Pallacanestro Varese: Ovidijus Varanauskas è biancorosso

La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica di aver raggiunto un accordo con Ovidijus Varanauskas. Classe 1991, Varanauskas ha firmato un contratto di un anno che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2015/2016. Giocatore molto bravo nell’uno contro uno dove sfrutta atletismo e tecnica, Varanuskas è anche un ottimo passatore. Abile sul pick and roll, il giovane lituano non disdegna la difesa dove mette sempre grande pressione sugli attaccanti avversari.

La Scheda:
Data di nascita: 23 febbraio 1991
Luogo di nascita: Vilnius (Lituania)
Altezza: 187 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: playmaker

Carriera:
Cresciuto nel Lietuvos Rytas, muove i primi passi da professionista nella sua città natale esordendo nel campionato e in Baltic League con il Sakalai Vilnius. Dopo aver fatto parte di tutte le selezioni nazionali giovanili conquistando anche un bronzo agli Europei Under 16 del 2007, approda al Statyba Vilnius in NKL raggiungendo la finale e mettendosi in mostra da protagonista e attirando le attenzioni di club stranieri. Nella stagione 2013/2014 esce per la prima volta dai confini nazionali disputando una stagione in Polonia al Polpharma Starogard Gdanski. La scorsa stagione torna in LKL disputando sia il campionato nazionale sia la Baltic League prima con il Tonybet Prienu a 14,8 punti, 3,1 rimbalzi e 4,9 assist di media chiudendo poi la stagione al Juventus-LKSK Utenos.

Varanauskas è stella della disciplina FIBA di basket 3×3. Attualmente 25° giocatore mondiale e n°1 di Lituania della disciplina, nel 2015 ha rappresentato la Nazionale ai Giochi Europei di Baku mentre nel 2014 si è classificato al 3° posto dei campionati europei e 4° posto ai mondiali. A fine agosto ha ottenuto il successo nella tappa del World Tour di Losanna con il team di Vilnius conquistando così di diritto di partecipazione alle finali mondiali di Abu Dhabi.

Commenta
(Visited 2 times, 1 visits today)

About The Author