Orvieto Basket: l'under 14 elite batte Terni in trasferta

Pancho Gonzales, un grande tennista degli anni 50/60, per otto anni consecutivi in testa alle classifiche mondiali, una volta disse: “C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.”

Credo sia quello che stia succedendo ai ragazzi, allenati da coach Zannini, finalmente trasformati in squadra. Giorno dopo giorno stanno crescendo ed oggi hanno dimostrato che con l’impegno, con la volontà e col divertimento si può arrivare ovunque.

Il 6 febbraio, sul campo della Virtus Terni, sono riusciti a confezionare la partita delle partite, la più bella partita fin qui disputata dai ragazzi orvietani.

Fin dai primi minuti Orvieto fa capire ai ragazzi di coach Graziani che non sono venuti a fare una scampagnata e con Pigozzi, Mocetti e Prosperini impongono il loro gioco. La buona difesa, con l’ottimo pressing, permette agli orvietani di giocare veramente forte, cosi da portare alla fine del primo quarto il vantaggio di 11 punti: Terni 11 – Orvieto 22.

Nel secondo quarto la reazione dei padroni di casa è buona. Cercano di contrastare al massimo gli ospiti che controllano la gara con grande entusiasmo e, con il vantaggio iniziale, si va al riposo lungo con il punteggio di 27 Terni, 38 Orvieto.

Nel terzo quarto i ternani ce la mettono tutta per cercare di recuperare, ma oggi Orvieto è un macigno di squadra, difficile da sfaldare. Sale sugli scudi anche Lazzarini che si va ad aggiungere al trio iniziale e tutti danno il loro contributo senza risparmiare energie. I rupestri sbagliano veramente poco, si esaltano ed esaltano al massimo i genitori che sono sugli spalti: l’entusiasmo è a mille oggi è il pubblico orvietano sugli scudi, è un grande gruppo!

L’ultimo quarto è quello della resa. I ragazzi di coach Zannini vanno a testa bassa verso la fine della partita e incrementano il loro vantaggio. Lazzarini, Lorenzo Mocetti, Pigozzi e Prosperini, sono incontenibili e non sbagliano nulla. Terni ci prova fino alla fine ma è stanca e deve arrendersi al gioco compatto degli orvietani: la partita si chiude con Orvieto che finalmente dopo anni va ad espugnare il campo della Virtus Terni, 73 a 53 per i rupestri è il risultato finale.

Ma non è la vittoria, la cosa più importante che risalta agli occhi di chi era presente oggi, più di tutti ha colpito la forza di volontà di questi ragazzi, la compattezza, il loro essere uniti, essere “squadra”, tutti hanno dato il loro contributo, chi è entrato in campo ha dato il massimo senza riservarsi nulla e con grande affiatamento con i compagni.

Quando i genitori della squadra avversaria ti vengono a stringere la mano e a farti i complimenti per il gruppo per la compattezza della squadra, allora capisci che hai intrapreso la via giusta.

www.orvietobasket.it


 Campionato Under 14 Elite

Virtus Basket Terni – Orvieto Basket
53 – 73
(11-22 ; 16-16 ; 18-20 ; 8-15)

Commenta
(Visited 9 times, 1 visits today)

About The Author