MD Discount-Quarta Caffè Monteroni, con Porto Sant’Elpidio prova da non fallire

La ventesima giornata del girone D del campionato di Serie B presenta più di un match interessante in programma. Appartiene alla categoria, senza ombra di dubbio, l’incontro che metterà di fronte la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni e il Basket Porto Sant’Elpidio.

 

I salentini, domenica scorsa, si sono resi protagonisti di una pesante e preziosa vittoria casalinga ai danni della Pallacanestro Senigallia (81-77) cha ha confermato i segnali di miglioramento dopo il periodo buio della fine 2015. I marchigiani vengono invece dalla sconfitta patita all’ultimo soffio tra la mura amiche (contro Valmontone, 65-66).

 

La classifica, attualmente, vede i viaggianti in ottava posizione a quota 16 punti, a pari merito con un trio di team in cui compare anche la compagine gialloblù.

 

Rientrato a pieno regime dopo il lungo infortunio, Yancarlos Rodríguez può essere l’ago della bilancia per Monteroni. L’esplosivo playmaker sarà coadiuvato ancora una volta dal giovanissimo MatteoMartina, fattore tangibile nell’ultimo successo.

Sul fronte biancoblù, cabina di regia affidata a Lorenzo Andreani e Francesco Boffini. Complementari tra loro (atteggiamento “ragionato” quello del primo, più  votato all’attacco e adatto ad un gioco veloce quello del secondo), i due atleti permettono a coach Marco Schiavi di variare le opzioni offensiva in base all’avversario di turno.

 

Nello spot di guardia confermato a pieni voti Federico Ingrosso, protagonista di un’ottima stagione sino a questo momento. Di fronte al 21enne salentino si presenterà l’esperto Luca Rossi, esterno classe ’81 prelevato in estate da Osimo (ex compagno di squadra del gialloblù Rodríguez) dopo una lunga carriera ad alti livelli in giro per l’Italia.

 

Coach Manfreda potrà contare anche su Alessandro Potì, una delle principali armi realizzative dell’arsenale monteronese. L’atletico mancino incocerà le armi con Diego Torresi, ala che veste la canotta di Porto Sant’Elpidio da cinque stagioni e che assicura sempre solidità su ogni fronte.

Dalle rispettive panchine saranno pronti a subentrare due giovani di assoluto livello, quali FrancescoLeucci (determinante in ogni match della NPM) e Marco Vallasciani (classe ’94 dotato di un ottimo tiro dalla media e lunga distanza).

 

In posizione di “4”, per i salentini, giostrerà il capitano Alessandro Paiano. Per il lungo gialloblù i minuti di gioco saranno condivisi con Gianmarco Ianuale (buona prestazione contro Senigallia) e Angelo Prete.

La risposta dei viaggianti risponde al nome di Manuel Del Brocco, giunto nel mercato di riparazione dopo aver iniziato la stagione a Cassino. Sarà purtroppo assente il capitano dei biancoblù, MirkoRomani, alle prese con il recupero da un grave infortunio al ginocchio subito a ottobre.

 

Sotto canestro, il sempreverde Manuele Mocavero dovrà confrontarsi con Lorenzo Tortù, prodotto del settore giovanili di Pesaro e ala forte naturale schierabile da pivot. Coach Schiavi avrà a disposizione anche Giuseppe De Leo, lungo dall’ottimo potenziale.

 

Nel match d’andata, Monteroni vinse in trasferta (84-87), al termine di 40’ appassionanti. La posta in palio prevista per la “rivincita” va oltre i due punti: chi otterrà il foglio rosa potrà, con ogni probabilità, guardare più tranquillamente alla zona bassa della classifica.

 

Appuntamento fissato per domenica 7 febbraioore 18, presso il Pala “Quarta-Lauretti”. Ad attenderci ci sarà una partita assolutamente da gustare.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author