E’ stata una serata amarissima per l’Olimpia Milano. Contro il 90-104 con il quale il Fenerbahçe ha espugnato stasera il Mediolanum Forum, infatti, molto probabilmente s’infrange il sogno Playoff dei ragazzi di coach Pianigiani, cullato in maniera concreta fino a qualche settimana fa. Soprattutto prima che le ultime tre sconfitte di fila, con Real, Pana ed appunto Fenerbahçe, mettessero i condizione l’Olympiakos, sconfitto due volte dall’Olimpia, di operare il sorpasso, in caso di vittoria domani contro lo Zalgiris.

Stasera non abbiamo avuto la carica e l’energia per competere contro una squadra del livello del Fenerbahce” – commenta deluso coach Pianigiani – “Mi dispiace, perché c’erano tanti tifosi e avremmo voluto fare di più. In stagione abbiamo sempre dato tutto e siamo ancora in corsa. Purtroppo, però, siamo arrivati a questo punto scarichi dal punto di vista mentale e fisico“.

Mentalmente non siamo capaci di resistere. Per fare un esempio, siamo arrivati a -3 e poi abbiamo sbagliato un tiro da sotto. Paradossalmente l’assetto rimaneggiato del Fenerbahçe ci ha dato ancora più problemi. Loro hanno alzato il ritmo e noi, in questo stato, non siamo stati in grado di stargli dietro. Nel quarto periodo, in particolare, ci siamo disuniti“, continua l’head coach dell’Olimpia.

Pianigiani poi si sofferma su Mike James, stanchissimo e protagonista di una prestazione molto al di sotto dei suoi standard: “Mike ha tirato la carretta per tutto il tempo ed ora è un pò scarico di nervi. È un ragazzo istintivo e generoso. È stato straordinario contro l’Olympiacos e il Real, ma dopo non ne aveva più. Ed essendo molto orgoglioso non accetta che le cose non vadano per il verso giusto“.

Sono situazioni che vanno gestite, e lui deve imparare a essere più efficace nelle piccole cose, perché non può giocare sempre al 100%” – spiega ancora Pianigiani – “Non credo che abbia avuto un cattivo linguaggio del corpo; ha talmente tanta voglia di aiutare i compagni che a volte può innervosirsi“. Chiusura dedicata a Nedovic e Della Valle: “Nedovic ha avuto un affaticamento muscolare, non giocando quindi a Cremona. Lunedì ha fatto degli esami e ieri mi hanno dato l’ok per il match con il Fenerbahçe. Dobbiamo rispettare queste procedure se vogliamo portarlo in condizione ai playoff di campionato, dove sarà fondamentale per noi. Della Valle? Ha avuto un fastidio muscolare, ed è in dubbio per il derby“.