Latina Basket: il punto sulle giovanili

U16 Reg, duplice appuntamento con il successo – I ragazzi del gruppo Under 16 Regionale della Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket, giocano due partite nell’arco di 24 ore e conquistano due importanti vittorie. La prima sfidaha visto i ragazzi di coach Giancarli recupare la partita sospesa dagli arbitri all’inizio del mese di gennaio e che, grazie alla totale disponibilità della società Basket Itri, si è potuta disputare nuovamente. Una gara combattuta e avvincente che ha decretato la Primavera Basket Pontinia vincitrice soltanto dopo un tempo supplementare. Il secondo incontro, giocato martedì 16, ha mandato in scena il derby con l’altra formazione di Pontinia, il Blue Master Group. Anche in questa occasione i giovani cestisti del Presidente Sandro Esposito hanno conquistato la vittoria con il risultato finale di 38-53 in proprio favore al termine di una gara gestita totalmente dalla Primavera Basket Pontinia. L’allenatore, coach Mauro Giancarli, ha sottolineato la soddisfazione per il buon lavoro fatto dai suoi ragazzi: «Desideriamo innanzitutto ringraziare la società Basket Itri per la disponibilità al recupero della gara che era stata sospesa dall’arbitro a gennaio. Parlando della partita, devo dire che siamo stati bravi a non perdere la testa. La zona 1-3-1 che i nostri avversari hanno applicato per gran parte della sfida ci ha messo in difficoltà, ma pian, piano siamo riusciti a trovare gli spazi giusti e la necessaria collaborazione in campo e questo ci ha permesso di rimanere sempre in partita. Peccato aver sprecato molto nel finale, avremmo potuto chiudere il match prima, invece siamo stati costretti all’overtime da Itri che, comunque non ha mai mollato. Nel corso del tempo supplementare abbiamo giocato con il cronometro, restando concentrati e lucidi e difendendo bene sull’ultimo possesso dopo aver messo a segno i due liberi che ci hanno consegnato il vantaggio. La sfida con con Blue Master Group è stata particolare, perché si è trattato di un derby con l’altra società di pallacanestro di Pontinia. In questo caso abbiamo avuto una partenza “diesel”. Siamo, infatti, riusciti a ingranare bene solo dopo i primi 15 minuti di gioco, quando abbiamo iniziato a giocare la nostra pallacanestro. Nelle prime fasi della gara abbiamo subito la maggiore fisicità dei nostri avversari sotto canestro e fatto fatica a trovare le giuste distanze e gli spazi corretti. I ragazzi sono stati tutti molto bravi e collaborativi, c’è stata una buona circolazione di palla in campo e la giusta ricerca del compagno libero. Sono soddisfatto dell’atteggiamento avuto dalla squadra».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Regionale è in programma per martedì  23 febbraio alle ore 20:30 tra le mura amiche del Palazzetto dello sport di Pontinia, dove riceverà la formazione latinense dell’SMG in occasione dell’ottava del girone di ritorno. Nella partita d’andata i ragazzi della Primavera Basket Pontinia si erano arresi agli avversari con il risultato di 72-60.

Tabellini – Basket Itri vs Primavera Bk Pontinia 53-54 dts (6-10, 12-16, 27-24, 45-45, 53-54)

Basket Itri: Di Biase 8, Di Nardo 2, Paparello 12, Sinapi 9, Galatolo 10, Di Mascolo 8, Cassio 2, Leccese 2

Primavera Bk Latina:  Ciotti 2, Pascucci 6, Bernola S.2, Burato, Sciaraffa 17, Federici 4, Cifra 3, Spina, Zaccheo 5, De Rocchis 13, Stefanile, Castrucci 2 All. Giancarli

Tabellini – Blue Master Group vs Primavera Bk Pontinia 38-53 (11-13, 14-32, 21-45, 38-53)

Blue Master Group: Ghidoni 12, Masi 4, Filosi 6, Riondato 2, Martini 8, Talamo 6, Iannucci, Cavaliere, Pietrolino, Sala.

Primavera Bk Latina:  Pascucci 9, Bernola S. 3, Burato 2, Sciaraffa 6, Federici, Cifra, Spina, Zaccheo 16, La Peruta, De Rocchis 11, Stefanile, Castrucci 6. All. Giancarli

———————

U20 Élite, si è conclusa la prima fase con altri 2 successi – I nerazzurri del gruppo degli Under 20 Élite giocano le ultime due partite del girone di ritorno del campionato di categoria e collezionano ulteriori due vittorie, che allungano la striscia a 7 successi consecutivi. La sfida di venerdì 12 è stata il recupero del match sul campo della compagine di Bracciano Basket, dove i nerazzurri si sono imposti con il risultato finale 69-63 in proprio favore. La gara di lunedì 15 ha visto il team guidato da coach Di Manno impegnato tra le mura amiche del PalaLatinaBasket con il fanalino di coda Virtus Valmontone, che è stato travolto dai padroni di casa con il risultato di 121-30. Si conclude, quindi, la prima fase del campionato con i nerazzurri che si sono qualificati in seconda posizione con lo stesso numero di punti (32) della Carver Cinecittà, che ha però ribaltato la differenza canestri in occasione della sfida del girone di ritorno e conseguentemente passato il turno in prima posizione.  I pontini passeranno ora alla seconda fase del campionato che vedrà impegnate le prime quattro qualificate dei due gironi Under 20  Élite, che si affronteranno con gare di andata e ritorno secondo il seguente schema:

GIRONE 1
1° girone A
2° girone B
3° girone A
4° girone B

GIRONE 2 
1° girone B
2° girone A Latina Basket
3° girone B
4° girone A

I tabellini Bracciano Basket  vs Latina Basket 63-69 (14-16, 31-32, 48-50, 63-69)
Bracciano Basket: Raso n.e., Cacciuni 8, Vivano 2, Di Crisostomo 20, Morosi n.e., Pezone 13, D’Onofrio 8, Cinquepalmi 2, Puntelli, Meta 5, Cherchi 5, Cioce. All. Di Segni
Latina Basket: Di Prospero 11, Stillitano 1, Piccinini 9, Guerra 15, Di Ianni (Cap.) 10, Parise 7, Jovovic 11, Tricarico, Ripepi 5, Di Santo. All. Di Manno.

I tabellini Latina Basket vs Virtus Valmontone 121-30 (29-10, 56-17, 86-24, 121-30)
Latina Basket: Cimino 4, Di Prospero 14, Stillitano 5, Piccinini 4, Guerra 14, Di Ianni (Cap.) 12, Parise, Jovovic 8, Tricarico 26, Ripepi 15, Di Santo 19. All. Di Manno.
Virtus Valmontone: Forgione, Petrassi 4, Lucarelli 6, Cedrolo 2, Testa 13, Vendetta (Cap.) 5. All. Cecconi.

————–

Under 20 Regionale, nerazzurri tornano a vincere  – Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket,  ritrova il successo e il sorriso superando nettamente la compagine del Club Basket Frascati con il risultato finale di 91-47. Una partita che i ragazzi di coach Baglieri hanno condotto per tutti i 40 minuti di gioco, gestendo bene il vantaggio. Ben 5 i giocatori in doppia cifra nel team latinense con Bucci miglior realizzatore della gara con 16 punti, in tandem con il capitano di Frascati Tornese. Il buon lavoro che i pontini hanno continuato a fare in palestra, nonostante i risultati non brillanti degli ultimi incontri, ha dato i suoi frutti restituendo ai nerazzurri fiducia nei loro mezzi.

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 20 Regionale è in programma per lunedì 22 febbraio alle ore 20:30 sul campo del Basket Torvaianica, dove i nerazzurri proveranno a riscattare il risultato della gara d’andata che aveva visto gli avversari espugnare il PalaLatinaBasket con il punteggio di 61-50 in proprio favore.

Tabellini Latina Basket vs Club Basket Frascati 91-47 (18-4, 41-17, 68-29, 91-47)

Latina Basket:   El Hamdou 4, Lauretti 6, Sevagian 11, Stefanile 15, De Marchi (CAp.) 11, Ciaravino 2, Bottalico 4, Clericuzio 8, Saputo 4, Molella 10, Bucci G. 16, Bucci A. All. Baglieri

Club Basket Frascati:   Bastianini 7, Lucarini, Del Natale 8, Farag 5, LArgoni , Tornese (CAp.) 16, Ponzo  8, Carzetti 3

—————–

Under 14, stop con Blue Master Group Hermada – Il gruppo  Under 14 della Latina Basket, interrompe la striscia positiva con lo stop subito sul campo della compagine Blue Master Group Hermada, che ha superato i nerazzurri con il risultato finale di 73-65. I padroni di casa, però, non riescono a ribaltare la differenza canestri, Latina aveva infatti conquistato il successo nella gara d’andata sul punteggio di 54-42. Una sfida che i nerazzurri hanno giocato in equilibrio per lunghi tratti (40-34 al riposo lungo) confrontandosi con un avversario che è, però, riuscito a mantenere sempre il vantaggio, gestendo bene le azioni e non consentendo agli ospiti di completare la rimonta.  Da sottolineare i 25 punti di Semenzano per Blue Master e i 27 messi a referto dal nerazzurro Mazzocchia, miglior realizzatore della partita. Una partita che ha permesso ai ragazzi di coach Pascarelli di proseguire nel percorso di crescita e miglioramento e acquisire ulteriore esperienza. Si tratta di un gruppo che lavora molto bene in palestra e che, continuando a compiere passi in avanti, potrà togliersi ulteriori soddisfazioni e puntare a giocare con squadre anche di livello superiore.
Il prossimo appuntamento con i ragazzi di coach Pascarelli è in programma per mercoledì 24 febbraio alle ore 19:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la compagine dello Studio Sport, in occasione della quarta giornata del girone di ritorno. La sfida dell’andata si era conclusa con la vittoria 0-20 dei nerazzurri per la mancata presentazione della squadra avversaria sul campo di gioco

Tabellini – Blue Master Group Hermada vs Latina Basket 73-65 (20-13, 40-34, 60-51, 73-65)

Blue Master Group:  Semenzano 25, Senneca 15, Di Girolamo 19, Marigliani 6, Lombardi 4, Sala 4, Fava, Pagano, Iannucci, Ippoliti, Nugnes.

Latina Basket: Zorzetto 14, Colangeli 4, Di Maria 10, Mazzocchia 27, Spanò 2, Chittano 3, Covini 5, Ardolino, Sciscione, El Hamdou. Coach Pascarelli.

———————

Under 13, vittoriosi a Sabotino – Il gruppo  Under 13 della Latina Basket, sul campo del Basket Sabotino, in occasione della seconda giornata del girone di ritorno, conquista un bel successo con il risultato finale di 21-43 in proprio favore. I giovani cestisti guidati da coach Pascarelli giocano unabuona partita riuscendo a chiudere in vantaggio ogni frazione di gioco. Se per i primi 30 minuti di gioco la gara è stata abbastanza equilibrata, con i padroni di casa che hanno cercato di restare sulla scia dei nerazzurri (17-25 al 30′) nel corso degli ultimi dieci giri di lancette Latina ha spinto sull’acceleratore mandando in archivio la sfida con un vantaggio di 22 punti.

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 20 febbraio alle ore 18:30 sul parquet delPalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la compagine dello Studio Sport. In occasione della partita d’andata il risultato era stato favorevole a Studio Sport (60-25).

Tabellini – Sabotino Basket vs Latina Basket 21-43 (2-3, 13-15, 17-25, 21-43)

Sabotino Basket:  Gasparotto 4, Baccini 2, Veglianti 2, Lia 11, Arcolin 2.

Latina Basket: Bonaldo 2, Cifra 1, Mendillo 8, Ardolino 5, Pepe 15, Piovesan 6, El Hamdou 4, Sciscione 2. Coach Pascarelli.

——————-

Under 16 Ecc, ottima prestazione nerazzurra con San Paolo – Il gruppo Under 16 Eccellenza dellaLatina Basket, conquista la seconda vittoria di fila superando a domicilio la formazione del San Paolo Ostiense con il risultato finale di 59-55, che consente ai nerazzurri di ribaltare anche la differenza canestri del match dell’andata terminato con la vittoria dei capitolini, dopo un tempo supplementare, sul punteggio di 83-80. Una gara che i pontini hanno dominato fin dal primo quarto, che li ha visti conquistare un netto vantaggio (20-9 al 10’) e anche se nel secondo periodo i capitolini hanno ridotto il divario, al riposo lungo è ancora Latina a condurre (30-23 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi San Paolo prova a restare in scia dei nerazzurri (44-37 al 30’) mentre nel corso dell’ultima frazione, la lucidità dei giocatori di Latina consente ai padroni di casa di conquistare il successo (59-55). Visibilmente soddisfatto al termine della sfida, il capo allenatoreCoach Briscese esprime la sua contentezza sia per la vittoria, ma soprattutto per l’atteggiamento in campo dimostrato dai suoi ragazzi: «Abbiamo giocato una grande partita soprattutto nel primo quarto, per grande parte del terzo periodo e alla fine dell’ultima frazione. L’approccio al match è stato molto importante e, seppure ci siano ancora margini di miglioramento per sopperire ad alcuni tratti altalenanti, nei momenti in cui c’è stato bisogno di concretizzare siamo stati pronti a farlo con grande concentrazione. Avevamo una grande voglia di rimonta, dopo la partita del girone di andata, che si era conclusa dopo un tempo supplementare, e siamo davvero molto contenti di aver battuto una squadra con una tradizione e organizzazione come quella del San Paolo Ostiense e di essere anche riusciti a ribaltare la differenza canestri. La qualità di gioco che abbiamo espresso in campo in questa occasione, come anche nelle ultime recenti sfide, è stata molto positiva con unbuon attacco e soprattutto un’ottima difesa. Si è vista nettamente la crescita dei ragazzi anchedal punto di vista della mentalità, frutto del grande lavoro eseguito in palestra dall’inizio della stagione, anche se ci sono ancora margini per fare meglio e crescere ulteriormente».

Tabellini –  Latina Basket vs  San Paolo Ostiense 59-55 (20-9, 30-23, 44-37, 59-55)

Latina Basket: Santucci 2, Mazzocchia (Cap.) 4, Zibella 3, Ardito 2, Gava, Marangon, Guerra 10, Molesini 3, Laera, Paone 3, Borghi 15, Hajrovic 17. Allenatore Briscese.

San Paolo Ostiense: Sacchini 2, Pizzuto, Desideri 13, Zacchia 14, Buongiorno 2, Disardo (Cap.) 5, Vignolo 7, Rosati 2, Margiotta, De Cinti 2, Bellini 8, Dunstan. All. D’Orazio.

 

Il derby di ritorno se lo aggiudica la squadra dell’SMG –  La seconda sfida in programma nel corso della settimana, e disputata a distanza di 3 giorni dalla splendida prova mandata in scena sul campo del San Paolo Ostiense, i nerazzurri l’hanno giocata in casa della formazione dell’SMG. Il derby cittadino è stato vinto dagli orange padroni di casa con il punteggio di 60-54, che non hanno però ribaltato la differenza canestri. Il risultato del girone di andata si era infatti concluso con il successo nerazzurro sul risultato finale di 69-52. La sfida ha visto gli avversari conquistare vantaggi importanti (anche + 17 per gli orange) ma i ragazzi guidati da coach Briscese, mai domi, hanno giocato con determinazione, portando avanti una grande rimonta, che, anche se non completata, ha visto i nerazzurri arrendersi con sole 6 lunghezze di distacco.

Tabellini –  SMG vs Latina Basket vs 60-54 (26-12, 40-27, 53-39, 60-54)

SMG: Gabanella 24, Nulli, Di Sanza 4, Cianci 6, Ciccotti, Fonte 2, De Santis n.e., Azzati 2, Deda, Bianco 12, Visca 10, Fabiano. All. Gallo.

Latina Basket: Santucci n.e., Mazzocchia 8, Zibella, Ardito, Gava, Marangon n.e., Guerra 26, Molesini 4, Laera, Paone, Borghi 10, Hajrovic 6. All. Briscese.

 

 

Donatella Schirra

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author