Latina Basket, 1° Torneo Minibasket “Togheter”

Un sabato mattina di spensierata allegria, coinvolgente divertimento e sana attività sportiva sul parquet del PalaLatinaBasket. Lo spettacolo in cartello era rappresentato del 1° Torneo “Togheter” ideato dal Cav. Lucio Benacquista, Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e organizzato dallo staff della Latina Basket School, settore giovanile e minibasket della club pontino.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal numero uno in casa nerazzurra, il Cav.
Benacquista, perché, come sostiene da sempre, i bambini sono il cuore pulsante della società e il futuro della pallacanestro latinense. L’auspicio dei componenti dello staff tecnico della Latina Basket School è quello di vedere un giorno, uno dei piccoli cestisti di oggi, divenire un giocatore della prima squadra, attualmente militante nella seconda serie nazionale.

Decine di bambini hanno giocato insieme, piccolissimi e più grandi, condividendo una splendida mattinata di sport e aggregazione. Insieme ai giovani atleti nerazzurri, hanno partecipato all’evento anche i cestisti in erba del San Felice Basket, della Primavera Basket Pontinia (società affiliata Latina Basket) e gli alunni della scuola di via Tasso.
L’ottima riuscita del Torneo, andato in scena di fronte a un numeroso pubblico formato da genitori, zii, nonni è dovuta alla grande collaborazione degli istruttori minibasket Alexandra Minervini, per la Primavera Basket Pontinia, accompagnati dal Presidente Sandro Esposito e dalla dirigente Nicoletta Esposito; dall’istruttore Davide Riva per i bambini di via Tasso; Adriano Baglieri per i giovanissimi atleti di San Felice e Mauro Giancarliper i “nerazzurrini” della Latina Basket School, accompagnati dalla dirigente Francesca Giaffreda.

Dopo essersi cimentati in giochi a ostacoli, mantenendo la sana competizione sportiva tra le squadre, i bambini hanno giocato mini partite da 3’ sotto l’attenta sorveglianza dell’ex arbitro, e attuale istruttore minibasket, Antonio Lamberto, anche lui in forza nella Primavera Basket Pontinia, e indicazione del punteggio sul tabellone elettronico, aggiornato in tempo reale dall’ufficiale di campo Francesca Avvisati. Il tifo sugli spalti è stato caloroso e famigliare con genitori armati di macchinette fotografiche e telecamere per immortalare una giornata da ricordare per i tanti sorrisi e la spontanea gioia che hanno unito tutti i bambini.

L’intera manifestazione è stata raccontata e commentata, minuto per minuto, dal Responsabile Tecnico del Settore Giovanile,
Massimiliano Briscese
, che ha interagito con tutti i bambini scherzando con loro.

Non poteva certo mancare all’appuntamento con questa prima edizione del torneo, ilPresidente Benacquista che, nonostante le condizioni di salute non ancora ottimali, ha voluto presenziare e abbracciare commosso tutti i bimbi. Il suo ingresso sul parquet è stato accolto dai giovani atleti con grande calore, i bambini hanno, infatti, acclamato ripetutamente e a gran voce il suo nome.
Al termine delle attività ludico/sportive, che hanno visto vincitori tutti i bambini di tutte le squadre, il Cavaliere Benacquista ha offerto ai piccoli e ai genitori un piccolo rinfresco di benvenuto.

La bella esperienza vissuta tra le mura del PalaLatinaBasket è stata talmente positiva e coinvolgente, che vedrà i piccoli “nerazzurrini” ospiti a loro volta presso le palestre di San Felice Basket e della Primavera Basket Pontinia, come bel gesto di scambio di ospitalità.

E’ stato un sabato di sport, educazione, divertimento, competizione, aggregazione. E’ stato un sabato di minibasket,
ovvero un sabato felice!

 

Donatella Schirra

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author