Latina Basket: grande successo per il 1° Torneo Pontinia Basket

Sabato 6 febbraio a partire dalle ore 10:30 si è alzato il sipario sul 1° Torneo Pontinia Basket, che ha visto protagoniste in un triangolare le squadre categorie esordienti delle formazioni diFutura Cisterna, San Felice Basket e della stessa Primavera Basket Pontinia. La manifestazione è stato lo spunto per intrattenere i giovani atleti del territorio non soltanto con lo sport della pallacanestro, ma divertendosi anche con la condivisione di momenti di serena aggregazione. Per tutta la durata del torneo è stato presente al palazzetto l’Assessore allo Sport del Comune di Pontinia, Gianluca Cengia, che ha anche premiato le squadre al termine delle gare, consegnando le medaglie e le coppe realizzate per l’evento.

Il primo posto in classifica è stato conquistato dagli atleti del San Felice Basket, mentre i padroni di casa della Pontinia Basket sono saliti sul secondo gradino del podio, seguiti dalla compagine della Futura Cisterna, terza classificata. Sono andate in scena tre partite, di fronte a una buona presenza di pubblico partecipe e entusiasta della bella iniziativa organizzata dalla società del Presidente Sandro Esposito. La prima gara ha visto confrontarsi le squadre di San Felice Basket e Futura Cisterna, a seguire quest’ultima ha affrontato i padroni di casa di Pontinia Basket, mentre la finale, il cui esito è stato deciso solo dopo due tempi supplementari, ha visto sfidarsi San Felice e Pontinia con la vittoria di misura conquistata da San Felice.

Al termine delle gare, tutti gli atleti si sono riuniti per gustare insieme alcuni dolci tipici del periodo di Carnevale e per trascorrere dei bei momenti di aggregazione esprimendo il vero senso della sportività e della condivisione. Fondamentale il lavoro svolto dai due allenatori Alexandra Minervini e Antonio Lamberto, che in occasione di questo torneo hanno potuto constatare sul campo i notevoli progressi compiuti dai loro giovani atleti.

Grande entusiasmo e felicità per lo staff tecnico della Primavera Basket Pontinia, che in occasione del 1° Torneo Pontinia Basket hanno potuto testare sul campo i notevoli progressicompiuti dai loro giovani atleti nel corso di questi primi quattro mesi di attività in palestra. L’allenatrice Alexandra Minervinievidenzia ampiamente la grande soddisfazione scaturita dall’atteggiamento dei suoi piccoli cestisti: «Desidero ringraziare i genitori degli atleti, che hanno preso parte all’evento con grande partecipazione, ma soprattutto ho il piacere di ringraziare i bambini che sono stati fantastici, meravigliosi e sono molto orgogliosa di loro. Avevo chiesto loro di lasciare il cuore in campo e lo hanno fatto, sono molto soddisfatta del loro atteggiamento e di come ci seguono sia nel corso delle sedute di allenamento che durante le partite vere. In questi primi quattro mesi di attività, abbiamo lavorato molto e loro hanno dimostrato di aver appreso tantissimo. Sia io che Antonio siamo davvero molto contenti».

Anche l’allenatore Antonio Lamberto esprime il suo compiacimento per la buona riuscita della manifestazione: «Sono contento e soddisfatto di come è andata la mattinata e molto felice di come hanno giocato i ragazzi, del loro atteggiamento e di come si sono comportati.  Sono davvero contento di come in questi mesi i ragazzi siano riusciti a seguirci, ad ascoltarci e a crescere in maniera esponenziale. Ringrazio loro e i loro genitori che ci aiutano, oltre naturalmente al Presidente Sandro Esposito e alla Dirigente Nicoletta Esposito, che hanno permesso la realizzazione di questo torneo e al Presidente della Latina Basket, Lucio Benacquista, che ci ha aiutato fin dall’inizio con la società».

La soddisfazione della dirigenza – I presupposti c’erano tutti e le aspettative della vigilia non sono state affatto deluse: il 1° Torneo Pontinia Basket è stato un vero successo. Merito dell’ottima organizzazione della società Primavera Pontinia Basket e dello staff societario che ha lavorato all’iniziativa con passione ed entusiasmo, fattori determinanti per la buona riuscita dell’evento. Per tutta la durata del torneo è stato presente al palazzetto l’Assessore allo Sport del Comune di Pontinia, Gianluca Cengia, che ha anche premiato le squadre al termine delle gare, consegnando le medaglie e le coppe realizzate per la manifestazione. Il Presidente Sandro Esposito estremamente soddisfatto ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo tipo per la crescita dei giovani cestisti: «Siamo davvero felici dei nostri ragazzi. Si sono impegnati e finalmente hanno potuto mettere in pratica quanto di buono appreso in questi mesi dagli Istruttori Alexandra Minervini e Antonio Lamberto. Costringere i ragazzi di S. Felice a dover disputare due tempi supplementari per poter conquistare la vittoria del torneo, è motivo di grande orgoglio, visto anche che i nostri ragazzi erano tutti classe 2005, mentre gli avversari avevano in squadra anche alcuni ragazzi nati 2004 e nel 2003. Ma l’importante era soprattutto vivere una giornata di sano sport tutti insieme, società, genitori e ragazzi, esperienza che ripeteremo sicuramente, cercando di migliorarci nelle prossime occasioni.Un grazie anche alla Latina Basket e al Presidente Lucio Benacquista, che pur non essendo presente ci sostiene e ci stimola a fare sempre meglio. Cosi faremo insieme nei prossimi mesi.Primavera Basket Pontinia e Latina Basket una sola famiglia per la promozione di questo sport fantastico che è la pallacanestro».

Un altro cardine della società Primavera Pontinia Basket è la dirigente sportiva Nicoletta Esposito, che da anni ruota intorno al mondo della palla a spicchi latinenense e che in questa stagione è stata invitata a mettere a disposizione della Primavera Basket Pontinia la sua esperienza, la grande professionalità che la contraddistingue, la disponibilità e la passione vera per la pallacanestro e per i giovani giocatori che trovano in lei un punto di riferimento importante. Anche Nicoletta è soddisfatta e felice del successo ottenuto con il torneo: «Grande soddisfazione sulla riuscita del torneo, il primo organizzato dalla Pontinia Basket, ma non certo l’ultimo. Tutti i bambini partecipanti hanno dato vita a tre partite, in cui la passione per il basket l’ha fatta da padrone. I nostri ragazzi avevano voglia di confrontarsi in una partita vera con altre squadre per poter mettere in pratica quanto appreso in questi mesi di allenamento in palestra. Da dirigente della società ringrazio i due coach Alexandra Minervini e Antonio Lamberto per la passione con cui lavorano nel corso di ogni allenamento con questi ragazzi, di cui saranno sicuramente fieri ed orgogliosi per quanto dimostrato in campo sabato. Ringrazio il presidente Sandro Esposito per la sua totale collaborazione in ogni attività inerente la società, ma soprattutto un grazie particolare va al Presidente della Latina Basket Lucio Benacquista, di cui la Pontinia Basket é società affiliata,per avermi dato l’opportunità di far parte di questo progetto dimostrandomi piena fiducia».

Essendo la Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket, all’evento hanno preso parte anche il Responsabile Tecnico del Settore GiovanileMassimiliano Briscese e il dirigente accompagnatore delle squadre Under 18 e Under 20 Regionali nerazzurre, Davide Riva.

 

 

Donatella Schirra

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author