 sul 57-81. Al Pala Wojtyla, giovedì 30 Marzo alle ore 20:30, il match-ball da non fallire per chiudere la serie e affrontare nello spareggio decisivo la vincente di Vieste-Castellaneta, con i dauni in vantaggio sull’1-0.

Tabellini:

Diamond Basket Foggia:

Di Tullio ne, R. Ciccone 15, L. Vigilante, Vernò 5, Aliberti 11, Dell’Aquila 16, Gramazio, Consalvo ne. Coach Vigilante

Valle D’itria Basket Martina:

Agrusta, Larizza 8, Krolo 3, Terruli 2, Leonzio 13, Valentini 4, Lasorte 6, Jelenek 22, Lombardo 1, Argento 22. Coach Terruli

Arbitri: Marco Mitrugno di Mesagne (BR) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA).

Parziali: 15-15; 35-37; 50-53; 57-81.

Diamond Basket Foggia: TL 11/15 T3 6/25.

Valle D’itria Basket Martina: TL 23/30 T3 8/22.

 

 

 

Fonte: ufficio stampa Valle D’Itria Martina Franca

Commenta
(Visited 37 times, 1 visits today)

About The Author