LNPillole - le news LNP di martedì 9 dicembre

BIELLA – Torna in campo la Bonprix per il quinto impegno del girone G di Eurochallenge. Gli uomini di Corbani giocheranno stasera ad Anversa (20.30) con i belgi dell’Antwerp Giants, superati di 1 punto all’andata: in caso di vittoria i rossoblù sarebbero qualificati alla fase successiva. Fabio Corbani (allenatore Biella): “In estate era impensabile puntare al primo posto nel girone di EuroChallenge con un roster di due americani e tanti ragazzini. Oggi, invece, ci giochiamo la qualificazione per la fase successiva della competizione, un traguardo al quale teniamo tanto e che cercheremo in tutti i modi di raggiungere”. La situazione nel girone: Le Mans e Biella 6; Antwerp e KTP Kotka 2, si qualificano le prime due. Aggiornamenti in diretta sulla pagina Facebook di Pallacanestro Biella e sull’account Twitter, oltre che sull’App rossoblù, disponibile per dispositivi Ios e Android. Differita tv in settimana su ReteBiella TV/TeleBiella (canali 91 e 190 digitale terrestre).

BARCELLONA – La Sigma supera Mantova confermandosi tra le mura amiche del PalaSerranò di Patti, dove ha vinto 5 incontri su 6. Nel successo sui lombardi protagonisti i due lunghi italiani Matteo Da Ros (17 punti e 7 rimbalzi) e Luca Garri (21 punti e 8 rimbalzi), che hanno portato i siciliani alla rimonta dopo un primo tempo di sofferenza.

BRESCIA – Mirza Alibegovic si conferma come uno dei migliori sesti uomini della A2 Gold: l’italo-sloveno nella vittoria di Forlì ha realizzato 21 punti in 25 minuti con 6/10 da tre punti, massimo in stagione. Le sue medie parlano di 9.8 punti e 2.4 rimbalzi in 22 minuti con il 50% da 2 e il 42% da 3 punti.

NAPOLI – Nika Metreveli ha saltato la trasferta di domenica a Trapani, dopo essere tornato in Georgia per motivi personali. Il giocatore potrebbe essere rilasciato dalla società campana, che aspetta il ritorno in campo di Valerio Spinelli per la prossima trasferta di Jesi.

TRIESTE – Prosegue il buon torneo dei giuliani, che nel successo su Casalpusterlengo hanno ritrovato Daniele Mastrangelo, ad un anno di distanza dal grave infortunio al tratto cervicale della colonna vertebrale che gli fece saltare la seconda parte della passata stagione. Per la 23enne guardia 15 punti in 18 minuti con 6/8 dal campo e un apporto fondamentale nell’ultimo periodo.

FERRARA – Alberto Martelossi è ufficialmente il nuovo allenatore della Mobyt. L’ex coach di Brescia, che sostituisce Adriano Furlani, fa così ritorno nella piazza estense, dove allenò nella stagione 2010-11 con il Basket Club in Legadue.

ROSETO – Dopo la vittoria di Ferrara gli Sharks hanno annunciato l’arrivo in prova di due giocatori: Salvatore Parrillo, guardia 22enne di 190 cm, proveniente da Ferentino (13.0 punti in 32.8 minuti in stagione, con sole 2 gare giocate) e Lorenzo Bartoli, guardia di 192 cm classe 1994, vivaio Olimpia Milano, lo scorso anno a Trapani in Gold prima di far ritorno alla base. Gli abruzzesi giocheranno in campo neutro a Recanati il match di domenica (18.00) con Omegna, a seguito della squalifica del PalaMaggetti.

IMOLA – Venerdì prossimo si saprà il verdetto sulle date di recupero dei due Usa dell’Andrea Costa, Karvel Anderson e Jesse Perry. I biancorossi ospiteranno Latina nel prossimo turno, scendendo ancora in campo con un roster interamente italiano.

RAVENNA – C’è entusiasmo in casa Acmar dopo il successo di Treviglio che ha portato i giallorossi al secondo posto solitario in classifica. Andrea Raschi è stato il protagonista del successo del PalaFacchetti con 18 punti a segno, massimo in stagione. I giallorossi si preparano a ricevere domenica la capolista Treviso.

REGGIO CALABRIA – Dopo la vittoria su Latina davanti al pubblico ritrovato del PalaCalafiore (6.000 spettatori in due partite), la società neroarancio punta a 5.000 tifosi per la gara al vertice con Treviso del prossimo 11 gennaio, una delle classiche della pallacanestro italiana.

MATERA – Quarta sconfitta in fila per la Bawer, battuta al PalaSassi da Scafati. I lucani si confermano in difficoltà in casa, dove hanno vinto soli 2 incontri su 6 e potrebbero tornare sul mercato. In forse anche la posizione dell’allenatore Di Lorenzo.

TORTONA – Alexander Simoncelli si è infortunato ad una caviglia nel successo di Verbania su Omegna: per lui una forte distorsione. In casa bianconera dovrebbe riprendere ad allenarsi in settimana Marco Venuto, in vista della sfida con Piacenza.

OMEGNA – I rossoverdi hanno perso cinque degli ultimi sei incontri, in coincidenza con i problemi fisici di Tavernelli, Gurini e Masciadri. Coach Magro ha chiamato al riscatto ai suoi, attesi dalla trasferta di Recanati contro Roseto.

SIENA – La Mens Sana 1871 ha inaugurato domenica il terzo tempo al termine della gara vinta con Oleggio. I giocatori e i tifosi di entrambe le squadre si sono ritrovati a fine partita per un aperitivo in compagnia. L’iniziativa verrà replicata perle prossime gare casalinghe dei biancoverdi.

MARCATORI A2 GOLD – I migliori marcatori di A2 Gold: Ian Miller (Fileni BPA Jesi) 22.5; Ron Lewis (Manital Torino) 21.6; Alex Legion (Lighthouse Trapani, già con Basket Veroli) 21.6; Alan Voskuil (Angelico Biella) 19.9; Jermaine Marshall (Novipiù Casale Monferrato) 19.6.

MARCATORI A2 SILVER – I migliori marcatori di A2 Silver: Damier Pitts (Industrialesud Roseto) 20.6; Kenny Hasbrouck (Mobyt Ferrara) 19.1; Ousman Krubally (Europromotion Legnano) 19.0; Erik Rush (Viola Reggio Calabria) 18.7; Josh Greene (Bawer Matera) 18.5.

RIMBALZI A2 GOLD – I migliori rimbalzisti di A2 Gold: Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 12.0; Johndre Jefferson (Dinamica Mantova) 9.2; Andrija Zizic (FulgorLibertas Forlì) 9.1; Mitchell Poletti (Assigeco Casalpusterlengo) 8.9; Darryl Monroe (Tezenis Verona) 8.8.

RIMBALZI A2 SILVER – I migliori rimbalzisti di A2 Silver: William Mosley (Basket Recanati) 12.0; Marshawn Powell (De’ Longhi Treviso) 11.0; Jaye Crockett (Orsi Tortona) 10.9; Jordan Richard (Bawer Matera) 10.1; Ousman Krubally (Europromotion Legnano) 10.1.

ASSIST A2 GOLD – I migliori uomini-assist di A2 Gold: Andrea De Nicolao (Tezenis Verona) 6.8; Valerio Spinelli (Givova-Flor do Cafè Napoli) 6.0; Alessandro Piazza (Moncada Agrigento) 5.9; Juan Fernandez (Centrale Latte Brescia) 5.0; Giovanni Tomassini (Novipiù Casale Monferrato) 4.7.

ASSIST A2 SILVER – I migliori uomini-assist di A2 Silver: Eugenio Rivali (Acmar Ravenna) 5.8; Michael Deloach (Viola Reggio Calabria) 5.6; Riccardo Tavernelli (Paffoni Omegna) 4.8; Dimitri Lauwers (Basket Recanati) 4.6; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 4.5.

A cura dell’Area Comunicazione
Lega Nazionale Pallacanestro

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author