Nazionale Femminile: stasera l'esordio agli Europei contro la Bielorussia

Inizia l’avventura della Nazionale Femminile all’EuroBasket Women 2015, manifestazione che si gioca in Ungheria e Romania dall’11 al 28 giugno: le Azzurre scenderanno in campo alle ore 19.30 (diretta su SkySport1) per affrontare la Bielorussia nel primo impegno del Girone B che include anche Turchia, Grecia e Polonia. Le prime tre squadre si qualificano per la seconda fase di Debrecen, tutte le finali si giocheranno invece a Budapest.
L’esordio per le Azzurre sarà tutt’altro che agevole: dal 2007 la Bielorussia è tra le squadre più titolate e continue d’Europa, forte del talento delle lunghe Verameyenko e Leuchanka e quest’anno rinforzata dall’estro del playmaker naturalizzato Lindsey Harding. Ci attende quindi un confronto nel quale le Azzurre dovranno sopperire al gap di centimetri e di stazza facendo leva sulla velocità e sull’aggressività difensiva.
“La Bielorussia da diversi anni è tra le 5-6 squadre più forti d’Europa – ha detto Roberto Ricchini – ora poi con l’inserimento di Harding ha risolto anche il problema del playmaker. Il pronostico è dalla loro parte ma noi siamo pronti e desiderosi di metterci alla prova: probabile che il nostro passaggio del turno sarà deciso dalle sfide con Grecia e Polonia ma noi vogliamo iniziare questo Europeo nel modo migliore, senza calcoli. La tensione nella squadra in questi giorni è salita, come è normale che sia, dopo 35 giorni di raduno e amichevoli ora dobbiamo solo liberare la testa, scendere in campo e dare tutto”.
La squadra di Roberto Ricchini si presenta a questo Europeo con una formazione molto simile a quella di due anni fa: Chiara Consolini, Martina Crippa e Maria Laterza le uniche novità rispetto all’edizione giocata in Francia e che ci vide chiudere all’ottavo posto.
Tre i precedenti tra Italia e Bielorussia, tra quelli giocati in occasione di un Campionato Europeo il bilancio è di un successo per parte.
A sostenere le Azzurre ci sarà anche il Presidente della Fip Giovanni Petrucci, che ha raggiunto Oradea oggi pomeriggio insieme al vice-presidente vicario Gaetano Laguardia e al Segretario Generale Maurizio Bertea.
Commenta
(Visited 1 times, 1 visits today)

About The Author