Latina Basket: il punto sulle giovanili

Under 20 Regionale, primo stop stagionale – Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket, incassa la prima sconfitta stagionale per mano dell’altra capolista imbattuta: la formazione delBasket Torvaianica, che sul parquet del PalaLatinaBasket s’impone sui nerazzurri con il risultato di61-50 in proprio favore. Un divario fin troppo severo per i pontini, che hanno lottato alla pari con gli avversari per buona parte della gara. Dopo il primo vantaggio dei nerazzurri (4-0 al 1’) Latina subisce l’energia e la potenza di Torvaianica che ribalta l’inerzia della gara (4-11 al 5’). Il primo quarto va in archivio sul punteggio di 14-18 in favore degli ospiti, che in avvio di seconda frazione riescono anche a incrementare il vantaggio, raggiungendo il +9 (20-29). I ragazzi di coach Baglieri non demordono, cercano di restare in scia e vanno negli spogliatoi sul 25-33. Al rientro dal riposo lungo Latina scende sul parquet con una rinnovata energia che le consente di portarsi anche sul -1 (41-42) e di chiudere il terzo periodo con un solo possesso di svantaggio (43-46). Nel corso degli ultimi dieci giri di lancette, Torvaianica mostra tutta la propria esperienza, dettata anche dalla maggiore età dei componenti della squadra (3 anni di differenza tra gli elementi delle due formazioni) mentre Latina pecca d’ingenuità in diverse occasioni. Dopo aver conquistato la parità (46-46 al 32’) i nerazzurri, complici i tanti palloni persi, varie conclusioni sfortunate e anche un’eccessiva tensione dei ragazzi in campo, vanno di nuovo in svantaggio (47-54 al 34’) e non riescono a trovare le giuste soluzioni per rimontare, cedendo, quindi, il passo agli avversari che chiudono la sfida con un divario di 11 lunghezze (50-61). Al termine della partita coach Baglieri ha sottolineato quanto il nervosismo e i peccati d’ingenuità abbiano influito sull’esito della gara: «Questa sconfitta servirà come esperienza per i ragazzi, che hanno affrontato questa sfida con troppo nervosismo. La tensione ha fatto commettere errori d’ingenuità, che, alla fine, hanno influito sul risultato della partita. Ci sono stati troppi palloni persie, nel finale, una grande difficoltà di gestione della sfida, anche se, a onor del vero, va evidenziato che abbiamo affrontato una squadra i cui giocatori hanno 3 anni più dei nostri e una maturità cestistica senza dubbio maggiore. Siamo stati, comunque, bravi a restare in partita fino all’ultimo, senza mai mollare».

Tabellini Latina Basket vs Basket Torvaianica 50-61 (12-18, 25-33, 43-46, 50-61)

Latina Basket:  De Marchis 6, Stefanile (Cap) 4, Traccitto S. 6, Donatelli 5, Andreocci, Lauretti, Marzinotto 6, Bottalico 2, Matta 2, Clericuzio, Ciaravino 19. All. Baglieri

Basket Torvaianica: Barbieri 5, Irrera 17, Quaranta 8, Ferruti 8, Hajoini 9, Catalano (Cap) 5, Schiavone 2, Giannessi, D’Albis, Romano 4, Lanzone 3, Rendina. All. De Paola

Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 20 Regionale è in programma per martedì 15 dicembre alle ore 20:30 sul campo della Nova Basket Ciampino

 

Under 14, sfiorata la vittoria nel recupero della seconda giornata – Il gruppo  Under 14 dellaLatina Basket, nel recupero della seconda giornata del campionato, ha sfiorato il successo sul campo della compagine di Formia, cedendo ai padroni di casa soltanto nel finale e di misura, ne è dimostrazione il risultato finale di 54-52. Una gara che i nerazzurri hanno affrontato con grinta e determinazione cercando di restare sempre in partita, recuperando anche svantaggi in doppia cifra, ma soprattutto lottando fino all’ultimo minuto. Una buona prova del gruppo, che continuerà a lavorare in palestra con impegno per proseguire nel percorso di crescita e miglioramento, principale obiettivo del team.

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 12 dicembre alle ore 18:30 sempre sul parquet del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la formazione del Virtus Basket Fondi.

Tabellini –Basket Formia vs Latina Basket 54-52 (14-9, 32-21, 39-33, 54-52)

Basket Formia:  De Bernardi 18, Santoro 2, Parente, Capodiferro 7, Lucciola, Casciello 5, Picano (Cap.) 18, Tucciarone, Di Russo 2, Tudino 2.

Latina Basket: Baldin, Mazzocchia 11, Ricci, Colangeli (cap), Di Maria 8, Zorzetto 19, Chittano 6, Spanò 2, Covini 6, Ardolino. Coach Pascarelli.

 

Under 16 Regionale, prima vittoria stagionale – Il gruppo  Under 16 Regionale della Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket ha conquistato il primo successo della stagione nel derby cittadino con la Blue Master Group, che si è arresa ai padroni di casa con il risultato finale di 85-36. Una sfida mai in discussione per i ragazzi di coach Giancarli, che hanno conquistato meritatamente la prima vittoria in questo campionato. Al termine della sfida coach Giancarli, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: «Siamo finalmente riusciti a mettere in campo lagiusta intensità e la voglia di far bene che non riuscivamo a dimostrare in campo. Indipendentemente dal risultato, sono contento perché siamo riusciti a far emergere il lavoro che fin dallo scorso mese di settembre stiamo facendo in palestra. Il fatto che tutti i ragazzi, a eccezione di uno soltanto, siano andati a referto, è la dimostrazione che sul parquet, in occasione di questa gara, c’è stata una buona circolazione di palla e tutti i giocatori hanno ben figurato. Ilnostro obiettivo è quello di dare continuità a quanto di buono stiamo facendo nelle sessioni di allenamento e sono convinto che, con il tempo e continuando a lavorare con impegno, i ragazzi potranno togliersi le soddisfazioni che meritano. La strada da percorrere è ancora lunga e sono molte le cose su cui lavorare, ma questa vittoria è importante soprattutto per il morale della squadra, che merita di essere apprezzata per il grande impegno profuso fin dal primo giorno».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Regionale è in programma per domenica 13 dicembre alle ore 18:15 sul campo di Nascosa per affrontare la compagine della S.M.G. Basket.

Tabellini – Primavera Bk Pontinia vs Pall. Cassino 85-36 (21-7, 47-15, 65-22, 85-36))

Primavera Bk Pontinia: Ciotti 10, Pascucci 9, Bernola S. 4, Burato 11, Sciaraffa 17, Federici 2, Cifra 4, Bernola M. 10, La Peruta, De Rocchis 11, Castrucci 7. All. Giancarli

Blue Master Group: Sala, Riondato 2, Martini 2, Talano 9, Malafronte 2, Capri 2, Cavaliere, Ghidoni 14, Di Girolamo 3, Esposito 2. All. Falovo.

 

Under 20 Élite, chiude il girone di andata con l’ottavo successo di fila – In occasione dell’ultima giornata del girone di andata del campionato, i ragazzi del gruppo Under 20 Élite mettono in cascinal’ottava vittoria consecutiva superando a domicilio la formazione della Virtus Valmontone, fanalino di coda del girone, con il risultato finale di 80-37 in proprio favore. Una partita mai in discussione, che i nerazzurri hanno condotto fin dalle fasi iniziali e agilmente gestito fino al quarantesimo.

Il team della Latina Basket, guidato da coach Giuseppe di Manno, si preparerà ora a ricevere, tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, l’unica formazione che, nel corso del girone di andata è uscita vittoriosa dal confronto con i pontini: Fonte Roma Eur (68-64 il risultato della gara di andata).L’appuntamento è per lunedì 14 dicembre alle ore 20:30.

I tabellini –  Virtus Valmontone vs Latina Basket 37-80 (4-20, 16-34, 25-55, 37-80)

Virtus Valmontone: Carrara 10, Falamesca 6, Cianni 1, Palermo, Testa 4, Vendetta G., Insero 7, Petrassi, Cianni F., Mattozzi 6. All. Pasquali.

Latina Basket: Cimino 2, Di Prospero 18, Stillitano 6, Pagano 9, Guerra 8, Di Ianni 12, Parise 11, Piccinini, Tricarico 3, Ripepi 2, Di Santo 9. All. Di Manno.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author