Pallacanestro Palestrina, ennesimo incontro contro Eurobasket

Ci risiamo, di nuovo Eurobasket contro Palestrina. Sono passati cinque mesi dall’epica semifinale playoff che ha visto trionfare 3-1 i romani e le due storiche contendenti si ritrovano per un ennesimo duello in serie B. Sabato si troveranno di fronte due delle attuali battistrada, avendo entrambe totalizzato tre successi in tre gare, e dunque in palio anche il primato momentaneo in classifica.
La società di Buonamici in estate ha interrotto il rapporto di collaborazione con la Virtus Roma ma non è venuto a mancare il progetto di continua crescita, in ambito giovanile e in prima squadra. Giunti pezzi importanti in via dell’Arcadia, innanzitutto con l’acquisizione del playmaker forse più completo del girone, l’argentino Nicolas Stanic fresco di promozione con Rieti. A lui vanno aggiunti altri due gauchos, l’ala dal tiro mortifero Birindelli e il lungo Marcelo Dip, una garanzia per la categoria, assicurando fisicità e sostanza sotto canestro. Rimanendo nel pacchetto dei lunghi è tornato alla casa madre il due metri Tomasello, che ha accumulato grande esperienza in Serie A2 con Brescia, e per chiudere in bellezza c’è stata la riconferma dell’imprescindibile Alex Righetti, già scintillante in questo avvio di stagione. Reparto esterni non da meno, con la coppia Fanti e Staffieri ormai da anni nello scacchiere dei romani, e quelle altrettanto importanti del play guardia Casale e del 1997 Romeo, a chiudere un roster fornitissimo. Come decimo dovremmo trovare un ex come Riccardo Callara, passato in estate alla corte di coach Bonora.
Ex anche tra le fila arancio verdi, con Matteo Pierangeli che ritroverà per la prima volta da avversari tanti compagni d’avventura nella società romana. Questi gli ingredienti per quello che è divenuto un super classico del campionato, aggiungendo tra i precedenti quelli in stagione regolare 2014-2015, due successi della Citysightseeing con la perla nella gara di ritorno 67-73 pur tra molte difficoltà. Negli ultimi due anni in totale nove incroci tra Eurobasket e Palestrina in B: i precedenti dicono 3-6 in favore della società della pres.Cilia. Sabato sera alle 18.30 si giocherà al PalaAvenali e la palla a due sarà alzata dai sigg. Marco Guarini di Campobasso e Biagio Napolitano di Acerra.

Commenta
(Visited 2 times, 1 visits today)

About The Author