Latina Basket, presentazione in grande stile

Lo storico palazzo del Circolo Cittadino di Latina, grazie all’Avvocato Sergio Iucci che ha messo a disposizione una splendida sala dell’edificio, ha ospitato la presentazione della stagione cestistica 2015/16 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e in particolare della prima squadra nerazzurra che, quest’anno, è iscritta nel Girone Ovest del campionato di basket maschile di Serie A2. La presentazione dell’evento è stata affidata a una voce nota ai cittadini di Latina: Renata Guerrini speaker e giornalista dell’emittente Radio Immagine.

Cav. Lucio Benacquista – Il Presidente della società pontina ha dato il benvenuto a tutti i presenti: «Ringrazio tutti i presenti e le autorità, che non potendo partecipare, mi hanno mandato dei messaggi di augurio, così come il Prefetto di Latina e ilPresidente Petrucci, che mi hanno chiamato facendomi un grande in bocca al lupo per la corrente stagione. Quest’anno mi ritrovo qui con voi e devo dire che sono felicissimo di affrontare questo nuovo campionato e ci tengo a sottolineare che la prima persona che devo ringraziare personalmente è Franco Gramenzi. L’ho sempre chiamato il mio allenatore mancato, ci inseguivamo da 5 anni, in questa stagione, ci siamo finalmente incontrati. Franco ha accettato di prendere parte con noi a questa avventura, a questo programma pieno di eventi e di speranze. Sarà un’annata in cui vedremo dell’ottimo basket al PalaBianchini, grazie ai ragazzi meravigliosi che compongono il gruppo. Non nego, però, che il mio pensiero più forte va al Minibasket, mi è difficile nominare tutti coloro che s’interessano di questo settore, perché sono davvero tanti. Il nostro settore giovanile conta 120 ragazzi iscritti che prenderanno parte a 10 campionati di categoria, oltre ai gruppi del minibasket. Puntiamo molto sui giovani talenti per arricchire i giocatori che onorano la città di Latina giocando in serie A2. Poniamo un’attenzione immensa sulle giovanili per evidenziare che la città di Latina, in questo momento, può godere del basket ad alto livello perché esiste la Latina Basket e perché la famiglia Benacquista fa tanti sacrifici per mantenere in piedi questa società. La città ci deve credere, deve starci vicino, deve sostenerci, deve venire al palazzetto questo è l’invito che faccio alla città. Grazie a tutto lo staff che ogni giorno si sacrifica, sia per la prima squadra, che per il settore giovanile, a lavorare sempre, costantemente per noi. Allo staff va tutta la mia riconoscenza. ».

Massimiliano Benacquista – Il Responsabile Marketing e della comunicazione della Latina Basket ha preso la parola per evidenziare il grande lavoro legato all’informazione che viene portato avanti dalla società e sottolineare la volontà del club pontino di intensificare gli eventi legati al coinvolgimento del territorio e dei cittadini di Latina: «Anche quest’anno, come nelle precedenti stagioni, puntiamo molto sulla comunicazione e sull’informazione, come del resto fa anche la LNP.  La Lega Nazionale Pallacanestro, infatti, in questa stagione ha puntato l’obiettivo in modo determinante su tutte le squadre di basket della Serie A2, delle quali manderanno in diretta streaming tutte le partite, grazie anche all’accordo stipulato con Sky. Per quanto riguarda la comunicazione della Latina Basket, abbiamo rinnovato l’accordo con la Iena Studios di Latina, ma la cosa importante è che vorremmo ottenere molta interazione con la città. Abbiamo una pagina Facebook aggiornata quotidianamente, un account Twitter che informa sulle partite, sugli eventi, sui risultati in tempo reale delle partite e ci farebbe molto piacere che i cittadini e gli appassionati di questo splendido sport interagissero con noi.Vorremmo, davvero, che la squadra vivesse di più la città e soprattutto che giocasse con la città. Per questo motivo ci farebbe piacere che veniste al palazzetto a far sentire la vostra presenza e a sostenere i nostri eroi. Da parte nostra daremo spazio a tanti eventi collaterali, come il Progetto Scuola, che tanto successo ha riscosso nella passata edizione, le manifestazioni legate al sociale, alla beneficenza e ai bambini. Cercheremo anche di organizzare delle partite amichevoli con squadre di categoria superiore. Maggiore sarà la vostra presenza al PalaBianchini, più alta sarà la possibilità di interagire insieme sul territorio. Ringrazio tutto lo staff di Latina Basket, composto da tante persone che fanno un lavoro, non visibile a tutti, ma che vi assicuro serve a far rimanere in piedi questa società che sempre più spesso ha bisogno del volontariato di tutti per rimanere ai livelli in cui siamo e per continuare a sognare».

Coach Franco Gramenzi – Il capo allenatore della prima squadra ha dichiarato:«Sono io a ringraziare la famiglia Benacquista e il Presidente Lucio Benacquista, che hanno fatto di tutto affinché io potessi essere qui, soprattutto Mariano Bruni che è colui che ha superato tutti gli ostacoli. Siamo qui per un campionato importante, perché la riflessione credo vada fatta: la città di Latina, non questa società, ha partecipato al secondo campionato nazionale una sola volta, questo è il secondo anno, la prima volta non è andata bene. Oggi abbiamo, quindi, questo impegno, io prima di tutto come responsabile dello staff, ma con me tutto il team: di partecipare a questo campionato, di restare in questo campionato e di far si che questa famiglia che è appassionata di basket resti in questo campionato per quanti più anni possibile e che, magari, tra qualche anno, possa guardare avanti a un campionato di più alto livello. E’ chiaro che questo va costruito con il tempo, partendo dai giovani, come diceva il Presidente, e dal grande lavoro che si fa sui giovani e per questo  occorre grande professionalità. C’è un responsabile del settore giovanile, uno staff che compie un lavoro in ombra, come evidenziava Massimiliano,  tutte queste cose faranno si che questa società continui ad andare avanti, noi abbiamo il grande impegno di rimanere in questo campionato, perché è un campionato importante per questa città.  Per questa ragione dobbiamo restare compatti e uniti. Siamo i primi a dover fare in modo che il pubblico ci segua, dimostrando sempre il massimo dell’impegno e su questo possiamo garantire fin d’ora. Il nostro obiettivo sarà proprio questo di dare sempre il massimo e poi nei momenti di difficoltà vorremmo essere sempre uniti e avere il sostegno di tutti, perché una squadra di un’età media cosi giovane ha bisogno del supporto del pubblico, della società, di tutti quanti. Speriamo di darvi soddisfazione, proveremo di tutto, faremo di tutto per darvi soddisfa le difficoltà del campionato sono immense, però noi ci siamo».

Presentazione team Serie A2 –  Sono stati presentati uno a uno tutti i protagonisti della prima squadra nerazzurra, che affronteranno il campionato di Serie A2 al via il prossimo 4 ottobre. E’ stata data comunicazione dei numeri di maglia e il nominativo del Capitano nerazzurro, che per questa stagione sarà Riccardo Tavernelli. In occasione della presentazione, alcuni degli atleti hanno invitato i tifosi a intervenire numerosi alle partite casalinghe, altri hanno raccontato di come il gruppo sia già molto coesosia in campo, che fuori dal campo e quanto questo incida positivamente sull’intenso lavoro che stanno portando avanti ormai da oltre un mese, altri ancora hanno ringraziato il Cav. Benacquista per la rinnovata fiducia dimostrata nei loro confronti.

Settore Giovanile e Minibasket – Cogliendo l’occasione per salutare tutti rappresentanti presenti in sala, è stato fatto un excursus anche sul settore giovanile, in attivo da 3 anni che ha già raggiunto traguardi prestigiosi come le finali nazionali under 17, uno spareggio e un interzona under 19. Quest’anno si svolgeranno tutti i campionati della FIP dagli under 13 agli under 20, oltre naturalmente al settore minibasket.

Serie A2 al PalaBianchini – Anche nel corso di questa stagione, al PalaBianchini saranno invitati ospiti d’eccezione, in occasione delle partite casalinghe della Latina Basket, che allieteranno il pubblico presente sulle tribune durante l’intervallo delle partite. La Benacquista prenderà parte anche alle iniziative promosse dalla LNP, come per esempio la manifestazione “VIVA”, Onlus per la sensibilizzazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare che, dal 12 al 18 ottobre sarà presente nei palasport LNP.

Il progetto TV della LNP –  In questa stagione, la LNP ha creato una partnership con Stream AMG e OpenSky Live, piattaforma che offrirà le dirette in streaming delle partite del campionato di Serie A2. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli delle formule di abbonamento ai pacchetti dell’offerta LNP TV Pass. Sarà un’ottima opportunità per poter seguire in diretta anche le gare in trasferta della squadra nerazzurra.

La serata si è conclusa con i giocatori, lo staff tecnico e dirigenziale che hanno scambiato opinioni sul campionato, riso e scherzato con i tanti sostenitori intervenuti alla presentazione.

Commenta
(Visited 2 times, 1 visits today)

About The Author