L’Abc Castelfiorentino batte Lucca 83-68 e incontrerà la Pallacanestro Empoli nel primo turno playoff.

La regular season dell’Abc Castelfiorentino si chiude con un’entusiasmante vittoria nel big match contro il Cmb Lucca per 83-68 e con la quarta posizione in classifica che, nel primo turno playoff, ci metterà di fronte la quinta classificata, ovvero la Pallacanestro Empoli. Un derby che si preannuncia davvero tutto da vivere.
Parlando della partita che ha chiuso la regular season pensiamo di poterla riassumere negli ultimi due giri di lancette, dopo una gara sempre saldamente in mano ai gialloblu, sebbene gli ospiti, come da pronostico, non abbiano mai mollato la presa.
Eravamo consapevoli che, dopo la sconfitta subita all’andata a Lucca per 57-41, avremmo dovuto vincere con uno scarto di almeno 17 punti per superare il Cmb in classifica e chiudere così la regular season in terza posizione. Ed eravamo altrettanto consapevoli che tutto ciò avrebbe richiesto una vera e propria impresa. L’Abc è andata ad un passo dal compiere questa impresa.
A due minuti dalla sirena, infatti, i gialloblu guidano con cinque lunghezze di vantaggio. In centoventi secondi, con Montagnani e Tozzi sugli scudi, l’Abc scappa a +15: 83-68 con 5” da giocare, ad un solo canestro di ditanza dall’impresa. Bagnoli chiama time out, rimessa gialloblu nella metà campo offensiva: palla nel pitturato per Delli Carri che gioca uno contro uno allo scadere, tira, ma la palla scheggia il ferro.
L’Abc batte Lucca di 15 lunghezze, non conquista la terza posizione ma mantiene un quarto posto che forse, per tutti i tifosi, era quello più atteso: perchè un derby al primo turno playoff fa salire la febbre già da adesso.Ecco dunque la classifica delle prime otto posizioni al termine della regular season:

Pielle Livorno 44
Don Bosco Livorno 42
Cmb Lucca 40
Abc Castelfiorentino 40
Pallacanestro Empoli 34
Liburnia Livorno 34
Pall. Agliana 2000 32
Libertas Montale 32

Ed ecco gli accoppiamenti del primo turno playoff:

Pielle Livorno – Libertas Montale
Don Bosco Livrono – Pall. Agliana 2000
Cmb Lucca – Liburnia Livorno
Abc Castelfiorentino – Pallacanestro Empoli

Playoff al via Domenica 23 aprile, con gara-1 alle ore 18 al Palaroosevelt; a seguire gara-2 a Ponte a Elsa e l’eventuale “bella” di nuovo al Palaroosevelt. Mercoledì sarà ufficializzato dalla Fip il calendario ufficiale.

 

ABC CASTELFIORENTINO – CMB LUCCA   83-68

Parziali: 17-17; 26-18 (43-35); 15-17 (58-52); 25-16 (83-68)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 23, Delli Carri 16, Corbinelli 5, Cantini ne, Tozzi 20, Maestrini ne, Papi 6, Daly, Manetti 6, Taiti 6. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.

Cmb Lucca: Lombardi ne, Drocker 3, Loni 18, danesi 10, Russo ne, Del Debbio 10, Puccinelli, Cecconi ne, Santini ne, De Falco 5, Pierini 5, Benini 17. All: Piazza. Ass: Drocker, Valgelisti.

Arbitri: Bellucci di Livorno, Biancalana di San Giulìano Terme

 

fonte: Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino

Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author