Molinella si risveglia, e che risveglio: Gabriele Giuliani sarà l’allenatore della neo-promossa bolognese, che affronterà il campionato di C Gold nella stagione 2019/2020.
“Julius” raccoglie l’importante eredità di coach Baiocchi, capace di portare il club molinellese dalla Promozione alla C Gold in 7 anni.
“Perché Molinella? Direi che la tenacia di Francesco e della società è stata determinante” ci dice Giuliani, “unitamente al fatto che i ragazzi si sono dimostrati molto decisi a tenere compatto il gruppo. Il messaggio che mi è arrivato è di una squadra convinta di poter migliorare ancora. Questo per me è uno stimolo importante, anche più che avere nomi altisonanti.”
Esperienza, filosofia, ma anche tanto senso pratico: “ci sarà da lavorare tanto, ma sono qui per questo. Sono sicuro di trovare un gruppo solido, che coach Baiocchi ha costruito anno dopo anno con grande mentalità, altrimenti non sarebbero arrivati questi risultati.”
Di nuovo in pista in una categoria senior, in un ambiente da sempre passionale e caldo: “spero di farmi apprezzare dai tifosi di Molinelli, e di sentirli partecipi come quel giorno che, casualmente, mi sono ritrovato di fianco a loro nella finale di Anzola: ne sono uscito con i timpani provati.”
Coach Giuliani inizia in Promozione, nei primi anni ’90, nella Loto, poi Calderara (C2) per due annate, poi Guercino Cento in D; a seguire una lunga esperienza in Pontevecchio (7 anni, culminati la promozione al primo anno dalla D alla C2). Ma Julius non si ferma: 3 anni a Trebbo in C1 (semifinale al secondo anno, playoff al terzo con un giovane Lanzi all’esordio in C); poi Budrio, con cui viene promosso dalla C alla B il primo anno, mentre al secondo affronta i playoff di categoria. L’anno seguente Budrio diventa Conad Fortitudo, targata Romagnoli, a cui seguono 3 anni alla Benedetto cento in C1 (promossa il primo anno in B, poi due semifinali playoff consecutive). Infine, 3 anni in Salus (playout di C1, poi 6° posto e una incredibile semifinale il il terzo anno, con Piero Zuccheri nel roster tutte le 3 stagioni).
Quest’anno esperienza completamente nuova alla Vis Ferrara, di cui ha curato l’Under 16 Eccellenza.
Fino ad oggi, con l’ennesima nuova avventura che comincia.
Benvenuto coach J.
Comunicato a cura di Molinella Media Staff. Foto da: molinellapallacanestro.it.