NPC Rieti, domenica si gioca a Scafati

Trasferta impegnativa per la NPC Rieti che questa domenica si recherà a Scafati per disputare la gara valevole la nona giornata di campionato di Serie A2.

I padroni di casa sono a 12 punti e conducono la classifica insieme ad Agropoli e Ferentino, contro la quale sono andati a perdere la scorsa domenica.  L’obiettivo dei campani è quello di giocarsi la promozione alla massima serie e per il momento di accumulare punti per riuscire a collocarsi nella griglia play off nella migliore posizione possibile. La Givova conta su un roster composto da un mix di esperienza e talento, tra tutti spicca il play-guardia Joshua Andrew Majo che con 22.8 di media punti a partita è il terzo miglior marcatore del girone ed il miglior realizzatore da 3 punti.

“E’ un’altra gara decisamente complicata per la nostra squadra – spiega coach Paolo Matteucci assistente di Luciano Nunzi –  dopo le due partite con Casale Monferrato e Agrigento, incontriamo Scafati che in questo momento sembra essere una delle squadre più in forma di tutto il girone ovest, nonostante la sconfitta rimediata domenica scorsa sul difficile campo di Agropoli. E’ una formazione che può contare su diversi atleti di ottimo spessore tecnico e che è sicuramente attrezzata per giocarsi fino alla fine la vittoria del campionato. I due colored Mayo (57% da 3 punti con 25/44) e Simmons (57 rimbalzi totali e 65% da 2 punti) sono tra i migliori esponenti nei rispettivi ruoli (playmaker e ala forte/centro) di tutto il campionato di Serie A2, ma anche gli altri giocatori del quintetto hanno tutte le caratteristiche per essere protagonisti di primo piano. Baldassarre, Loschi e Portannese stanno dando il loro notevole contributo ad una squadra che non ha mai nascosto le proprie ambizioni per compiere il salto di categoria. Coach Perdichizzi può inoltre contare sull’apporto dalla panchina dell’esterno Gabriele Spizzichini, fratello di Stefano già in forza alla Npc nella passata stagione, dell’ala Crow (35% da 3 punti) e dell’ala forte Rezzano (42% da 3 punti). Noi, dal punto di vista fisico, abbiamo recuperato Chris Mortellaro dal leggero infortunio subito nel corso della gara di domenica contro Agrigento, mentre Buckles ha preso una botta ad una mano in allenamento ed ha ancora qualche problema. Abbiamo lavorato molto per provare a non ripetere alcuni errori commessi nell’ultimo match interno, ma sappiamo benissimo che occorrerà una prova piena di concentrazione ed abnegazione per provare a conquistare la vittoria”.

Il calendario di questo periodo propone a Rieti che detiene 8 punti e 4 vittorie in 8 partite giocate, una serie di confronti contro le prime della classe, squadre pensate e costruite per recitare un ruolo da protagoniste nel campionato. Domenica si tratta di affrontare una di queste in una gara difficilissima, in un campo caldo e partecipato, in cui i ragazzi del presidente Cattani sono chiamati ad una prestazione importante:  “Scafati è sicuramente una delle squadre più lunghe e meglio attrezzate dell’intero campionato – racconta il play amarantoceleste Davide Parente – nel loro roster figurano giocatori che hanno vinto campionati da protagonisti: tutti temibili tiratori che sanno cosa fare in mezzo al campo in ogni situazione. Noi dobbiamo, come sempre, andare lì con il massimo rispetto, ma senza aver paura di niente e chi saprà far valere al meglio la propria pallacanestro alla fine della partita riceverà i complimenti dalla squadra avversaria”.

La NPC ha dimostrato di avere mordente e chimica di gruppo, alcuni elementi che sono ben piazzati nelle classifiche individuali del girone ed una guida tecnica che sa condurre il gruppo attraverso sfide difficili, ottenendo successi anche inaspettati. In questo campionato, inoltre, nessun risultato è scontato ed ogni sfida è una storia tutta da scrivere. Questa, in particolare, si scriverà domenica 22 novembre alle 18.00 al Palamangano di Scafati.

Sarà possibile seguire la partita in radiocronaca integrale sulla radio ufficiale Radiomondo 99.9 in fm e radiomondo.fm e in diretta streaming su LNP TV Pass, aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author