In queste settimane il Direttivo della Magic Basket Chieti è tornato a lavoro per pianificare e preparare al meglio la prossima stagione sportiva.
Nonostante il momento di difficoltà che sta coinvolgendo l’Italia e la quasi totalità delle realtà sportive, industriali e commerciali, la società teatina riconosce come priorità il consolidamento della propria struttura e degli obiettivi raggiunti finora. Per tale motivo il Direttivo Magic si amplia con l’ingresso di 4 nuovi membri, il cui apporto negli ultimi anni è stato fondamentale.
Ma le novità non finiscono qui perché tra le priorità emerge anche quella dell’inserimento di un Direttore Generale che sarà il braccio operativo del Presidente, emanazione del Direttivo e punto di riferimento di tutta la società. Un ruolo impegnativo, con grandi responsabilità, che necessita di una forte personalità e competenza affinché tutti gli ingranaggi all’interno della società teatina possano funzionare nel miglior modo possibile. Un ruolo che forse nessuno come lui poteva vestire al meglio, sarà infatti una vecchia conoscenza Magic il nuovo Direttore Generale, una persona che la realtà nero-verde ha già avuto modo di conoscere e apprezzare anni fa.

Andrea Merletti sarà il nuovo Direttore Generale della Magic Basket Chieti, in una veste rinnovata caratterizzata da operatività e totale autonomia.
Coach Magic nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014 e protagonista della prima promozione nella storia Magic. Era lui infatti a capo della squadra che si è guadagnata sul campo la promozione in C Silver davanti agli occhi di un PalaDayco gremito.
Ma il suo CV è lunghissimo e imponente.
Allenatore professionista in moltissime realtà come Roseto, Siena, Rovereto, Battipaglia, Scafati, Lucera, San Severo; capo allenatore in tutti i campionati giovanili raggiungendo 2 finali nazionali e allenando giocatori importanti che hanno poi trovato spazio in campionati americani come l’NBA e in nazionale italiana come Amoroso e Maresca. Assistente allenatore in Serie A, capo allenatore in serie B e C oltre alla breve esperienza in serie A1 come capo allenatore a Roseto. Ha lavorato con allenatori importanti quali Piero Pasini, “Dado” Lombardi, Neven Spahija (attualmente assistente allenatore in NBA, precedentemente vincitore Eurolega), Phil Melillo, Tony Trullo, Domenico Sorgentone, Luca D’Almonte, grandissimi professionisti e nomi che pesano nel mondo cestistico.
Ma non basta perché Andrea, in questi anni da professionista, ha avuto modo e piacere di incontrare ed imparare da Dirigenti che hanno fatto la storia del basket italiano. Personaggi del calibro di Pierfranceso Betti (manager in realtà con Roseto, Teramo, Reggio Calabria, Caserta, Napoli), Valerio Bianchini e Massimo Cosmelli che hanno fatto la storia della Scavolini Pesaro.
Un grande professionista quello scelto dalla società come Direttore Generale che ha lavorato ad altissimi livelli sia nel basket maschile che femminile, un particolare fondamentale che gli permette di muoversi agevolmente in entrambe le realtà, due realtà in cui la Magic è ugualmente coinvolta.
Il nuovo Direttore Generale rappresenterà l’interfaccia, l’anello di congiunzione tra la società (direttivo e dirigenti) e tutto quello che gravita intorno alla società (dal settore giovanile alla C Gold e B femm.). Dovrà essere in grado di trovare quel filo conduttore che permetta di legare assieme tutte le attività Magic in modo che la società si identifichi in loro e loro si identifichino nella società. Un progetto impegnativo che è partito ieri, lunedì 1 giugno, quando Andrea Merletti è stato presentato a tutto lo staff davanti alla dirigenza in toto.

Il Presidente Vincenzo Milillo commenta così l’arrivo del nuovo Direttore Generale: “La società, in un momento sicuramente difficile, ha deciso di dare un segnale forte che parte, prima di ogni altra cosa, dal dare nuova forza e linfa alla propria struttura societaria. Per questo abbiamo deciso di allargare il Direttivo con nuovi ingressi e scelto il nuovo Direttore Generale. Ringrazio Andrea Merletti per aver accettato questo incarico. Ho avuto il piacere di conoscerlo in passato quando è stato grande allenatore Magic e ci ha regalato le emozioni della nostra prima promozione. Sarà una figura fondamentale nella nostra crescita e sono sicuro che la sua vastissima esperienza ci permetterà di fare quell’ulteriore salto di qualità. La nostra missione primaria è sempre stata ed è ancora quella dei giovani e sono sicuro che, con l’aiuto di Andrea e di tutto il nostro Staff, faremo grandi cose. So che Andrea è la persona giusta per far funzionare al meglio il nostro progetto.”
Il nuovo Direttore Generale Magic è pronto per questa esperienza che definisce motivante e stimolante. “Sono fortemente motivato per quest’opportunità, sono fortemente carico per questa situazione che si è venuta a creare nel mio rapporto con il Magic, un rapporto nato tanti anni fa e che poi si è interrotto. Ma le persone impiegano del tempo per capire se sono fatte l’una per l’altra, impiegano del tempo per capire anche i propri eventuali errori. E ad un certo punto si capisce che il rispetto e la stima reciproca sono troppo forti e questo ci ha permesso di incontrarci nuovamente. Quando qualcuno ha provato a dire “ah adesso vai a fare il capo allenatore, che c’entra che vai a fare il direttore generale”, beh in quel momento è scoccata dentro di me una scintilla per quanto riguarda quest’incarico. Non sarebbe mai scoccata se fossi stato chiamato a fare il capo allenatore perché in questo momento non me la sento, non è il mio ruolo, non è quello che vorrei fare. Ma so di poter fare la differenza nel ruolo di Direttore Generale in questa realtà. Mi rende orgoglioso che la società abbia pensato a me per incarnare questa figura perché testimonia il rapporto di stima che è rimasto in questi anni. La dimostrazione di qualità e lo spirito che ho portato nella mia precedente esperienza Magic hanno permesso che la società mi considerasse per questo importante ruolo, permettendomi il passaggio da allenatore a Direttore Generale. Ringrazio la Magic Basket Chieti per la fiducia che sta ponendo in me e per quest’opportunità, so che il percorso non sarà privo di ostacoli ma le cose facili preferisco lasciarle fare agli altri. Ogni giorno è sempre buono per imparare qualcosa in più e migliorarsi.”

La Magic Basket Chieti ha quindi un nuovo Direttore Generale: Andrea Merletti.
Tutto ciò che Andrea ha mostrato nella sua precedente esperienza al Magic e la scintilla scoccata dentro di lui per questo nuovo ruolo danno alla società teatina la sicurezza di aver fatto la scelta giusta.
Totale fiducia da parte della società in Merletti la cui forte personalità e indiscutibile carisma uniti alla profonda competenza e conoscenza del mondo del basket maschile e femminile, lo rendono perfetto per ricoprire questo importante e delicato ruolo.
Il suo lavoro è già iniziato e partirà con la definizione dello Staff per la prossima stagione 2020/21.

Fonte: ufficio stampa Magic Basket Chieti