Latina Basket insieme a Special Olympics

Latina Basket insieme a Special Olympics

LATINA BASKET INSIEME A SPECIAL OLYMPICS EUROPEAN BASKETBALL WEEK 2014

Una rappresentanza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, composta da dirigenti e giocatori nerazzurri, presenzierà alla tappa latinense dello Special Olympics in programma lunedì 1 dicembre presso il Liceo Grassi. Una delegazione dello Special Olympics, inoltre, sarà presente al PalaBianchini, domenica 30 novembre, in occasione della sfida tra Latina Basket e Bakery Piacenza. Nel corso del match gli atleti e lo staff nerazzurro indosseranno i lacci rossi di Special Olympics 

Special Olympics al Grassi di Latina – Lunedì 1 dicembre, presso il Liceo Scientifico G. B. Grassi, si svolgerà una delle quattro tappe laziali della settimana europea del basket, la European Basketball Week 2014 che, dal 29 novembre al 7 dicembre, avrà l’obiettivo di promuovere ed ampliare le opportunità in Europa per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva e trasformare la loro vita attraverso la disciplina del basket.

Il Comitato Provinciale di Latina di Special Olympics, nella persona del Direttore Provinciale Giovanni Di Giorgio, Sindaco di Latina, e del Vice Presidente Maria Rosa Testa, hanno coinvolto la Benacquista Assicurazioni Latina del Presidente Lucio Benacquista, in questo importante progetto a livello Europeo.

Foto di gruppo della IX edizione
Il Sindaco di Latina porta avanti questa mission dal 2008, organizzando sul territorio eventi sportivi e convegni per diffondere la cultura dell’integrazione attraverso lo sport unificato, sensibilizzando soprattutto i giovani, grande risorsa e speranza per il nostro futuro.

Pres. Latina Basket Cav. Lucio Benacquista e Vice Pres. Special Olympics. M.Rosa Testa
Nella giornata di lunedì 1 dicembre, per tutta la mattinata, atleti diversamente abili e alunni del Liceo G.B. Grassi, saranno coinvolti in giochi e gare inerenti al mondo della pallacanestro, sport universale che potenzia valori importanti come integrazione e rispetto, accrescendo stima e cultura sportiva proprio nelle categorie dei più giovani. La Benacquista Assicurazioni Latina sarà onorata di partecipare con la presenza del Presidente Lucio Benacquista, del Direttore Sportivo Luca Rallo, del Team Manager Sergio Tricarico, oltre ad una delegazione di atleti in rappresentanza della squadra nerazzurra, massima espressione del basket di Latina.

Immagine di “Unified Sport” della IX edizione
European Basketball Week 2014 – Giunta all’undicesima edizione, la settimana dedicata alla pallacanestro è organizzata in Europa con il sostegno della FIBA Europa e della Euroleague Basketball e vede la partecipazione di oltre 18.500 giocatori con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 33 Nazioni che giocano sui parquet di tutta Europa, mentre 24 partite di Eurolega sono dedicate a Special Olympics, in Italia in occasione di 2 gare di Milano e Sassari. Nella nostra Nazione, la manifestazione ha il Patrocinio di FIP, della Lega Basket serie A, LNP, Giba, CIA, ASSIST e Lega Basket Femminile. L’evento sarà presentato ufficialmente il 2 dicembre in collaborazione con l’EA7 Milano. Per quest’anno sono coinvolti 4835 atleti in 40 tappe con l’organizzazione di percorsi di avviamento alla pallacanestro e tornei su 14 regioni. Oltre alla tappa di Latina, si svolgeranno altri incontri a Roma, Ferentino e Viterbo per quanto riguarda il Lazio, ma ci saranno eventi e manifestazioni collaterali in tutta Italia, coinvolgendo Scuole e Associazioni Sportive. In contemporanea all’evento si svolge un’iniziativa di raccolta fondi attraverso la messa in asta online di maglie e palloni autografati ed opportunità di assistere alle partite da una posizione privilegiata. Tra le novità di quest’anno: introduzione delle gare 3vs3, lancio della campagna #PlayUnified e la celebrazione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre.

Lacci rossi al PalaBianchini – Per testimoniare la vicinanza della Latina Basket all’”Unified Sport” tutti i giocatori, lo staff tecnico e dirigenziale nerazzurro indosseranno i lacci rossi di Special Olympics in occasione della sfida tra la Benacquista Latina e la Bakery Piacenza in programma domenica 30 novembre al PalaBianchini. Presenzieranno alla gara il team Special Olympics di Latina e il Direttore Provinciale.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author