Latina Basket: U20 Regionale cede il passo alla Virtus Ariccia

Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket,  torna a giocare tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, dopo due trasferte e altrettante sconfitte di fila, ma non ritrova ancora il sorriso della vittoria. I nerazzurri giocano una partita sotto tono e cedono il passo alla Virtus Ariccia con il risultato finale di 67-72 in favore degli ospiti. Le troppe ingenuità, gli errori dovuti alla mancanza di concentrazione, le numerose palle perse hanno determinato l’esito della sfida. Il match è stato fin dalle prime battute molto equilibrato (20-17 al 10’) con Ariccia che è rimasta in partita riuscendo a recuperare anche il leggero margine conquistato da Latina nella seconda frazione e ad andare al riposo lungo con un solo punto di distacco (40-39 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi c’è un nuovo guizzo nerazzurro che consente ai padroni di casa di chiudere la frazione sul +5 (57-52 al 30’). Gli ultimi dieci minuti sono però decisivi: Ariccia non demorde e riesce recuperare il divario, a conquistare la parità e infine a passare in vantaggio. Le fasi finali si giocano sul filo dell’equilibrio, ma Latina spreca molte opportunità e gli ospiti ne approfittano per mettere nuovamente la testa avanti e archiviare la gara con un successo (67-72). Chiaramente non si perde d’animo coach Baglieri, anzi sprona i suoi ragazzi e programma il futuro lavoro in palestra volto al recupero delle energie e della necessaria concentrazione per tornare a giocare in modo convincente e determinato.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 20 Regionale è in programma per lunedì 8 febbraio alle ore 20:45 sul campo della formazione di Colonna. La sfida dell’andata si era conclusa con il successo pontino (64-51).

Tabellini Latina Basket vs Virtus Ariccia: 67-72 (20-17, 40-39, 57-52, 67-72)

Latina Basket:   Traccitto R. 5, Lauretti 6, Asabella, De Rosa, Sevagian 4, Stefanile 2, De Marchi (Cap.) 17, Ciaravino 10, Clericuzio 8, Molella 10, Alessandrini 1, Matta 4. All. Baglieri

Virtus Ariccia:   Lo Castro 2, Brugnoli 2, Toppi 9, Bonanni 6, Fanelli (Cap.) 19, Pro 4, Turoli 4, Pastore 5, Mancini 14, Pirani 7. All. Bacchini

—————–

1° torneo Pontinia Basket – Sabato 6 febbraio a partire dalle ore 10:30 si accenderanno i riflettori sul parquet delPalasport di via Aldo Moro a Pontinia per mandare in scena il 1° Torneo Pontinia Basket. La Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket, organizza, infatti, un torneo di basket che vedrà impegnate in un triangolare le squadre categoria esordienti delle formazioni di Futura Cisterna, San Felice Basket e della stessa Primavera Basket Pontinia. La manifestazione oltre a creare un’opportunità di gioco e divertimento con lo sport della pallacanestro, permetterà ai giovani atleti di poter condividere momenti di gioviale aggregazioneintrattenendosi dopo le partite per gustare insieme tipici dolci di carnevale.

Entusiasta dell’iniziativa, il Presidente della società Primavera Basket Pontinia, Sandro Esposito, evidenzia l’importanza del torneo per i giovani cestisti: «I nostri piccoli atleti sono impazienti e non vedono l’ora di poter gareggiare e mettere in pratica quanto di buono hanno imparato in questi mesi grazie agli intensi allenamenti con gli allenatoriAlexandra Minervini e Antonio Lamberti. Ovviamente le squadre di Cisterna di Latina e San Felice saranno compagini difficili da affrontare, ma noi desideriamo primeggiare e competere con i più bravi, per questo motivo siamo lieti di confrontarci con avversari ostici. Alla manifestazione saranno presenti rappresentanti istituzionali del Comune di Pontinia e sarà anche un’occasione per stare insieme e mangiare qualche dolce tipico di questo periodo di carnevale. Siamo soltanto dispiaciuti che il Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Lucio Benacquista, di cui la Pontinia Basket è società affiliata e di cui segue tutti i progressi dei piccoli cestisti, non potrà essere presente, per problemi di salute, a questo primo torneo di Pontinia. Al Cavaliere mandiamo i saluti da parte di tutti gli atleti e l’augurio di una pronta guarigione».

 

Donatella Schirra

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author