E’ una fase molto delicata del cammino in EuroLeague dell’Olimpia Milano. Dopo l’ottimo inizio, fatto di 6 vittorie nelle prime 8 partite, la formazione meneghina è reduce da una striscia di 4 ko consecutivi, che ha portato il record al 50% esatto (6-6) e alla 6° posizione in classifica, pari merito con il Panathinaikos e con il Bayern Monaco.

Stasera al Forum arrivano proprio i tedeschi, per un match che si preannuncia difficile e delicato. Ecco le dichiarazioni della vigilia di coach Pianigiani: “Probabilmente il Bayern arriva nel suo momento migliore. Sono una squadra solida, equilibrata nelle due metà campo e riescono ad avere sempre il controllo della partita. Sono quindi un avversario complesso per una squadra come la nostra che è un po’ “up and down” al momento, perché abbiamo usato e variato quintetti e assetti senza avere avuto il tempo di sperimentarli in allenamento“.

Con il rientro di Nedovic dobbiamo un po’ riadattarci” – continua Pianigiani – “Ma, aldilà delle considerazioni tecniche, resta il fatto che finora abbiano fatto bene, resistendo anche nelle difficoltà. Ci siamo riusciti pur perdendo qualche gara ma, dopo la prova di Istanbul, adesso abbiamo bisogno di una vittoria e di trovare il modo di conquistarcela. Non è una questione di classifica, di scontro diretto e non è nemmeno per interrompere la striscia negativa, perché di gare ne mancano ancora tante e in EuroLeague può sempre succedere tutto“.

Ma questo gruppo, che ha sempre combattuto e se l’è giocata fino alla fine anche a Istanbul, merita il premio di una vittoria, soprattutto in casa dopo la gara persa con Gran Canaria, giocata al minimo delle energie” – conclude il coach dell’Olimpia – “Dovremo quindi trovare le risorse per superare i momenti di difficoltà che inevitabilmente si manifesteranno. Credo che la squadra si meriti la classifica attuale e si meriti di vincere la sua settima partita, ma dovremo dimostrarlo una volta di più in campo“.