Chiudere il 2019 con un sorriso: è questo l’obiettivo della Fotodinamico Sestu, che nel primo turno del girone di ritorno del campionato di C Silver riceve al PalaMellano l’Antonianum, formazione che segue in classifica i Pirates con soli 2 punti di ritardo.

Dopo quello contro l’Esperia, dunque, si profila un nuovo scontro diretto per la squadra di coach Sassaro, determinata a difendere la propria posizione in graduatoria. I biancoblù ripartiranno dall’ottimo primo tempo sfoggiato in occasione del match contro i granata: “Nella prima parte di gara abbiamo dimostrato di meritare la posizione in cui ci troviamo – commenta il playmaker Luigi Cabriolu – quando entriamo in striscia diamo fastidio a tutte le squadre, comprese quelle che ci precedono in classifica. Nel secondo tempo, invece, abbiamo smesso di muoverci in attacco, ci siamo intestarditi e la loro difesa si è rivelata letale. Non abbiamo ritrovato la scintilla che ci ha acceso nei primi due quarti e loro sono stati bravi a non farcela ritrovare”. Nonostante la terza sconfitta stagionale (la prima in assoluto in casa), la classifica dell’Accademia resta più che lusinghiera. Ma per mantenerla tale sarà necessario un grande sforzo: “Avremo un girone di ritorno molto più complicato – spiega – affronteremo 6 trasferte, di cui 3 nel Nord Sardegna. Questo campionato si sta dimostrando molto equilibrato e non sarà possibile alcun errore se vorremo rimanere in quella posizione”.

Sabato i Pirates si troveranno di fronte un Antonianum ben diverso da quello largamente battuto nella sfida inaugurale del torneo: “Non dobbiamo tener conto di quella gara – evidenzia – visto che a loro mancavano tanti giocatori importanti. Vorranno assolutamente raggiungerci in classifica. Noi, invece, dobbiamo tener presenti i primi 20 minuti giocati contro l’Esperia.”

Tornato a disposizione da qualche settimana dopo un lungo periodo di inattività, Cabriolu è riuscito fin da subito a incidere positivamente sulla squadra: “In questo momento mi sento bene – ammette – non reggo ancora il ritmo di una partita intera però ci sto lavorando piano piano. Mentalmente ho superato la paura dei contatti, e per questo devo ringraziare tutto lo staff e i miei compagni che mi hanno permesso di rientrare in campo senza pressioni”.

Fotodinamico Sestu-Antonianum si disputerà sabato 21 dicembre alle 18.30 al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu (CA). Gli arbitri designati sono Davide Mulliri di Settimo San Pietro (CA) e Gianluca Ambu di Selargius (CA).