L'Acqua Vitasnella sfida Pistoia nel Monday Night

Ricomincia, dopo la pausa di Coppa Italia, il campionato dell’Acqua Vitasnella che affronterà domani, nel posticipo del lunedì sera, alle ore 20.45 alla Mapooro Arena la Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta su Sky Sport 2 HD).

 

GLI AVVERSARI

 

I toscani di coach Vincenzo Esposito stanno disputando un’ottima stagione e si trovano al momento al quarto posto in classifica, insieme alla Sidigas Avellino, a quota 24 punti. I bianco- rossi hanno però perso le ultime tre partite di campionato, disputate in casa contro la Dolomiti Energia Trento e l’EA7 Emporio Armani Milano e in trasferta ad Avellino.

Venerdì scorso Pistoia, in piena emergenza a causa dell’assenza per infortunio della coppia di playmaker Moore- Folloy, è stata sconfitta invece nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia da Trento per 81 a 74 nonostante i 20 punti del lungo polacco Aleksander Czyz.

 

Il quintetto

 

La Giorgio Tesi Group ha operato solamente un’aggiunta durante l’annata inserendo proprio giovedì Andrea Amato, che sostituirà l’infortunato Ariel Filloy e garantirà successivamente maggiori rotazioni nel reparto esterni.

Play titolare dei toscani è lo statunitense Ronald Moore, secondo assistman della Serie A con 6,2 assist di media a gara, che rientrerà domani dall’infortunio alla spalla destra che lo ha costretto a saltare le Final 8 di Coppa Italia. Al suo fianco gioca la coppia a “stelle e strisce” formata dalla guardia Preston Knowles, in doppia cifra con 10.9 punti di media a sfida, e dal rookie Wayne Blackshear, che sta disputando una stagione di esordio in Europa molto positiva con 12,2 punti di media a match.

Coach Esposito schiera in quintetto come numero 4 l’atletico Eric Lombardi, reduce da una buona prestazione nel quarto di finale di Coppa Italia contro Trento chiusa con 13 punti e 7 rimbalzi, mentre parte da centro l’americano Alex Kirk, che si sta affermando come uno dei migliori lunghi del campionato con 16,1 punti, 8,5 rimbalzi e 1,3 stoppate di media a partita (cifre che lo rendono il quarto rimbalzista e il quinto stoppatore della nostra Serie A).

 

La panchina

 

Pistoia ha a disposizione una panchina di buona qualità anche se non lunghissima. Le rotazioni degli esterni, vista l’assenza dell’italo- argentino Ariel Filloy, fermo per una lesione muscolare alla coscia destra, sono garantite dal neo- acquisto Andrea Amato, giunto proprio in settimana in prestito dall’EA7 Emporio Armani Milano, e dal giovane, classe 1996, Martino Mastellari, autore di 8 punti contro Trento.

Sostituiscono i lunghi l’esperta ala friulana Michele Antonutti, davvero temibile per le sue doti balistiche anche dall’arco dei tre punti, e il polacco Aleksander Czyz, che sta fornendo un contributo molto importante alla Giorgio Tesi Group con 11,4 punti e 5,9 rimbalzi di media a gara.

 

LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA

 

Sono stati tesserati e faranno domani il loro esordio in campionato i due nuovi acquisti dell’Acqua Vitasnella Domen Lorbek e Michal Ignerski.

E’ in dubbio l’utilizzo di Roko Ukic, che non si è allenato in settimana per una contrattura alla schiena e le cui condizioni verranno valutate prima del match, mentre Kyrylo Fesenko ha recuperato dai problemi al tendine del ginocchio sinistro e sarà regolarmente della partita.

 

I PRECEDENTI

 

Sono cinque i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Pistoia Basket 2000, con la Giorgio Tesi Group che ha vinto in quattro occasioni dato che si è imposta nelle tre sfide giocate in Toscana e ha espugnato l’anno passato la Mapooro Arena per 80 a 76 al termine di un tempo supplementare.

Sia il punteggio massimo tra le due formazioni sia lo scarto più ampio per Pistoia sono stati fatti registrare nella gara di andata, giocata al PalaBigi lo scorso 8 novembre, con la formazione di coach Esposito che ha superato l’Acqua Vitasnella per 95 a 89 grazie ai 22 punti di Alex Kirk e ai 21 di Preston Knowles. Migliori marcatori nelle fila dei bianco- blu erano stati invece Brady Heslip, Jared Berggren e LaQuinton Ross con 18 punti a testa.

L’unica vittoria della Pallacanestro Cantù è stata ottenuta nella prima giornata di andata della stagione 2013/2014 con i brianzoli di Pino Sacripanti che hanno battuto in casa i toscani per 87 a 77.

 

GLI EX

 

C’è solamente un ex nel posticipo di domani sera tra Acqua Vitasnella Cantù e Giorgio Tesi Group Pistoia.

L’ala statunitense JaJuan Johnson ha fatto il suo esordio in Italia proprio con la formazione toscana nella stagione 2013/2014, contribuendo al raggiungimento dei quarti di finale dei playoff da parte della squadra di coach Moretti con 14,5 punti e 6,6 rimbalzi di media a partita.

Johnson ha migliorato le proprie cifre nella serie di playoff contro l’EA7 Emporio Armani Milano facendo registrare 15,4 punti di media a sfida.

 

BIGLIETTI

 

Per la gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Giorgio Tesi Group Pistoia sono disponibili biglietti per tutti gli ordini di posto.

I biglietti sono in vendita online sul sito www.pallacanestrocantu.com fino a lunedì alle ore 13.00, mentre la biglietteria della Mapooro Arena aprirà domani alle ore 18.45.

 

 ACQUA VITASNELLA CANTU’

 

1  Roko Ukic

5  Abass Awudu

7  Brady Heslip

11  Domen Lorbek

12  Ruben Zugno

18  Jakub Wojciechowski

20  Luca Cesana

21  Michal Ignerski

25  JaJuan Johnson

32  Amedeo Tessitori

44  Kyrylo Fesenko

69  Walter Hodge

 

All. Sergey Bazarevich

 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

 

4 Marco Di Pizzo

5  Preston Knowles

6  Andrea Amato

8  Martino Mastellari

9  Michele Antonutti

11  Eric Lombardi

14  Luca Severini

15  Aleksandar Czyz

20  Wayne Blackshear

25  Ronald Moore

53  Alex Kirk

All. Vincenzo Esposito.

 

Acqua Vitasnella Cantù – Giorgio Tesi Group Pistoia

Arbitri: Paternicò, Biggi, Paglialunga

Lunedì 29 febbraio 2016, ore 20.45, Mapooro Arena.

 

TV E MEDIA

 

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 HD e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).

La gara sarà trasmessa in differita martedì 1° marzo alle ore 22.30 su Milanonow (canale 191 del digitale terrestre).

 

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author