NPC Rieti, buon test contro l'Acea Roma

Si è giocata questo pomeriggio al Palasojourner l’amichevole di allenamento tra NPC Rieti e Acea Roma. La partita si è svolta in 4 tempi da 12 minuti ciascuno, con azzeramento del tempo ad ogni fine periodo. E’ stato un confronto aperto e molto intenso. I tecnici reatini hanno ruotato ampiamente tutti i giocatori, sperimentando nuovi quintetti. Era questa l’opportunità di provare nuovi giochi che dovranno servire nelle prossime gare. E’ stata anche l’occasione per i numerosi tifosi sugli spalti di rivedere in campo Gianluca Della Rosa che è apparso in ottime condizioni.

“Abbiamo giocato con concentrazione ed intensità per tutto l’arco dei 40 minuti – ha spiegato coach Luciano Nunzi – Roma è una squadra intensa e di qualità e se non ci giochi con la stessa intensità fai fatica. Questa sera ho avuto le risposte che cercavo, ricevendo tanto da tutti quanti. Avevamo bisogno di mettere in campo quello che stavano provando, sia a livello tecnico, sia a livello di energia e volevo anche cominciare ad abituare la squadra alle rotazioni più ampie che ci consentono il rientro di Gianluca della Rosa e la completata integrazione di Francesco Veccia. Adesso i minuti di gioco vanno distribuiti in maniera diversa rispetto a prima ed è fondamentale che tutti si facciano trovare pronti anche se hanno qualche minuto in meno.

Gianluca sta rispondendo in maniera positiva, il suo ginocchio sta bene, si vede anche nel post allenamento che è il momento più delicato ed in cui non ha avuto problemi. E’ chiaro che comunque non bisogna esagerare nell’utilizzo del giocatore, ma dargli tempo di riabituarsi.

L’intensità e l’energia che abbiamo messo in campo oggi è la stessa che dovremo mettere a Barcellona dove ci aspetta una partita difficilissima, sia per il valore degli avversari che nelle ultime partite se la sono sempre giocata fino in fondo, sia per il valore che questa partita riveste tanto per noi quanto per loro.

Dovremo approcciare il campo subito pronti, fisicamente e mentalmente”.

Parziali 26-25, 20-23, 23-14, 23-21.

Rieti. Hidalgo 2, Buckles 23 (4/8 da 3 e ¾ da 2), Mortellaro 13, Benedusi 11, Parente 8, Della Rosa, Feliciangeli 8, Veccia 15 (5/9 da 3 punti), Longobardi 4, Ponziani, Pepper 10. All. Nunzi,  Ass. Rossi e Matteucci.

Roma. Benetti, Callahan 19, Casagrande 7, Bonfiglio 2, Flamini 7, Maresca 20, Olasewere 16, Zambon, Voskuil 4, leonzio 6, Meini 2. All. Caia, Ass. Esposito.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author