Nikolay Vangelov è rossoblù

Il centro classe ’96, bulgaro ma di formazione italiana, arriva in prestito da PMS Basketball. Con lui la Novipiù è al completo!
Novipiù Junior Casale è lieta di comunicare ufficialmente il raggiungimento di un accordo con Nikolay Vangelov. Il lungo bulgaro di formazione italiana, arriva a Casale in prestito da PMS Basketball, proprietaria del suo cartellino. Vangelov, l’anno scorso, ha fatto parte in pianta stabile della prima squadra della PMS Torino, con la quale (5 le sue presenze) ha conquistato la promozione in A.
Nikolay è un centro di ruolo dotato di grande stazza (212 cm di altezza). Nato il 15 febbraio 1996 a Sofia, in Bulgaria, Vangelov è, come detto, un atleta di formazione italiana (San Severo nel 2011, Foggia nel 2012, Basket Nord Barese nel 2013, PMS Basketball dal 2014) già conosciuto a livello internazionale grazie alle costanti partecipazioni ai Campionati Europei giovanili Under 16, Under 18 ed Under 20. L’anno scorso, negli Europei Under 18 “B” ha collezionato 10.9 punti e 9.4 rimbalzi, con il 46.7% da 2 punti e l’85.7% ai liberi in 28.7 minuti di media. Quest’estate, agli Europei U20 di Lignano Sabbiadoro, Nikolay ha giocato oltre 15’ di media a partita, segnando 4.2 punti (col 34.9% da 2 punti ed il 61.5% ai liberi) e catturando 3.2 rimbalzi per ogni match.

Nella stagione 2014/15 Nikolay Vangelov ha per l’appunto giocato in doppio tesseramento per la PMS Manital Torino, con cui ha conquistato sul campo la promozione in A, e con la ZeroUno PMS Basketball Moncalieri (Serie C, Girone A), scendendo sul parquet 22 volte, realizzando 10.8 punti e catturando 8 rimbalzi di media, in quasi 30’ di gioco. Vangelov, infine, ha partecipato per due volte all’Euroleague Junior Tournament, nel 2013 aggregato a Treviso Basket e nel 2014 aggregato all’Olimpia Milano.

Nikolay, che completa il roster della Novipiù Junior 2015/16, arriva a Casale con grande voglia ed entusiasmo, che esprime fin dalle sue prime parole in rossoblù: “Sono contentissimo di aver firmato con la Junior Casale! Metterò sul parquet il massimo dell’impegno e della mia energia, nella speranza di ottenere insieme ottimi risultati, confermando i colori rossoblù ad alto livello. Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni di squadra ed indossare la maglia della Novipiù!”.

Così lo descrive coach Marco Ramondino: “Nikolay è un giocatore di grande taglia fisica ma allo stesso mobile e capace di esprimere una buona intensità di gioco sia in difesa che in attacco. Aiuta i compagni con generosità, lotta a rimbalzo, sa finire sugli scarichi con entrambe le mani e sa prendere posizione vicino a canestro. Come tutti i lunghi di giovane età avrà bisogno di tempo per contribuire con continuità, ma ha grossi margini di miglioramento e forti motivazioni. Per noi è importante inserire un giocatore con queste caratteristiche per avere soluzioni diverse nella rotazione dei lunghi”.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author