Novipiù Casale, domani il quarto di finale con Brescia

Brescia – Casale sarà la partita che aprirà la serie dei quarti di finale della IG Basket Cup 2016. Entrambe le squadre, dopo una prima parte di stagione ottima, stanno incontrando difficoltà soprattutto fisiche nel ritrovare la giusta continuità in Campionato. Capita dunque in maniera ideale questo appuntamento con la Coppa Italia, che anche quest’anno mette in palio – oltre alla IG CUP – un posto in una Coppa Europea per la stagione 2016/17.

GLI AVVERSARI – La Centrale del Latte Brescia si presenta alla IG Basket Cup con 5 ko nelle ultime 7 partite, striscia che l’ha fatta scivolare al terzo posto in classifica del Girone Est dopo aver chiuso al primo posto il girone d’andata. Coach Andrea Diana, al suo secondo anno sulla panchina bresciana, potrà contare su tutto il roster, nonostante guai fisici che hanno minato l’ultimo mese di diversi componenti della squadra. Su tutti spiccano i due americani: l’ala Damian Hollis (ex Biella e Cantù), che registra 16.8 punti e 7.5 rimbalzi a partita, e la guardia Reggie Holmes, 14.4 punti con il 37% da 3. Uomo barometro per la squadra è senza dubbio il playmaker italo-argentino Juan Fernandez, 11.6 punti e 4.7 assist con il 43% dalla lunga distanza, nonchè la coppia di tiratori formata da Mirza Alibegovic (11.1 punti, 38% da 3) e Franko Bushati (6.5 punti, 31% da 3). Sotto canestro, non mancherà l’apporto del veterano Alessandro Cittadini (9.5 punti e 5.7 rimbalzi) e dell’ex di turno Davide Bruttini (6.1 punti, 4.1 rimbalzi).

I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti tra le due squadre, con la Novipiù Casale che conduce con 5 vittorie, avendo però perso le ultime due gare: nella stagione scorsa, al PalaFerraris finì 82-85 (Martinoni 22), mentre al PalaSanFilippo finì 85-77, con la Junior che sprecò 19 punti di vantaggio. La prima sfida risale alla stagione 2012/13, quando la Junior si aggiudicò sia la gara di andata a Brescia per 63-73 (Green 23), che quella al PalaFerraris (91-87, Ware 38). Curiosamente, sempre in questa stagione, le due squadre si sfidarono anche in Coppa Italia. In quella situazione i rossoblu persero la prima sfida, ma conquistarono i quarti di finale riuscendo a ribaltare la differenza canestri nella gara di ritorno vinta 98-84 (Ware 32).

BORSINO JUNIOR – Rientrati nel gruppo Blizzard, Natali, Tomassini e Bray. Tutto il roster sarà quindi a disposizione di coach Marco Ramondino.

INFO UTILI – Si gioca venerdì 4 Marzo all’Arena Parigi 1999 della Fiera di Rimini, con palla a due alle ore 16.15, arbitrano Grigioni, Terranova e Vita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).

 

DICHIARAZIONI – Marco Ramondino –Questa possibilità che ci è stata data rappresenta un grandissimo riconoscimento per ciò che la squadra ha fatto fino ad adesso. È un traguardo che non avevamo minimamente messo in previsione e proprio per questo va preso e vissuto con grande entusiasmo. Possiamo considerare questa IG Basket Cup come un ballo importante a cui si viene invitati all’ultimo, e pur non essendo un contesto al quale siamo abituati, perché per molti si tratta di una prima volta, l’intenzione è fare più bella figura possibile. Iniziando già nel primo match dentro-fuori di venerdì contro Brescia”.

 

Niccolò Martinoni –Arriviamo ad una manifestazione importante come la Coppa Italia, essendoci guadagnati la qualificazione con onore, sul campo, nella prima parte della stagione, quindi di sicuro arriviamo a Rimini con la voglia di fare bene. Sicuramente Brescia è un’ottima squadra con tanti giocatori di esperienza ma nonostante ciò noi arriveremo pronti per fare la nostra partita. Sono una squadra che quest’anno non abbiamo affrontato, ma che conosciamo bene per gli anni passati, hanno diversi giocatori confermati o comunque di categoria e per questo si può considerare una squadra molto esperta”.

Commenta
(Visited 18 times, 1 visits today)

About The Author