Il Napoli Basket ha aperto al meglio il girone di ritorno espugnando il PalaBianchini di Latina con il punteggio di 68-82, andando così a ‘chiudere’ in bellezza il 2019. Così coach Pino Sacripanti a fine partita: “Una vittoria chiaramente importante per noi, perché è la seconda di fila ed anche perché ci permette di ribaltare la differenza canestri nel doppio confronto proprio con Latina“.

Non eravamo in condizioni ottimali, con Sandri e Roderick tornati in gruppo solo venerdì” – aggiunge il coach – “Al di là di questo, sono particolarmente contento dell’aspetto difensivo, risultato decisivo in questa vittoria, riuscendo a fare quel che volevamo. Era nostra intenzione evitare i loro ribaltamenti con i lunghi e a limitare i tiri da fuori dei loro giocatori, bravissimi nel prendere vantaggi muovendosi senza palla e sfruttando il loro sistema di gioco“.

Soprattutto nei primi 20 minuti siamo stati molto bravi nel limitarli, e ciò ci ha poi messo in condizione di gestire il ritmo della partita” – prosegue – “Tutti hanno dato il loro apporto, altro aspetto che mi soddisfa molto. Dovremo invece lavorare sulla gestione del vantaggio, dato che mi piacerebbe veder eseguito qualche gioco in più. Ma è anche normale che, quando la pressione dell’avversario sale molto, si possa perdere un poco di lucidità“.

Sacripanti conclude dando uno sguardo al campionato: “Prendendo in considerazione i risultati di questo turno, direi che il torneo è ancora più equilibrato. Altre squadre stanno cercando di sistemare il roster ed ogni vittoria è una tacca da portare a casa. Qui a Latina abbiamo fatto un bel passo avanti“.