Luiss Roma: con Scauri ultimo impegno del 2015

Ultima partita del 2015 per l’ASD LUISS che sabato 12 dicembre ospiterà al PalaLUISS il Basket Scauri per il 12° turno del campionato nazionale di serie B.

Un altro match molto importante per la squadra di Coach Paccariè, chiamata al riscatto dopo le tre sconfitte consecutive rimediate contro Stella Azzurra, Palestrina e Palermo nelle ultime due settimane. Servirà quindi la migliore LUISS per battere Scauri, formazione di talento ed esperienza che ha vissuto momenti difficili ad inizio anno, e che è attualmente a quota 10 punti in classifica, contro gli 8 degli universitari. Coach Sabatino, subentrato a fine ottobre all’esonerato Addessi, può contare su elementi di assoluto livello e spessore per la categoria, come Ariel Svoboda, che ha vinto tre campionati dell’attuale serie A2 con le maglie di Latina, Barcellona e Trapani e che viaggia con 14.4 punti di media a partita, e Simone Bagnoli (17.9 punti e 9.45 rimbalzi in 31 minuti di media) con trascorsi importanti in categorie superiori con le maglie della Virtus Roma, di Rieti, Rimini e Pavia, oltre che su Dante Richotti, Andrea Lombardo, Leonardo Salvadori e Filippo Bertoldo.

La LUISS però vuole regalarsi l’ultima gioia dell’anno tornando a vincere tra le mura amiche e conquistando due punti fondamentali per la pratica salvezza, che permetterebbero di affrontare serenamente le vacanze natalizie e di guardare con rinnovato entusiasmo ai primi impegni del 2016 che in sette giorni vedranno i biancoblu scendere in campo tre volte, con la sfida a Scafati e il doppio appuntamento casalingo con Napoli ed Eurobasket, teste di serie del girone C.

Piero De Dominicis, ala al primo anno in maglia LUISS, parla a due giorni dalla partita con i pontini: “La gara di sabato è importantissima in chiave salvezza e poi perché siamo reduci da tre sconfitte di fila, quindi vincere contro Scauri sarebbe fondamentale, anche perché loro attualmente sono in una posizione in classifica che ci interessa direttamente. Vincere ci aiuterebbe a risollevarci in questo periodo che per tutti noi è piuttosto impegnativo perché siamo in dirittura d’arrivo anche con la fase di studio oltre che con queste gare molto delicate. Gli esami sono iniziati e quindi siamo molto concentrati e c’è un dispendio di energie notevole, ma questo non sta intaccando la nostra preparazione alla gara di sabato e infatti abbiamo affrontato questa settimana al meglio delle nostre possibilità, allenandoci con grande intensità sia dal punto di vista atletico che tattico e quindi siamo pronti per scendere in campo. Scauri – continua il numero 5 biancoblu – è una buona squadra che viene dall’importante e rotondo successo con Fondi, quindi arriveranno a Roma per continuare il loro momento positivo, ma noi stiamo preparando tutti gli accorgimenti possibili per affrontarli e portare a casa due punti fondamentali. Hanno giocatori che in questo campionato fanno la differenza, come Bagnoli e Svoboda che hanno vinto tanto, però è una formazione che ha vissuto momenti particolari e ora è ancora in fase di rodaggio per assimilare definitivamente il cambio dell’allenatore, che è un processo che avviene sempre in maniera graduale. Per quanto ci riguarda, pur non avendo il migliore degli umori dopo la sconfitta con Palermo in cui, a parte il secondo quarto che è stato decisivo per il break dei nostri avversari, abbiamo fatto una buona prestazione nonostante il punteggio finale (87-64, nda), posso assicurare che c’è tanta positività all’interno del gruppo, che si è allenato serenamente ma altrettanto duramente, con la consapevolezza che chiudere l’anno con 10 punti all’attivo sarebbe importantissimo per affrontare al meglio il 2016.”

Il match tra ASD LUISS Roma e Basket Scauri si giocherà sabato 12 dicembre alle 18 al PalaLUISS di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Emanuele Orlandini di Livorno e Alberto Giansante di Siena.

Il live-match potrà essere seguito anche sulle pagine facebook e twitter Sport LUISS con #LuissScauri.

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author