Latina Basket: i risultati delle giovanili

Under 20 Regionale, seconda sconfitta di fila – Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket, incassa la seconda  sconfitta di fila, cedendo sul campo della Nova Ciampino Basket con il risultato finale di 85-54 in favore dei padroni di casa. Una partita che la Nova Ciampino Basket ha condotto fin dalle prime battute e il parziale di 22-6 con cui si è concluso il primo quarto è stato determinante per l’esito della gara. I nerazzurri hanno giocato in forze ridotte, per via delle assenze di alcuni elementi importanti della squadra e la reazione che hanno provato ad attuare per ricucire il divario non è stata sufficientemente energica, tanto che al riposo lungo i padroni di casa conducevano con il punteggio di 42-22. Al rientro dagli spogliatoi Latina ha tentato una nuova rimonta, arrivando anche sul -12, ma la prestazione sottotono espressa per quasi tutta la durata del match, non ha permesso loro di rientrare in partita e al 30’ il tabellone segnava 66-43. Gli ultimi dieci giri di lancette non hanno mostrato nulla di diverso rispetto ai precedenti e la sfida è terminata con la vittoria della Nova Basket Ciampino con il risultato finale di 85-54. Al termine dell’incontro, l’allenatore della Latina Basket, coach Baglieri, pur tenendo in considerazione le assenze, ha espresso il suo rammarico per la prestazione offerta dai suoi ragazzi: «Abbiamo giocato una partita sottotono, affrontando, probabilmente con estremo timore, un avversario molto più fisico di noi e con una maggiore esperienza sul campo, dovuta anche alla differenze di età dei componenti della squadra. E’ pur vero che abbiamo giocato senza alcuni elementi importanti del nostro gruppo, ma questo non può e non deve rappresentare una giustificazione per l’atteggiamento dimostrato sul campo. Siamo stati eccessivamente timorosi e non abbiamo fatto una performance di carattere:dobbiamo crescere da questo punto di vista. Dobbiamo imparare a gestire meglio il nostro gioco anche di fronte ad avversari di più alto livello. In particolare sotto canestro abbiamo sofferto molto la maggiore fisicità di Ciampino, ma questo ci stimolerà a lavorare ancora di più in palestra, con l’obiettivo di crescere e migliorare ogni giorno di più. Ci aspettano altre gare difficili e dovremo provare ad avere reazioni più adeguate al calibro del team che ci troveremo di fronte».

Tabellini Nova Basket Ciampino vs Latina Basket 85-54 (22-6, 42-22, 66-43, 85-54)

Nova Ciampino Basket: Fernandez 12, Quarta 2, Bursuc 15, Barcaroli, Bocci 12, Neroni 15, Calvani 10, Tshisol 10, Pichini 9.

Latina Basket:   De Marchis 22, Stefanile 7, Traccitto R., Donatelli 4, Andreocci 4, Marzinotto 5, Asabella, Bottalico 4, Alessandrini 4, Traccitto S. 2. All. Baglieri

Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 20 Regionale è in programma per martedì 22 dicembre alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno l’APDB.

 

Under 13, esordio amaro – Il gruppo  Under 13 della Latina Basket, ha esordito nel campionato di categoria giocando la terza gara del calendario, perché le prime due sono state oggetto di posticipi. L’apertura dei giochi per i nerazzurri non è coincisa con un successo, perché i giovani atleti della Latina Basket si sono dovuti arrendere sul campo dello Studio Sport con il risultato finale di 60-25. Il gruppo Under 13 della società pontina è di nuova costituzione, circa metà dei componenti del team ha iniziato a giocare a basket lo scorso mese di settembre e quasi tutti sono di età inferiore alla media della categoria. Si tratterà quindi di affrontare un campionato molto difficile, che, però, rappresenterà un ottimo banco di prova e un’esperienza formativa determinante per i ragazzi guidati da coach Pascarelli.

La partita con lo Studio Sport ha subito, sul fronte nerazzurro, un andamento altalenante: ci sono state fasi, come l’inizio del match, in cui i ragazzi hanno giocato piuttosto bene ed altre in cui sembravano aver perso la necessaria concentrazione. Il parziale di 14-8 con cui è andato in archivio il primo periodo di gioco ha, in parte, penalizzato i nerazzurri, i quali hanno smarrito un po’ di fiducia, che hanno faticato a ritrovare anche nel corso della seconda frazione (36-16 al 20’). Per tutta la durata della sfida Latina ha avuto momenti di brillantezza in cui ha giocato bene e altri in cui ha concesso molto agli avversari (55-23 al 30’) non riuscendo a contenere alcune individualità avversarie, che si sono infine rivelate determinanti ai fini del risultato finale di 60-25 in favore dei padroni di casa. Coach Pascarelli è comunque soddisfatto dell’impegno espresso dai suoi ragazzi:«Siamo partiti molto bene a livello di gioco, ma avevano di fronte un avversario che, al nostro confronto, era più collaudato ed esperto e che, quindi, è riuscito ad approfittare di ogni nostra indecisione o conclusione sfortunata. I ragazzi che compongono la squadra sono tutti di età inferiore alla media della categoria e, almeno, la metà di loro ha iniziato a giocare a pallacanestro lo scorso mese di settembre. Questo comporta una maggiore difficoltà per loro nel confrontarsi con avversari i cui componenti si conoscono meglio tra di loro, ma noi continueremo a lavorare in palestra per crescere e migliorare. I ragazzi sono giovani e hanno voglia di migliorare, quindi, troveranno le giuste energie per crescere».

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 19 dicembre alle ore 17:00 sul parquet delPalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la formazione del Basket Ferentino, nel recupero della prima giornata.

Tabellini – Studio Sport vs Latina Basket 60-25 (14-8, 36-16, 55-23, 60-25)

Studio Sport:  Paiano 29, Iustic 8, Rapillo 7, Collazzo 7, D’Ottavio 6, Gianberardini 2, Cusumaro 2, Upham 2, Pasqual, Ventrone, Gioe.

Latina Basket: Ardolino 4, Mendillo 6, Sciscione 2, Spanò 3, Cifra 2, El Hamdou 5, Piovesan 1, Ricci 2, Pepe 1, Bonaldo. Coach Pascarelli.

Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author