Pallacanestro Trapani, ecco Stanley Okoye

Stanley Okoye è un nuovo giocatore della Pallacanestro Trapani. Ala di 198 cm, Okoye arriva da Matera (serie A2, girone Est), dove ha disputato le prime 20 giornate del campionato in corso (a 17 punti di media, in 31.16 minuti di utilizzo). Si tratta di un atleta statunitense in possesso di passaporto nigeriano, che vestirà la maglia granata fino al termine della stagione 2015/16. Grazie al proprio atletismo e a doti fisiche fuori dal comune, sul parquet può ricoprire sia il ruolo di ala forte, sia quello di ala piccola.

SCHEDA
Stanley Onyekachukwu Okoye è nato a Raleigh, in North Carolina, il 10/04/1991. Disputa un’ottima carriera giovanile, iniziata con successo alla Knightdale High School (dove totalizza oltre 1.300 punti e 550 rimbalzi, secondo record ogni epoca dell’istituto in entrambe le categorie). Successivamente, trascorre i quattro anni del college con la maglia del Virginia Military Institute, collezionando numeri e premi di assoluto prestigio: al primo anno è il miglior marcatore della Big South Conference tra i “freshmen” (ossia tra gli atleti che giocano il loro primo campionato universitario, con 14.2 punti, 6.6 rimbalzi e 1.5 stoppate a partita) e viene inserito nel quintetto Big South All-Freshmen Team, la stagione successiva conduce la squadra fino alla finale del campionato e nell’ultima avventura al college (nel 2012/13) viaggia a 21.5 punti, 9.4 rimbalzi e 2.6 assist di media, con il 45% da 2 e il 35% da 3, ottenendo anche il riconoscimento di giocatore dell’anno della Big South Conference.
Uscito dall’università, nella prima stagione da professionista si muove tra Grecia (brevemente, all’Ikaros), Israele (prima nella seconda lega nazionale, al Maccabi Hod Hasharon, poi nella prima, con il Barak Netanya) e Australia, dove conclude il campionato con i Redbacks di Perth (a 28.4 punti, 11.3 rimbalzi e 1.8 assist a incontro). Nel 2014/15 arriva a Varese, giocando il massimo campionato italiano a 5.4 punti e 3.9 rimbalzi, in 15.7 minuti di impiego medio. Ha iniziato la stagione 2015/16 a Matera, nel girone Est di A2, dove nelle 20 giornate disputate finora colleziona una media di 17 punti, 7.3 rimbalzi e
31.16 minuti di utilizzo, con il 50% da 2, il 29% da 3 e il 71% ai liberi.

Okoye vanta anche la partecipazione con la nazionale nigeriana al Campionato Africano FIBA 2013 e a quello 2015, con la conquista della medaglia d’oro nell’edizione del 2015.

Stanley Okoye (ala Pallacanestro Trapani): “Quella di giocare a Trapani è una grande opportunità. Sono felice dell’interessamento della società nei miei confronti e di continuare qui la mia stagione. Ho un ottimo rapporto con il coach Ugo Ducarello e con l’assistant coach Matteo Jemoli, dalla nostra comune esperienza a Varese: sarà davvero fantastico ritornare a lavorare insieme a loro. Non vedo l’ora di iniziare e di mettermi a disposizione. Farò di tutto per aiutare la squadra al meglio delle mie possibilità”.

Gianluca Tartamella

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author