Notiziario Basket Casapulla

Esordio col botto per le giovanili del Basket Casapulla, che calano un prestigioso tris nel debutto dei rispettivi tornei.

Parte col piede giusto l’Under 15 Eccellenza, targata Irtet, che regola la Flegrea Napoli 57-43. L’avvio del Casapulla è confortante, anche se i meccanismi, visti i nuovi innesti, sono ancora da rodare. Tutto lo starting five va a bersaglio, con Cianci in evidenza nel pitturato. L’esiguo vantaggio della prima tranche (12-9 al 10’), viene rimpinguato strada facendo. La difesa funziona bene e la Flegrea fatica a scardinare il fortino casapullese; in attacco, invece, le percentuali aumentano ed i contropiedi sono l’arma vincente del sodalizio di stanza sull’Appia. Così il divario cresce sino al 28-15 dell’intervallo lungo. Nella ripresa Del Prete e De Meo combinano 13 punti in tandem che, uniti alla convincente performance di Sabatino, portano i locali fino al 44-30 della penultima sirena. Il team allenato da Antonio Merola si limita a controllare nella frazione conclusiva e Cianci corona la sua splendida serata con la doppia cifra in chiusura di una gara sempre in pugno. 

Lo stesso gruppo, eccezion fatta per i pivot Cianci e De Meo, con l’aggiunta di cinque elementi tra ’98 e ’99, ha iniziato in maniera convincente il torneo Under 17 regionale, sotto la guida di Francesco Monteforte. 

Il primo sorriso stagionale arriva nel derby contro la compagine ‘B’ di stanza a Casagiove, società con la quale i casapullesi hanno istaurato una collaborazione, arresasi 56-45. Nonostante il gap di età (i gialloviola sono quasi tutti 2000), nel secondo parziale i casapullesi toccano un vantaggio in duplice unità, facendosi però rimontare dai rivali, che risalgono fino ad un paio di possessi di ritardo a metà partita (30-25 al 20’). La zona pari del Casagiove imbriglia l’attacco di casa e tant’è che il team ‘B’ va addirittura avanti a fine terzo quarto (36-40 al 30’) concedendo soli 6 punti ai dirimpettai. Nell’ultimo periodo però la contraerea gialloviola prende le misure ai casagiovesi e con tre triple in fila riesce a scavare il solco decisivo, toccando il +11 alla sirena finale. 

Ottimo anche lo start dell’Under 15 regionale di coach Antimo Tartaglione che espugna con autorità il campo dell’Orta Sport (43-72). Match subito in discesa in virtù del 14-0 iniziale che incanala inevitabilmente la sfida sui binari del Casapulla. I gialloviola giocano un buon basket, trovando con regolarità la via del canestro ed il 15-38 di metà gara viene incrementato col passare dei minuti. Nemmeno la zona atellana dei secondi 20’ mette in difficoltà gli ospiti, che mantengono standard offensivi elevati e pur ruotando diversi ragazzi, sfiorano il trentello di distacco.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author