Mirko Gloria è il primo under granata

Mirko Gloria è un nuovo giocatore della Pallacanestro Trapani. Si tratta di un pivot di 202 cm, che arriva da Roseto con la formula del prestito. La sua giovane età (è un classe ’95) gli consente di rivestire ancora lo status di “under”, risultando, pertanto, un tassello molto prezioso nel roster granata. A Trapani, Gloria avrà il compito di allungare le rotazioni a disposizione di coach Ducarello, con la possibilità concreta di vivere un’esperienza utile per la sua crescita.

SCHEDA

Mirko Gloria è nato il 14/09/1995 a Piazza Armerina, in provincia di Enna. Cresciuto cestisticamente proprio tra Piazza Armerina e Caltanissetta, ancora in categoria under 18 si è trasferito nel vivaio dei Roseto Sharks, squadra che detiene tuttora i diritti sul suo cartellino. Negli anni ha guadagnato le attenzioni del settore squadre nazionale, collezionando diverse presenze nei raduni delle rappresentative di categoria. L’estate appena trascorsa ha fatto parte della Nazionale Under 20, risultando escluso dalla lista che ha partecipato all’Europeo solo all’ultima scrematura. Per quanto riguarda la prima squadra, dal 2012/2013 ha fatto parte per due anni del roster di Roseto, disputando prima la DNB e poi l’A2 Silver, mentre nell’ultimo campionato è stato impegnato in prestito a Giulianova, in serie B, dove ha raggiunto il primo turno dei playoff e maturato già una buona esperienza (ha giocato 16.52 minuti, con 7.7 punti e 4.2 rimbalzi di media, tirando con il 55% da 2).

CURIOSITA’

Adora ascoltare musica in ogni momento della giornata, soprattutto di genere commerciale e hip-hop. Gli piace la compagnia e, d’estate, quando può ne approfitta per organizzare delle giornate in barca, che sono una sua vera passione. Non va matto per il calcio, mentre quando è in spiaggia si diletta spesso con il beach-volley.

Mirko Gloria (pivot Pallacanestro Trapani): “L’opportunità di tornare a giocare nella mia terra, in Sicilia, per me è una meravigliosa occasione. Sono convinto che Trapani sia il post giusto dove continuare la mia crescita cestistica e umana. Il settore allenatori della Pallacanestro Trapani è di primo livello, sia per quanto riguarda la prima squadra, sia in ambito giovanile, e sono sicuro che tutto lo staff mi darà una grande mano a migliorare nel corso della stagione che sta per iniziare. Mi interessa unicamente lavorare e mettermi a disposizione del coach, fin dal primo allenamento della preparazione atletica. Spero, nel tempo, di conquistare anche dei minuti in campo, ma questo si vedrà solo in un secondo momento: all’inizio l’importante sarà solo dare il massimo”.

Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Per noi quello di Gloria è un innesto molto importante. All’interno del panorama degli ‘under’ italiani, siamo davvero contenti di essere riusciti ad accaparrarci un atleta con le sue caratteristiche. Partiamo con l’idea che le sue doti possano costituire un valore aggiunto per il nostro gruppo, al fine di mettere alla prova i ‘senior’ durante gli allenamenti, darci un contributo utile sul parquet la domenica e consentire contemporaneamente a lui di affinare la già buone qualità che possiede”.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author