Stasera, ore 18, Openjobmetis Varese e Vanoli Cremona avranno l’onore di aprire le Final Eight 2019 di Coppa Italia, sfidandosi al Mandela Forum di Firenze per il primo quarto di finale. Coach Attilio Caja presenta così la partita contro la squadra di coach Sacchetti: “Ci apprestiamo a giocare una gara che, prima di tutto, ci dà grande soddisfazione, perché significa che nel corso del girone d’andata i ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente; ci siamo meritati di partecipare a questa grande festa del basket che è la Coppa Italia“.

Essere tra le migliori otto squadre italiane è per noi motivo di orgoglio, soprattutto perché Varese non partecipava a questa manifestazione da ben sei stagioni. Ora che ci siamo vogliamo giocare nel miglior modo possibile, cercando di godercela fino in fondo e dando tutto quello che abbiamo” – continua Caja – “La nostra avversaria, Cremona, è una squadra che ha fatto e sta facendo altrettanto bene in questa prima parte di stagione, composta da giocatori come Saunders, Crawford ed Aldridge, che hanno grande fisicità abbinata ad una buona tecnica; non bisogna stupirsi del fatto che si trovino così in alto in classifica, soprattutto se consideriamo che sono il quarto miglior attacco del campionato e la seconda miglior squadra a rimbalzo offensivo“.

Non possiamo non citare Diener, giocatore che illumina la squadra e che, quindi, dovremo marcare con grande attenzione, e gli italiani Ruzzier e Ricci, che fino ad oggi hanno fatto un’annata importante” – prosegue l’head coach di Varese – “Per quanto riguarda noi, veniamo da un’ottima partita disputata sul parquet di Trieste, che ci ha restituito un grande feeling con il canestro. È stata una vittoria importante, che ci ha dato molto morale e che è arrivata nel momento giusto della stagione. Siamo consapevoli della forza di Cremona, ma abbiamo fiducia in noi stessi, consapevoli che loro vorranno “vendicare” il ko subito in campionato contro di noi. Saranno molto determinati, ma noi dovremo esserlo molto di più“.