Notte di Halloween a Monaco per l’Olimpia

da sito ufficiale Olimpia Milano:

Notte di Halloween a Monaco per l’Olimpia
 

La terza partita di Eurolega dell’Olimpia è a Monaco dove la squadra sarà seguita da 87 tifosi che hanno acquistato i biglietti per il settore ospiti. Si tratta della prima sfida ufficiale tra queste due squadre. Si gioca all’Audi Dome venerdì 31 ottobre alle 20.15 (diretta su Fox Sports 2). Una notte di Halloween speciale perché l’Eurolega entra nel vivo.

LA BAYERN CONNECTION
Il coach del Bayern Monaco, Svetislav Pesic, ha allenato in Italia a Roma dove ha giocato anche Nihad Djedovic. Bryce Taylor è passato da Montegranaro ma fino a questo momento per problemi fisici non ha ancora giocato nel Bayern. Anton Gavel lo scorso anno giocò nel Bamberg contro l’Olimpia sempre in Eurolega. Vladimir Stimac ha giocato con Malaga contro l’Olimpia e Dusko Savanovic con l’Anadolu Efes Istanbul negli ultimi anni ha giocato spesso contro Milano.

BAYERN STORY
Il Bayern di Monaco è stato una potenza del basket tedesco negli anni ’50 ma successivamente il club ha vivacchiato nelle serie minori da dove è riemerso solo nel 2008 acquistando i diritti del Dusseldorf e ingaggiando come coach Dirk Bauermann, una figura centrale del basket tedesco degli ultimi venti anni soprattutto come coach del Bayer Leverkusen e della Nazionale. La svolta con l’arrivo quale general manager di Marko Pesic, ex giocatore dell’Alba Berlino e della Nazionale, che ha portato in panchina il padre Svetslav, figura leggendaria del basket europeo e head coach della Nazionale tedesca che vinse il titolo europeo del 1993. Lo scorso anno, il Bayern ha ottenuto una wild card per giocare l’Eurolega e ha sfiorato l’accesso ai playoff vincendo poi la Bundesliga e quindi tornando a pieno titolo nella massima competizione internazionale.

BAYERN: LA STAGIONE
In campionato il Bayern ha perso una sola gara, in casa, contro Gottingen 95-81 con la quale è stata interrotta una striscia iniziale di quattro vittorie in fila. Nihad Djedovic è il top scorer della squadra con 17.0 punti di media (e 6.4 rimbalzi). Savanovic viaggia alla media di 14.6 punti con il 45.0% nel tiro da tre. John Bryant produce 12.5 punti e 8.3 rimbalzi. In doppia cifra con 10.2 di media anche Vladimir Stimac. In Eurolega, il Bayern ha perso di appena due punti al debutto esterno a Barcellona e poi ha vinto in rimonta contro il Panathinaikos.

I PRIMATI DI GENTILE: RIMBALZI E ASSIST
A dispetto della sconfitta, Alessandro Gentile ha stabilito contro il Barcellona due primati personali in Eurolega, quello per il maggior numero di rimbalzi in una partita (7) e di assist in una partita (8). Adesso quattro dei record carriera di Gentile (punti, rimbalzi, assist e valutazione) sono stati ottenuti contro il Barcellona in due partite differenti. Gentile ha segnato in doppia cifra in tutte le ultime sei gare di Eurolega giocate.

HACKETT, IL PIU’ IMPIEGATO DELL’EUROLEGA
Con 67 minuti e 27 secondi di impiego, Daniel Hackett attualmente è il giocatore più utilizzato dell’intera Eurolega davanti a Cliff Hammonds dell’Alba Berlino con 66 minuti e 54 secondi. Con 6.00 è anche sesto per falli subiti di media, classifica capeggiata da Vasilis Spanoulis dell’Olympiacos Pireo.

SAMUELS-BRYANT RIMBALZISTI CONTRO
Samardo Samuels è il miglior giocatore di Eurolega nei rimbalzi offensivi con 4.5 per gara. A pari merito con lui ci sono Miro Bilan del cedevita Zagabria e Sasha Kaun del CSKA Mosca. Il suo avversario nel Bayern Monaco, John Bryant, è invece il migliore nei rimbalzi difensivi con 8.00 e in quelli totali con 10.00.

BANCHI: 400 GARE UFFICIALI DA HEAD COACH
Nella gara di Eurolega tra EA7 Emporio Armani Milano e Bayern Monaco, Luca Banchi raggiungerà le 400 gare ufficiali in panchina da capo allenatore tra Serie A e Coppe (209 vittorie): 168 su 321, il bilancio in Serie A, 33 su 63 nelle Coppe europee, 5 su 8 in Coppa Italia, 3 su 7 in Supercoppa. (fonte Legabasket)
– See more at: http://www.olimpiamilano.com/notte-di-halloween-a-monaco-per-lolimpia/#sthash.MHKdzIZj.dpuf

Commenta
(Visited 16 times, 1 visits today)

About The Author