Nuova Matteotti da capogiro: sbancata Monopoli

Risultati da capogiro, un gruppo che vola ma non avverte le vertigini d’alta classifica. La Nuova Matteotti Corato, impegnata nel campionato Under 18 d’Eccellenza, completa il proprio capolavoro espugnando Monopoli con il punteggio di 68-75. Privi dello squalificato Marcone, i ragazzi di coach Franco Gatta hanno riscattato la beffarda sconfitta dell’andata (al PalaLosito finì 80-83) mettendo in ghiacciaia il terzo posto e lasciando, concreta, la possibilità di chiudere alle spalle dell’Aurora Brindisi. Una prestazione non proprio brillante ma quello che contava era il risultato: obiettivo centrato.

RISULTATO DETERMINANTE – “E’ vero, la prestazione non verrà ricordata tra le migliori offerte – afferma coach Gatta – ma giocare con l’assillo del risultato ti condiziona e non ti permette di essere libero di mente. E’ arrivato un risultato che ci può proiettare in una posizione ancora più importante: nelle nostre mani c’è il pallino di un percorso che potrebbe terminare nella maniera più positiva e regalarci un vantaggio non indifferente nella griglia play-off.”

LA FORMULA – Con merito, dunque, l’Aurora Brindisi passa direttamente alla fase finale. Dalla seconda alla quinta gli incroci play-off che si disputeranno in una partita secca. Le finaliste verrano aggregate ai raggruppamenti di competenza. Anche per questo chiudere al secondo posto avrebbe molteplici vantaggi.

Unica nota stonata è l’infortunio di Claudio Gatta: forte distorsione alla caviglia per il numero sette che dovrà stare ai box per almeno una decina di giorni. Una brutta tegola visti gli incroci insidiosi che aspettano la banda coratina. Dalla società tutta vanno a Claudio i migliori auguri di pronta guarigione affinché possa riprendersi, il prima possibile, il posto in cabina di regia. Con la Nmc e con l’A.S. Basket Corato in serie D.

Nel prossimo turno (mercoledì 27 gennaio ore 20) i biancoblue sfideranno il Diamond Foggia, superato nettamente nel girone di andata (61-85): un risultato che non permette affatto di sottovalutare la valida compagine dauna.

Dirigeranno l’incontro i signori Soldano Michele e Barracchia Aniello Daniele di Trani con palla a due prevista per le ore 20:00.

Di seguito i tabellini dell’ultimo incontro.

Action Now! Monopoli – Nuova Matteotti Corato 68-75

Action Now! Monopoli: Tanzi 17, Lorusso, Nozzolillo 2, Calisi C. 6, Mirotti 1, Formica 10, Miccoli 6, Cagnina, Casulli, Barnaba 26, Giannoccaro.

Nuova Matteotti Corato: Caputi 2, Mascoli 26, Gatta 11 D’Elia, Luce, Conticchio, Maldera 7, Scaringella 4, Carnicella 16, Riitano 7, Di Tommaso 2, Caputo. Coach: Gatta. Ass. Coach: D’Introno.

Parziali: 13-19, 16-23, 13-13, 26-20

Arbitri: Lastella e Mastrocristino

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author