Latina, Francesco Tricarico in doppio tesseramento a Frosinone

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha reso noto di aver ceduto in prestito alla società Scuba Frosinone, militante in C2, l’atleta Francesco Tricarico


Francesco Tricarico, uno dei giovani atleti cresciuti nel vivaio della Benacquista Assicurazioni Latina Basket,  per la stagione 2017/18 è stato ceduto in prestito alla società Scuba Frosinone militante in Serie C2 con la formula del doppio tesseramento che lo vede ancora inserito nel roster della prima squadra latinense militante in Serie A2. Francesco, guardia classe 1997, fino alla scorsa stagione ha preso parte anche  al campionato Under 20 Regionale con la maglia nerazzurra arrivando anche a conquistare il titolo di campione regionale.

Per il giovane Tricarico una stagione ricca di novità e cambiamenti, considerato anche il fatto che ha iniziato anche la carriera di allenatore guidando un gruppo del settore giovanile della Latina Basket, la squadra Under 15 Regionale con cui sta riscuotendo già soddisfazioni soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento dei suoi ragazzi.

Francesco è molto contento del percorso che ha intrapreso con la formazione di Frosinone: «La società è veramente seria e ben strutturata, sempre presente e molto accogliente. Desidero ringraziare di cuore entrambi i presidenti, Lucio Benacquista e Antonio Efficace, per avermi concesso questa opportunità importante» – conferma il neo giocatore della Scuba, che in squadra ha ritrovato un volto a lui ben noto: «per quanto riguarda i compagni e lo staff tecnico posso solo dire che da subito mi hanno accolto a braccia aperte nonostante io abbia ritrovato alcuni giocatori che, per diversi anni, ho affrontato nelle giovanili da avversario. Con coach Calcabrina c’è stata subito grande intesa, non ho trovato nessuno con cui giocavo precedentemente, ma ovviamente c’è il mio head coach Manuele Meschino».

Parallelamente al trasferimento in maglia gialloblu, Francesco ha anche iniziato la sua carriera di allenatore, guidando la squadra Under 15 Regionale del settore giovanile della Latina Basket. Questo duplice ruolo può rappresentare un buon banco di prova e soprattutto un modo per aumentare la propria esperienza nelle due vesti:«Essere allenatore e non solo giocatore mi permette di comprendere al meglio tutto ciò che può succedere sul campo, però mi fa soffrire perché, a volte, un allenatore vorrebbe entrare in campo per mettere sul parquet la propria esperienza e determinazione, soprattutto nelle situazioni in cui le cose non vanno come si vorrebbe. A parte questo dettaglio – (ride) – concilio perfettamente i due ruoli sia come gestione del tempo, che come conoscenza. Tutto ciò che imparo da allenatore lo utilizzo anche da giocatore e viceversa».

A Francesco va un caloroso “in bocca al lupo” per questa nuova e importante esperienza da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società nerazzurra.

 

Fonte: Ufficio Stampa Latina Basket

Commenta
(Visited 29 times, 1 visits today)

About The Author