L'Use riporta alla Lazzeri la squadra che vinse il campionato 40 anni fà

Da sempre legata alla propria storia ed ai giocatori che ci hanno militato, l’Use ha preparato per sabato sera una bella rimpatriata. Ospite della partita fra Use Computer Gross e Venafro sarà infatti la squadra che vinse il campionato di serie D nella stagione 1975/76 salendo in C e che era allenata da Marrico Cinali.
Nella stagione 1975/76 in Italia c’erano solo 6 campionati: serie A, B, C, D, promozione e 1ª divisione, ed erano strutturati in modo che una squadra potesse, nella stessa stagione, passare o retrocedere anche di 2 categorie. Per questo il campionato era stato diviso in tre gironi distinti con gare di andata e ritorno. L’Use, targata allora ‘Orma Casa’, giocò il 1° girone con altre 4 squadre di serie D: Figline, Montevarchi, Abc Castelf.no e San Miniato classificandosi al 1° posto con 7 vittorie e 1 sola sconfitta, a Figline. Passò poi al 2° girone dove incontrò 4 squadre provenienti dai gironi di serie ‘C’, Cus Pisa, Affrico, Cecina e Perugia più un’altra, Manetti Livorno, proveniente come l’Use da un girone di serie D. Qui si classificò al 1° posto vincendo 8 partite su 10 (perso a Affrico e a Pisa) ed acquisendo con 2 giornate di anticipo il diritto alla serie C della stagione successiva. Il 3° girone metteva poi in palio 2 posti per la serie B. Insieme ai biancorossi c’erano 4 squadre di serie B (Costone Siena, Ponterosso Firenze, Viareggio, e Virtus Siena) ed un’altra di serie C, il Pontedera. Qui però l’Use si classificò all’ultimo posto vincendo comunque 3 partite.
Di quella squadra che si ritroverà sabato sera al palazzetto e poi a tavola faceva parte anche Paolo Pinzani che purtroppo morì proprio in quei mesi in un incidente stradale e che aveva la divisa numero 12 che, proprio per questo, non viene mai assegnata. Questo ritrovo servirà così anche per ricordarlo ancora una volta e per trascorrere una bella serata insieme, proprio come 40 anni fà.
La squadra era formata da: Ugo Mazzoni, Luca Sesoldi, Giovanni Bertelli, Rossano Rosselli, Paolo Fossi, Carlo Caparrini, Riccardo Palatresi, Carlo Faraoni, Paolo Pinzani, Flavio Faraoni, Luca Gracci e Fabio Iacopini. Allenatore Marrico Cinali
Marco Mainardi
direttore sportivo Use Basket Empoli
Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author