Oleggio Basket: il notiziario delle giovanili

Ancora un ottimo risultato per la formazione di coach Mattea che venerdì sera fra le mura amiche ha messo ko Borgomanero Sporting con un divario da doppia cifra: 80-65 il risultato finale! Partita iniziata molto bene per gli Squali che si portano subito avanti sul tabellone, ma nei dieci minuti dopo qualche errore di troppo in difesa concede tiri dall’arco troppo comodi e gli avversari non solo si avvicinano, ma pareggiano e si portano avanti di 2 all’intervallo. La reazione non tarda ad arrivare, grazie anche alla tripla di una ‘new entry’, Paolo Remonti (!!!) che porta al -1, poi la difesa serrata e le realizzazioni in attacco portano addirittura al +17 che consente agli oleggesi di gestire il match fino alla fine. «Buon gioco, siamo riusciti a costruire tiri semplici da schema cercandoci l’un l’altro e questo fa capire che il lavoro che stiamo facendo in palestra è quello giusto e i frutti stanno arrivando, – ha commentato il coach – difesa buona a larghi tratti, dobbiamo migliorarne l’intensità». La prossima sfida prevede lo scontro fra titani! Nell’8^ giornata a Oleggio arriva Domodossola che, vittoriosa contro Cameri 66-38, è pari punti con gli Squali: appuntamento fissato stasera, venerdì 11, alle 21.15. Oleggio: Giussani, Raffaello 15, Zandanel 10, Marini 10, Portalupi 10, Tacchi, Martinoli 10, Remonti 10, Pouye 6, Mancin 8, Bovio 1. All. Mattea. Borgomanero: Nici 7, Stanzani 12, Carnelli 3, Zanetta 6, Cavagna 28, Villa 6, Covolo, Ragazzoni 1, Fornara, Jaia, Vitale 2. All: Novarina.
UNDER 18 ECCELLENZA. Non riesce nell’impresa delle tre vittorie consecutive l’Under 18 Eccellenza che, nella 2^ giornata di ritorno si arrende agli avverarsi di Biella 35-82 (13-19; 19-35;26-63). Fra le mura del Palasport Sartorio, inaugurato proprio dagli Squali, l’equilibrio è rimasto soltanto nei primi minuti di gioco, poi gli avversari hanno preso le misure e con la loro circolazione di palla hanno messo in difficoltà i ragazzi. Note positive la difesa a tratti convincente, forse troppo pochi i tentativi di realizzazione, che hanno di fatto deciso il match. Le parole del coach: «Abbiamo tenuto la concentrazione per troppo poco tempo e non abbiamo avuto l’approccio giusto contro un avversario che fa proprio dell’intensità e dell’aggressività difensiva la sua arma migliore, – dice – non abbiamo reagito e ciò non va bene, dobbiamo imparare a mantenere la stessa grinta e determinazione sempre!». Prossimo appuntamento giovedì 17 alle 21 in trasferta contro il College a Borgomanero. Oleggio: Iannacone, Giromini, Boracchini 6, Pozzi 10, Malli 5, Tartaglia 7, Dongiovanni, Caligaris, Sartor 3, Martelli, Galzerano 4, Oguno. All. Villa. Biella: Pollone 10, Mamukelashvili 8, Taddeucci 2, Bergamaschi 7, Sartore 12, Marletta 14, Gremmo 12, Di Micco 3, Lai 10, Ambrosetti 4. All. Danna.
UNDER 14 REGIONALE. Sempre in equilibrio, sempre un po’ in bilico, ma la determinazione dei ragazzi ha fatto spostare l’ago della bilancio al posto giusto! Vittoria per l’Under 14 regionale (girone verde) di coach Bussoli che in trasferta ha battuto Borgosesia 64-71 (13-18; 36-38; 52-57). Gli Squali sono rimasti sempre avanti, senza però mai scappare definitivamente con l’avversario sempre dietro, ma in scia. Tanto avvincenti gli ultimi 20 minuti: in due occasioni i ragazzi provano a chiudere i conti, ma le amnesie fanno capolino, tanto che costringono al finale di punto a punto. La difesa serrata fa la differenza e così il contropiede e i gli ultimi tiri alla lunetta. Soddisfatto il coach della reazione e grinta del gruppo. Ragazzi in campo venerdì 11 alle 19.15 contro Verbania. Borgosesia: Rossi 16, Dellavedova 9, Angelino 9, Allegrini, Mazzola, Lazzarin 15, Loro 4, Baroli, Rabbi 1, Pizzi 4, Rossi 6. All. Cardano. Oleggio: Poma 1, Padoan 2, Mocchiutti 2, Frison 14, Piccione, Del Sale 4, Cocozza 4, Gianone 8, Sacchi 10, De Luca 15, Valerio, Franchini 11. All.: Bussoli
UNDER 15 ELITE. Nella 2^ giornata di campionato i ragazzi di coach Mattea si arrendono in trasferta a Omegna 52-38 (). La partita inizia bene per gli Squali che vanno negli spogliatoi sotto solo di quattro lunghezze, 20-16, punteggio basso che testimonia la buona difesa dei ragazzi. Poi un po’ di confusione l’ha creata il pressing avversario. «Siamo stati poco lucidi in fase conclusiva, – commenta l’allenatore – ci siamo presi anche dei buoni tiri, ma che non sono andati bene; sono leggerezze che a questo livello di pagano». Nota positiva «la difesa, gli avversari stanno facendo fatica a giocare contro di noi e riusciamo a essere più concentrati e non prendiamo grandi parziali come all’andata; dobbiamo cercare di prendere energia dalla difesa per correre in attacco e prenderci i tiri». Ragazzi in campo contro Alessandria domenica alle 15 in casa. Oleggio: Sonzogni 12, Masella 4, Brisio ,Delsale 1, Colombo, Rega 2, Pecoraro 13, Salvato, Tantardini, Tornese 6, Pagani, Franchini . All.: Mattea. Omegna: Francioli 4, Vitaliani 6, Podico 6, Montani 3, Montuschi 12, Rossi 8, Albertini 3, Riccardi 6, Contini 2, Bertarelli 2, Lavarini. All: Buarotti.
GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND!

L’Under 13 (girone verde), che ha riposato il weekend scorso, gioca il derby contro Sbt Oleggio domenica 13 alle 11.15 per la quinta giornata di campionato.

L’Under 16 ECCELLENZA (girone blu), che non ha giocato lo scorso weekend e recupererà il match contro Casale il 16 dicembre in casa alle 20.45, gioca sabato a Borgomanero contro il College alle 18.

L’Under 17 femminile, a riposo da due settimane, è in trasferta contro le pari età di Bettola Basket domenica alle 17.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author