NPC Rieti: Hearts non basta, Latina si impone 82-73

Una partita dai due volti quella di oggi, che ha visto la NPC Rieti uscire sconfitta nel primo derby laziale della settimana.

Per coach Rossi: “Abbiamo gestito bene i primi due quarti ma nel terzo tempo siamo andati in black out, non abbiamo avuto la necessaria pazienza per attaccare in determinate situazioni anche se abbiamo avuto la capacità di rientrare in partita arrivando a meno 5 a due minuti dalla fine della partita. Questo segno di coraggio é sicuramente positivo.” Adesso la squadra non deve perdere la concentrazione e preparasi per domenica:”Quando ci sono partite così ravvicinate é normale avere Qualche difficoltá dal punto di vista fisico. Adesso é importante  preparare l’incontro di domenica il meglio possibile.”

Tanti i tifosi reatini che oggi hanno sostenuto la squadra al PalaBianchini di Latina e coach Rossi ha voluto ringraziarli:”Ringrazio tutti i tifosi e mi ha fatto piacere vedere la squadra salutare la tifoseria al termine della partita. Questo dimostra l’unione tra noi e l’ambiente e spero siano ancora più numerosi a Roma per il prossimo incontro.”

Fine partita  Latina Basket vs NPC Rieti 82-73

Parziali  17-17; 35-31; 62-52; 82-73

Tabellino:

Melchiorre; Tommasini ; Hearst 18; Savoldelli 10; Casini 5 ; Conti 2; Gigli 13; Carenza 5; Davenport 15; Hassan 5.

Cronaca:
Primo quarto

Primi punti di Latina con Hairston a sbloccare il risultato. Per la squadra ospite ci pensa Hearst a dare i primi due punti per Rieti. Partita molto accesa e grinta di entrambe le squadre. Fallo di Ianni e Hearst in lunetta per il due su due, a 6:28 dalla fine risultato di 2 a 6 per la NPC. Gran lavoro di Casini e Gigli nel cercare di arginare Laganá. Passaggio perso per Hearst e Laganá al canestro, Latina 10 NPC 13. I padroni da casa ancora in attacco Pastore mette la bomba del pareggio 13-13. Ancora in lunetta Hearst e ancora 2 su 2. Si torna al più 4 con Carenza. Fallo di Savoldelli e due tiri liberi per Saccaggi per il 15-17 a 1 minuto dalla fine. Conti sbaglia il passaggio e Latina approfitta Allodi ed il primo quarto si chiude 17 pari.

Secondo quarto

Iniziò di quarto positivo con il vantaggio che si allunga con Conti e con la Bomba di Savoldelli. Latina approfitta delle distrazioni dei reatini e trova nuovamente il pareggio. Time out a 6:48 risultato sul 22-24. Ottima difesa di Rieti con Latina che prova a sfondare ma la sirena ricorda il termine dei 24 secondi a disposizione di Latina. Davenport fallisce da 3 ma a 5:46 la NPC ancora in vantaggio 22-24. Il fallo di Hearst su Raymond costringe coach Rossi al time-out sul 24-24. Si torna in campo con l’americano Raymond in lunetta per il 25-24 a 4:40 dalla fine. Intercetto di Davenport ma Rieti pasticcia nuovamente e il contropiede di Latina punisce gli ospiti.

Ancora Davenport sporca il tiro di Latina ma Gigli regala il pallone a Latina. Errori da entrambe le parti ma Gigli riporta in vantaggio Rieti per 4 punti di fila per il 27-28. Latina non ci sta e con Hairston e Pastore va sul 31-28 che porta ad un nuovo time out a 1:59 dalla fine del secondo quarto. Gioco da tre punti di Hearst che subisce anche fallo e trova il pareggio 31 pari. Ferro di Carenza , risponde Hairston per il 35-31 e ancora time out a 24 secondi dalla fine. Si chiude il quarto 35-31

Terzo quarto

In lunetta Raymond 2su 2 e massimo vantaggio per i padroni di casa 37-31. Savoldelli trova il canestro e Latina risponde con la schiacciata di Hairston. A 7 minuti dalla fine il risultato é di 41-36. Ci pensa Hearst a diminuire il divario con canestro e tiro supplementare tornando a meno due da Latina. Bomba di Latina con Saccaggi e botta e risposta con la bomba di Davenport per il 44-42. Davenport in partita va in schiacciata ed il pubblico arrivato da Rieti va in visibilio.

In lunetta Saccaggi da nuovamente il vantaggio ai padroni di casa per 46-44 a 5:28 dalla fine. Ritmo decisamente più alto da parte delle due squadre con Gigli e Davenport che tengono Rieti attaccati al risultato tornando sulla parità 48-48. Hairston punisce Rieti andando ripetutamente a canestro e la bomba di Saccaggia fa esaltare il PalaBianchini e time out a 1:45 sul 59-48. Hassan prova a dare la carica alla NPC per reagire e va a canestro. Negli ultimi secondi Hearst a canestro ma il fallo di Carenza su Raymond regala due tiri liberi a Latina che sbaglia il secondo tiro libero. Il terzo quarto termina 62-52.

Ultimo quarto

5 punti di fila di Hassan provano a dare la giusta spinta a Rieti in questo quarto quarto ma Raymond non sbaglia ntulla a 7 minuti dalla fine 64-55. Time out quando Rieti é nuovamente a meno 10. Terzo fallo di Hassan e rimessa di Latina che va nuovamente a canestro. La bomba di Savoldelli non basta a Rieti che prova anche con Gigli ed i suoi due punti a rimanere attaccato al risultato. A 3:05 dalla fine 72-64 e time out sul fallo di Pastore su Savoldelli.

Si ricomincia con Savoldelli in lunetta che sbaglia il primo tiro libero ma non il secondo. Allodi per il 74-65  ma  Carenza va in lunetta per fallo antisportivo, e poi anche fallo tecnico di Raymond e Rieti si porta sul 74-67 a 1:42 dalla fine. Pastore in lunetta fa 2 su 2 e si va al time out sul 78-70 a 39 secondi dalla fine della partita. Casini da 3 per il 78-73 ma il fallo di Carenza concede ancora due tiri liberi a Latina che ne approfitta per il due su due di Lagana. Non basta la grinta di Rieti e finisce 82-73.

Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author

Nicola Garzarella Studente ed aspirante giornalista. Un giorno ho incontrato il mondo della palla a spicchi e da lì non l'ho più mollato. Cerco di coniugare la scrittura con la mia grande passione per lo sport e il basket in particolare.