Contro Trento, Sergio Rodriguez ha realizzato il primato personale di assist in maglia Olimpia

Fino a domenica, il record di Sergio Rodriguez nel campionato italiano era di nove assist in una singola gara. In maglia Olimpia era di 10, ma in EuroLeague. Contro Trento, è arrivato a quota 12. Adesso, il Chacho con 6.0 di media è quarto assoluto nel campionato italiano, ma anche questa classifica va interpretata. Infatti, Rodriguez mediamente resta in campo meno di metà gara e la cifra parametrata sui 40 minuti vale 13.1 assist di media. Solo un altro giocatore del campionato italiano, sui 40 minuti, distribuisce assist in doppia cifra, Milos Teodosic con 10.9. In termini di cifre assolute, Rodriguez è penalizzato dal minutaggio, in termini di esprimere tanto nel tempo a disposizione è il migliore.

I 12 assist di domenica scorsa sono stati di tutti i tipi. Il primo, a inizio gara, è stato uno scarico per il tiro da tre di Jeff Brooks. Sono stati cinque gli assist che hanno generato canestri da tre, gli altri quattro sono stati tutti convertiti da Michael Roll. 14 dei 19 punti segnati da Roll sono stati una conseguenza dei passaggi di Rodriguez. Tra questi anche un assist direttamente da rimessa dal fondo per il tiro dalla media della guardia californiana. Quattro assist sono stati convertiti da Shavon Shields, gli ultimi due mandandolo a canestro direttamente. Un assist è stato convertito da Kyle Hines in una situazione di pick and roll centrale e un altro è stato un passaggio lungo che Zach LeDay ha schiacciato senza difficoltà.

Rodriguez ha un primato personale in EuroLeague (dove è terzo di tutti i tempi dietro Vassilis Spanoulis e Nick Calathes) di 13 assist in una singola gara, stabilito nel 2016 contro il Barcellona, quando giocava nel Real Madrid. Nella NBA due volte ha dato via 12 assist. Nel 2009 quando giocava a Portland contro Denver e nel 2016 contro Washington quando giocava a Philadelphia. In Spagna ne fece 19 contro il Fuenlabrada: ancora oggi è primato assoluto per il torneo spagnolo.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Olimpia Milano.

Commenta
(Visited 23 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.