Pallacanestro Agliana, presentata in grande stile la nuova squadra

Presentata ufficialmente la Pallacanestro Agliana

La Pallacanestro Agliana 2000 ed Endiasfalti s.p.a., azienda di spessore del territorio aglianese ,continuano a viaggiare fianco a fianco. Per il terzo anno consecutivo sarà Endiasfalti il main sponsor della squadra neroverde, alle prese con il secondo campionato di Serie C Gold (la quarta divisione nazionale) consecutivo. 

La mattina di sabato 23 settembre giocatori e dirigenza sono stati ospitati in sede dallamministratore Vincenzo Guarino e da Rossana Guarino, insieme al sindaco di Agliana Giacomo Mangoni e all’assessore allo sport Massimo Vannuccini. L´obiettivo era quello di presentare il roster 2017/2018 e di brindare insieme al nuovo anno sportivo. In assenza del capitano Edoardo Limberti, è stato Lorenzo Bogani a consegnare a Vincenzo Guarino la maglia da gioco con impresso il simbolico n. 1 e il gagliardetto societario.

Una mattinata piacevole, in cui davanti a un ricco rinfresco, la Endiasfalti Agliana ha ricevuto gli auspici per la nuova stagione, iniziata il 6 settembre con la Coppa Toscana. 

Le parole del sindaco Mangoni

Il primo è prendere la parola è il sindaco Mangoni: “L´Amministrazione vi segue da vicino. Siete una realtà importante per il movimento sportivo aglianese, che nonostante sia frutto di una piccola comunità, sa anche produrre sportivi di eccellenza. Da Agliana sono passati volti adesso noti a livello nazionale, come Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli o Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus; sono contento che questa squadra si stia affermando e che stia ottenendo risultati. I vostri dirigenti quando ci parlano ci trasmettono tutta la passione che hanno e vi invito ad andare avanti con lo stesso entusiasmo.

L´Amministrazione resta aperta e disponibile, nei limiti del possibile, a intervenire su eventuali problematiche, sapendo che ci sono poche risorse a disposizione ma, come abbiamo visto nel passato, ci si può adoperare per trovarne di nuove e le opere si possono realizzare. Quando mi sarà possibile, verrò a vedervi giocare: mi piace quello che fate e vi sprono ad andare avanti in questa direzione”.

“Agliana è una terra di sport”

“Come ha detto il sindaco – prosegue l´assessore Vannuccini – Agliana è una terra di sport e riteniamo opportuno lavorare costantemente sugli impianti e sulle collaborazioni con le associazioni sportive. Stamani sono qua riuniti tutti gli ingredienti per fare sport di qualità: una società seria come la Pallacanestro Agliana, un´azienda che oltre a produrre lavoro decide di investire sul territorio e noi, che proviamo a mettervi nelle migliori condizioni nonostante alle spalle ci siano le difficoltà di cui noi tutti sappiamo ma che non erano preventivabili”.

La presentazione della squadra

A fare gli onori di casa, l´Amministratore di Endiasfalti s.p.a Vincenzo Guarino: “E´ un piacere ospitarvi qua per un altro anno. Mi riallaccio a quello che ha detto il sindaco, perché in questi ultimi giorni ho presenziato in palestra e posso confermare di avere a che fare con una società sana e mossa da persone che operano per puro spirito sportivo”.

“Avete sempre dimostrato forte attaccamento e vorrei che continuaste a lottare e combattere con grande sportività. E´ il terzo anno in cui siamo il main sponsor – chiosa rivolto ai ragazzi – i risultati sono stati eccellenti e spero che siano riconfermati. L´ambizione è alla base di questo matrimonio: siamo due realtà che lottano ogni giorno per andare avanti nonostante le difficoltà che spesso incontriamo, voi a livello sportivo, noi nel nostro lavoro quotidiano”.

A presentare la squadra ci hanno invece pensato il presidente Simone Caramelli, il coach Paolo Bertini e il direttore sportivo Claudio Occupati. “Il gruppo storico è stato riconfermato in blocco – spiega l´allenatore neroverde – con i ragazzi del nostro vivaio ormai in pianta stabile con l´obiettivo di ritagliarsi minuti preziosi. Va di moda il prodotto a Km 0 – ironizza Bertini – e noi abbiamo investito su due ragazzi del vicinato. Il primo è Emanuele Rossi, un gradito ritorno, l´altro Leonardo Meacci, cestisticamente nato a Montecatini. Sappiamo che il campionato è difficile ma stiamo lavorando bene, siamo coesi e compatti e daremo il massimo”.

Le dichiarazioni del presidente Caramelli

“Sono molto contento dell´impegno dimostrato in queste settimane di preparazione – esordisce il presidente Caramelli – dato che, proprio come la società, anche gli atleti stanno dando il massimo. Ci tengo a ringraziare il nostro sponsor, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile, e anche l’Amministrazione Comunale, sperando, con queste premesse e basi così solide, di arrivare più avanti possibile”.

“Quest´anno si tratta della mia decima stagione a fianco della Pallacanestro Agliana, vorrei festeggiare questo traguardo nel migliore dei modi”. Questo il pensiero di Claudio Occupati, che poi prosegue: “nonostante un campionato intero fuori casa, abbiamo chiuso tra le prime quattro. E´ la dimostrazione che possiamo fare ancora meglio, ma dobbiamo dimostrarci i più organizzati, i più preparati e i più affiatati. La differenza la farà il gruppo”.

Tornando al campo, la squadra proseguirà con due amichevoli contro Legnaia (C Goldi) e Prato (C Silver) l´avvicinamento al campionato. Il primo match ufficiale sarà la trasferta a Pontedera di sabato 7 ottobre.

Commenta
(Visited 50 times, 1 visits today)

About The Author