Si muove il basket latinense, con l’unione di intenti tra NEW BASKET TIME e NUOVA PALLACANESTRO LATINA. Un nuovo polo cestistico nel capoluogo.

Dopo un anno di proficua collaborazione, improntata sulla crescita sia a livello giovanile sia a livello di minibasket, che ha portato New Basket Time a disputare il campionato di serie D, oltre che al campionato Under 18 Eccellenza ed al campionato Under 20 Elite, e Nuova Pallacanestro Latina a raggiungere i 90 bambini frequentanti i corsi minibasket nel giro di un anno di attività, la rivoluzione del duo Paone-Berardi, quest’anno, è proseguita con la domanda di ammissione della prima squadra in C Silver. Tutto questo per dare un percorso completo che parte dai primi passi del “micro-basket” fino ad arrivare all’inserimento nel mondo dei “Senior”

A questo progetto ha aderito con entusiasmo anche NB Sora 2000 e Pianeta Basket Sora del presidente Stefano Bifera, con cui è stato stipulato un accordo di collaborazione a 360° con l’obiettivo di promuovere e far crescere il movimento cestistico nelle realtà di competenza, anche nel campo del basket femminile.

In questo modo si è realizzata una partnership a 4 società, che disputeranno campionati di serie C a livello maschile e femminile, Under 20 eccellenza, under 18 Gold, molti campionati giovanili (sia maschili sia femminili) e tutti i campionati minibasket

Per guidare il progetto a livello tecnico, è stato chiamato Coach Leonardo Ortenzi, uno dei migliori professionisti della città, che guiderà il progetto prima squadra, affiancato da un altro cavallo di ritorno, coach Pierpaolo D’Alessio che seguirà anche le giovanili under nonché il meraviglioso gruppo femminile che si sta formando (e che conta già circa 20 giovanissime atlete coinvolte). Coach Marco Paone guiderà il gruppo Under 20 Eccellenza e definirà, con Coach Ortenzi, le strategie tecniche della società. La parte atletica di tutti i gruppi è stata invece affidata al preparatore atletico Francesco Cerruti.

Grande colpo di mercato, per far sognare i tifosi, è Ariel Svoboda, protagonista, a Latina, di importanti successi (con A.B. Latina). All’argentino, classe 1985, è affidato un doppio compito: da un lato essere protagonista in campo, dall’altro essere esempio e modello per i numerosi giovani prospetti della fiorente foresteria NBT. A lui, si è aggiunto Marco Berardi, che nonostante la giovane età ha già maturato importanti esperienze in C Gold, nell’ultima stagione uno dei giovani under più interessanti dell’intero campionato.

Oltre a loro, come senior, in queste ore ha confermato la sua disponibilità il talentuoso Angelo Bedini, ragazzo protagonista di una carriera importante con diversi campionati di serie B disputati, proveniente dalla Serie C Gold del Piemonte

Per completare il gruppo “senior” della prima squadra, sono stati coinvolti nel progetto Alessandro Cavicchini (forte di stagioni di C Gold e di una ottima annata in serie D lo scorso anno) e Francesco Tricarico, anche lui protagonista di annate in C Gold e C Silver. Conferme importanti nel gruppo della serie C anche per due ragazzi del 2000, Valerio Paone e Federico Piovesan

A tutti loro, si aggiungono alcuni prodotti del vivaio New Basket Time (gruppo Under 20), composto da un mix di giovani e promettenti ragazzi di Latina e giovanissimi atleti stranieri, tra i quali ad esempio Stefan Oluic che lo scorso anno si è ben comportato nel campionato di serie D e che daranno il loro contributo importante per raggiungere gli obiettivi della nuova realtà.

Un ringraziamento particolare va ai partners che hanno deciso di sostenere questo progetto, ed in particolare al main sponsor Comal SrL, alla VS Packaging SrL, a Felice Sposato, alla Mirodur SpA, a Consultia, alla Icap Group SrL, alla L.R. SRL, ad L&G IMPIANTI di Cafarotti Patrizio alla Sanifarm Srl, De Renzi Edilpavimenti SrL, alla RO.SA. SRL. e RENT ITALY di Mameli Gianluca. Inoltre, un ringraziamento importante ed affettuoso anche al gruppo Carrefour, al Laboratorio di Analisi GEAS di Latina nella persona della Dr.ssa Simonetta Ensoli, alla Dr.ssa Veronica Tuccio, e ad Alga SrL per la disponibilità e la cortesia nell’organizzazione della serata.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà Giovedì 24 Settembre alle ore 20,00 presso il locale Old Tom in Piazza del Mercato a Latina.

In quell’occasione, sarà anche presentata la nuova iniziativa di NPL, che ha deciso di intitolare la propria attività di minibasket a Massimiliano D’Alessio, storico allenatore venuto a mancare quest’anno. Sarà quindi presentata la Scuola Minibasket Ciccio D’Alessio, dedicata appunto al caro Ciccio.

(Uff. Stampa NBT/NPL)