L'esordio della Pasta Cellino Cagliari contro Biella

Il momento che tutti gli appassionati di basket cagliaritani aspettavano è arrivato. Dopo oltre 37 anni di attesa la Serie A2 di pallacanestro torna in città. Domani infatti alle ore 20.30 la Pasta Cellino farà il suo debutto in campionato al PalaPirastu contro l’Eurotrend Biella.

Un test importante per la formazione di coach Paolini che affronterà alla prima giornata la squadra che l’anno scorso si è aggiudicata la regular season nel girone ovest della Serie A2.

 

GLI AVVERSARI

 

L’Eurotrend è una delle corazzate del girone ovest e ha partecipato nello scorso week end alla Supercoppa di Serie A2 venendo però sconfitta in semifinale da Treviso per 80 a 72 prima di riscattarsi nella finalina superando Ravenna per 76 a 74.

La compagine piemontese, guidata in panchina dal coach milanese Michele Carrea, ha introdotto alcune modifiche nel proprio roster in estate confermando però la stella statunitense Jazzmarr Ferguson, che non solo occupa stabilmente la cabina di regia dei “lanieri”, ma si assume anche molte responsabilità offensive come dimostrato dai 17 punti di media a partita segnati in Supercoppa. Al suo fianco in quintetto giocano l’altro americano Tim Bowers, elemento di grande esperienza che in passato ha sfiorato la finale scudetto con la Juve Caserta e che l’anno scorso è stato protagonista di un ottimo campionato a Jesi, e l’ala piccola Lorenzo Uglietti, tornato a Biella dopo un quadriennio a Latina.

Sotto le plance l’Eurtrend conta invece sull’italo- argentino, ex Fortitudo Agrigento, Albano Chiarastella, e sul fisico centro toscano Amedeo Tessitori, al suo secondo anno in Piemonte dopo la stagione in Serie A alla Pallacanestro Cantù.

Coach Carrea ha a disposizione una panchina di buon livello, nonostante l’indisponibilità dell’esterno britannico, di formazione italiana, Carl Wheatle, fermo per un infortunio al ginocchio.

Playmaker di riserva è il giovane Gianluca Della Rosa, mentre cambiano gli esterni il talento di “casa”, classe 1997, Luca Pollone, visto in estate in nazionale Under 20, e l’altro regista Andrea Danna.

 

Le rotazioni dei lunghi sono invece garantite dall’ala Giorgio Sgobba, l’anno scorso in Serie A all’Enel Brindisi, e dal centro, cresciuto nel vivaio, Luca Rattalino.

 

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

Sarà assente nelle fila della Pasta Cellino il lungo statunitense De’Shawn Stephens che sta recuperando dall’infortunio all’anca destra e dovrebbe tornare in campo domenica prossima nella sfida in trasferta contro la Givova Scafati.

Coach Paolini avrà invece a disposizione il resto del roster.

 

LE DICHIARAZIONI DI COACH PAOLINI

 

So benissimo che la pallacanestro manca da tanti anni a Cagliari, ma so anche che il basket è nel DNA di questa città. Dobbiamo cercare di fare bene perchè meglio giochiamo più attirereremo pubblico e consensi. Penso che la mia formazione abbia tutto per dare il 100% e una volta fatto questo è difficile chiedere di più. Saranno gli altri a dover dimostrare di essere più bravi sul campo. Vista la squadra in questo mese sono sicuro che cercheremo di giocare 40 minuti credendo in fondo nelle nostre qualità.

 

BIGLIETTI

I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Eurotrend Biella saranno in vendita domani:

 

– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00

– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/

 

RITIRO TESSERE DI ABBONAMENTO

 

Gli abbonati potranno ritirare la loro tessera domani a partire dalle ore 18.00 direttamente al PalaPirastu.

 

PASTA CELLINO CAGLIARI

1  Andrea Ibba

2  Michele Cau

3  Marcus Keene

7  Marco Allegretti

10  Mirco Turel

11  Roberto Rullo

13  Michele Ebeling

19  Ferdinando Matrone

21  Lorenzo Bucarelli

32  Simone Bonfiglio

33  Andrea Rovatti

All. Riccardo Paolini

EUROTREND BIELLA

 

 Gianluca Della Rosa

3  Jazzmarr Ferguson

12  Albano Chiarastella

15  Tim Bowers

16  Lorenzo Uglietti

17  Andrea Ambrosetti

 

18  Luca Pollone

20  Matteo Pollone

25  Andrea Danna

27  Luca Rattalino

32  Amedeo Tessitori

33  Giorgio Sgobba

 

All. Michele Carrea

Pasta Cellino Cagliari – Eurotrend Biella

Arbitri: Radaelli, Vita, Del Greco

Sabato 30 settembre, ore 20.30, PalaPirastu, Cagliari.

 

TV E MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.

Fonte: Ufficio Stampa Cagliari Dinamo Academy

 

Commenta
(Visited 92 times, 1 visits today)

About The Author