Openjobmetis Varese - Vitasnella Cantù, pregara [aggiornato]

INIZIA CON UN DERBY IL CAMPIONATO DELL’ACQUA VITASNELLA

Esordio con il derby per l’Acqua Vitasnella che domani sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 2) affronterà al PalaWhirlpool di Masnago l’Openjobmetis Varese del debuttante coach in serie A Gianmarco Pozzecco.

I biancorossi hanno costruito un roster non lunghissimo, ma di sicuro valore ed esperienza. Play titolare è lo statunitense, ex Reggio Emilia e Veroli, Dawan Robinson mentre parte in quintetto da guardia il tiratore americano Andy Rautins, che ha avuto un precampionato piuttosto travagliato per via degli infortuni. La Openjobmetis può contare su due ali intercambiabili che conoscono bene sia Varese, avendoci già giocato, sia il campionato italiano come il francese Yakhouba Diawara e l’estone Kristjan Kangur, bicampione di Italia con la maglia della Montepaschi Siena e dell’EA7 Milano. Il centro della formazione di coach Pozzecco è invece lo statunitense Ed Daniel, reduce da un ottimo campionato con la Giorgio Tesi Group Pistoia.

L’americano, di passaporto bulgaro, Willie Deane, ingaggiato dai biancorossi a metà del mese di settembre dopo la grande stagione con la squadra russa del Krasny Oktyabr e i playoff con l’EA7 Emporio Armani Milano sostituisce il playmaker. L’ex Andrea Casella, temibile per il suo tiro dalla lunga, e il nigeriano Stanley Okoye cambiano gli esterni e le ali mentre l’esperto italo- americano Craig Callahan, in dubbio per la gara di domani per problemi muscolari, completa la rotazione dei lunghi.

Acqua Vitasnella e Openjobmetis si sono affrontate due volte in questo precampionato nel Memorial Di Bella e nella semifinale del Torneo Città di Jesolo. In entrambi i casi la vittoria è andata alla formazione di coach Sacripanti che ha superato i biancorossi a Pavia per 77 a 69 con 23 punti di James Feldeine e in Veneto per 76 a 74 con 21 punti di Darius Johnson- Odom. 

I migliori marcatori per Varese nelle due occasioni sono stati Dawan Robinson con 18 punti ed Ed Daniel con 19. 

L’Acqua Vitasnella, come in tutta la preseason, dovrà rinunciare domani ai due lungodegenti Marco Laganà e Giacomo Maspero. A referto ci saranno dunque i due Under 19 Ruben Zugno e Mattia Molteni.

In vista del derby la Questura di Varese per motivi di ordine pubblico ha disposto che le 

biglietterie del PalaWhirlpool domenica saranno aperte esclusivamente dalle ore 18.30 alle ore 19.30. I biglietti potranno quindi essere acquistati ai botteghini entro le ore 19.30. Dopo tale orario la vendita dei biglietti presso il PalaWhirlpool sarà per ragioni di ordine pubblico definitivamente chiusa.

I PRECEDENTI

Il derby tra Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù è una delle grandi classiche del basket italiano. Openjobmetis e Acqua Vitasnella si sono infatti affrontate per ben 133 volte con un bilancio che vede avvantaggiati i biancorossi che si sono imposti in 81 occasioni contro le 52 dei brianzoli.

Il trend è confermato se si considerano solamente le gare giocate a Masnago, dove Varese ha vinto 49 dei 64 confronti disputati.

 Il massimo punteggio complessivo di 213 punti è stato raggiunto in due casi. Nella Puole scudetto del 1975/ 76 l’allora Mobilgirgi sconfisse in casa la Forst 107 a 106. Nella Coppa Italia del 1986/ 87 fu invece l’Arexons Cantù a battere la Divarese 109 a 104.

Il maggiore scarto interno a favore dei bianco- blu risale alla stagione 1980/81, quando la  Squibb di Valerio Bianchini sconfisse al Pianella la Turisanda Varese 106 a 71. Con identico punteggio la Vertical Vision di coach Pino Sacripanti espugnò la “Città Giardino” nell’annata 2004- 05.

Il massimo divario esterno per i biancorossi è stato invece fatto registrare nel lontano 1962/63. L’allora Ignis si impose al Parini contro la Fonte Levissima allenata da Gianni Corsolini per 100 a 70. Ancora più remoto il maggiore scarto interno per i varesini. Nel 1959/60 l’Ignis battè la Fonte Levissima di 30 punti per 102 a 72. 

L’Acqua Vitasnella ha vinto gli ultimi tre derby disputati dalle due formazioni.

GLI EX

C’è solamente un ex che scenderà in campo nel derby della prima giornata di campionato tra Openjobmetis Varese e Acqua Vitasnella Cantù.

Andrea Casella ha vestito la maglia bianco- blu nella stagione 2012- 13 partecipando sia al campionato italiano sia alla Regular Season di Eurolega.

Un altro ex  si trova invece dietro la scrivania. Il direttore sportivo dei biancorossi, Simone Giofrè, ha lavorato per 10 anni alla Pallacanestro Cantù come responsabile della comunicazione.

ACQUA VITASNELLA CANTU’

1  Darius Johnson- Odom

4  James Feldeine

5  Abass Awudu

7  Ruben Zugno

8  Giacomo Bloise

10 Mattia Molteni

16  Cheikh Mbodj

18  DeQuan Jones

22  Damian Hollis

25  Ivan Buva

30  Stefano Gentile

31  Eric Williams

All. Stefano Sacripanti

OPENJOBMETIS VARESE

1  Andy Rautins

2  Ed Daniel

4  Andrea Casella

5  Dawan Robinson

6  Jacopo Lepri

9  Yakhouba Diawara

11  Stanley Okoye

12  Willie Deane

13  Craig Callahan

14  Kristjan Kangur

18 Jacopo Balanzoni

All. Gianmarco Pozzecco

Openjobmetis Varese – Acqua Vitasnella Cantù

Arbitri: Vicino, Sardella, Di Francesco

Domenica 12 ottobre, ore 20.30, PalaWhirlpool, Varese

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).

La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle 22.30 su Telesettelaghi (canale 74) e martedì sera alle ore 22.30 sui Telesettelaghi 2 (canale 215).

da sito ufficiale Pall. Varese:

La partita: Openjobmetis Varese – Acqua Vitasnella Cantù, domenica 12 ottobre 2014, PalaWhirlpool, ore 20.30

Media & Tv:
• Diretta tv su Rai Sport 2 alle ore 20.30
• Differita tv lunedì 13 ottobre, ore 22.30, su Rete 55 (canale 16) e in replica martedì 14 ottobre, ore 22.30, su Rete 55 Sport (canale 86). A seguire la trasmissione Varese a Canestro.
• Diretta radio in web streaming sul sito di Radio Lupo Solitario (www.radiolupo.it) e sulle frequenze di Radio News (Fm 90,5)
• Live tweet su @pallVarese, profilo twitter ufficiale della Pallacanestro Openjobmetis Varese

Info Biglietti & Prevendita:
• Le biglietterie del PalaWhirlpool domenica saranno aperte esclusivamente dalle ore 18.30 alle ore 19.30. I biglietti potranno quindi essere acquistati ai botteghini entro le ore 19.30. Dopo tale orario la vendita dei biglietti presso il PalaWhirlpool sarà, per ragioni di ordine pubblico, definitivamente chiusa.
• La distribuzione degli accrediti/inviti verrà effettuata presso i botteghini del PalaWhirlpool domenica dalle ore 18.30 alle ore 19.30. I tagliandi non ritirati entro tale orario saranno disponibili presso l’entrata Parterre Nord.
• Le prevendite saranno attive fino alle ore 19.00 di sabato 11 ottobre presso TRIPLE, GIULIANI LAUDI e nei punti  CHARTA della provincia.

Gli arbitri: Vicino – Sardella – Di Francesco

Gli ex della partita: Andrea Casella e Simone Giofrè

Curiosità statistiche & Precedenti:
•    Sfida n° 134 – Vittorie di Varese: 81 – Vittorie di Cantù: 52

Gianmarco Pozzecco presenta Openjobmetis Varese – Acqua Vitasnella Cantù:

 

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author