Saranno i giovani di proprietà a completare il roster della squadra di C Silver per la stagione 2019/2020. Il coach Roberto Torriero ha operato le sue scelte di concerto con i vertici dirigenziali della Libertas. Dal via della preparazione, slittato a martedì 27 agosto, faranno parte del gruppo cinque giovani, nati fra 1999 e 2003, ma tutto il settore giovanile sarà monitorato dall’head-coach pronto a portare in prima squadra anche alcuni 2004.

Intanto per martedì prossimo sono stati convocati il partinicese Davide Alfano, guardia-ala del ’99; il calatafimese Giovanni Accardo, 2001, e il balestratese Giovanni Farina, sempre del 2001. Quest’ultimo è reduce da una stagione strepitosa nell’under 18 regionale con 28 punti ad ogni “allacciata” di scarpe.

Cominceranno a faticare con la prima squadra anche due giovani del 2003, Gabriele Romano, altro partinicese, e Flavius Ciubotariu, alcamese di origini romene. I due ragazzi sono stati protagonisti del secondo posto regionale conquistato nel campionato under 16 Silver.

Tutto pronto quindi per avviare la nuova stagione. Il campionato, poi, prenderà il via domenica 6 ottobre e la Libertas. Nelle prime due giornate, affronterà altrettante neo-promosse. In trasferta, all’esordio, la Fortitudo Messina, e in casa, una settimana dopo, la ripescata Basket School Gela. Poi comincerà subito a salire la tensione con il confronto di Gravina e con l’attesa gara interna con il Basket Club Ragusa.