La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver firmato con un contratto di tre anni il giocatore Paul Biligha, centro di 2.00, nato il 31 maggio 1990 a Perugia, proveniente dall’Umana Reyer Venezia. “Per me arrivare a Milano significa aver raggiunto passo dopo passo il top: qui la richiesta ai singoli è sempre molto alta, ed è quello che mi serve per migliorare ancora”, dice Paul Biligha. “Abbiamo voluto Paul, perché ha le qualità atletiche e morali per aiutare la nostra squadra, oltre alle motivazioni per crescere ancora e diventare una parte importante della cultura che stiamo costruendo”, dice il general manager Christos Stavropoulos.

LA CARRIERA – Paul Biligha ha cominciato a giocare in Camerun, dove ha vissuto tra gli 8 e i 16 anni, e poi a Firenze al rientro in Italia. Successivamente, è stato acquistato dall’UCC Casalpusterlengo ma ha militato anche a Verolanuova, Crema, Pavia. Nel 2012, si è trasferito ad Avellino dove ha giocato due stagioni in Serie A prima di passare a Ferentino in A2. Dal 2015 al 2017 è stato a Cremona per due stagioni (nella seconda 11.0 punti e 5.2 rimbalzi di media) e poi altre due a Venezia, vincendo la Fiba Europe Cup nel 2018 e il campionato italiano nel 2019. Ha giocato anche un Europeo Under 20 con la Nazionale italiana nel 2010 e un Europeo nel 2017, in Israele e Turchia.

NOTE – Biligha è di origini camerunensi. Agli Europei del 2017 è stato allenato da Ettore Messina. Attualmente vanta 31 presenze nella Nazionale maggiore. Ha debuttato il 30 luglio 2017 in Italia-Olanda a Trento.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Olimpia Milano.