Legnano Knights, tutto pronto per la sfida con Bologna

Altra tappa tra le grandi per i Knights che domenica 07/02, saranno su Sky come match di apertura della domenica di basket.
In realtà non è la prima volta in assoluto su Sky, visto che la scorsa stagione la Europromotion andò sugli schemi di Italbasket nella gara contro Treviglio, ma, in quell’occasione, era una gara in trasferta, mentre questa si tratta della prima in assoluto in casa.

La squadra avversaria dei Knights non sarà certo delle più facili, infatti la squadra di Matteo Boniccioli, la Fortitudo Bologna, porta sulle maglie un nome storico del basket italiano, e vive un discreto momento di forma, che la porta ad essere ottava in classifica e, quindi, in piena zona playoff.

Rispetto alla gara d’andata, la Eternedile, ha giunto il nome più importante del mercato invernale al suo roster. Infatti, Valerio Amoroso, si è trasferito da Caserta a Bologna, portando la sua esperienza e la sua qualità vicino a canestro.
Cresciuto cestisticamente nella squadra del suo paese, San Sebastiano al Vesuvio, viene acquistato dal Battipaglia insieme al fratello maggiore Francesco (anche lui arrivato a giocare ad alti livelli, tra serie A e serie B). In pochi anni, la crescita fisica e mentale che gli apre le porte del professionismo, dapprima a Scafati e poi, nel 1998, a Roseto, squadra nella quale fa il suo esordio prima in serie A2 e poi in A1.
Da lì, più di 12 stagioni in serie A, con larghe parentesi a Teramo e Scafati, ma anche 40 gare in Nazionali A e 300 punti all’attivo.

Amoroso si è inserito in una squadra che ha i suoi punti di riferimento offensivi in Matteo Montano (13,5 di media), Ed Daniel (12,8) e Jermanine Flowers (11,5).
Proprio i due stranieri di Bologna meritano una citazione, visto che Daniel è un giocatore in grande crescita che, rispetto alla stagione vissuta a Varese, quest’anno ha aggiunto al suo arsenale offensivo anche un rispettabilissimo tiro dalla media che sta utilizzando sempre più spesso.
Di diverso impatto Flowers, che spesso parte dalla panchina, e mette a frutto in maniera molto efficace i 28 minuti che Bonicioli gli concede, risultando molte volte il giocatore decisivo della gara.

In realtà il roster della Fortitudo è veramente eterogeneo e molto intercambiabile. Infatti quasi tutti i giocatori hanno un minutaggio compreso tra i 19 e i 28 minuti (proprio di Flowers) e, a gara alterne, hanno tutti recitato un ruolo importante nelle 10 vittorie di Bologna fino ad ora.

La gara sarà arbitrata dai signori WEIDMANN LUCA di MONTAGANO (CB), WASSERMANN STEFANO di TRIESTE (TS) e MENEGHINI FRANCESCO di THIENE (VI)
La partita di domenica si giocherà alle 14.15, con diretta su SkySport HD.
Rimangono inalterati gli altri appuntamenti: live twitting e aggiornamento dei nostri social ad ogni fine quarto, diretta radio attraverso Radio Punto (anche nel nuovo sito accessibile con il tasto MULTIMEDIA e poi RADIO), e differita su Rete55 (lcn_16) lunedì alle ore 20.05

Massimiliano Giudici
Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author