"Perché ti piace la pallacanestro?"

a cura di Vincenzo Ruggiero (La Pagina del Cestista)

Pochi giorni fa ero convinto di sapere tutto sulla vita, ma ovviamente mi sbagliavo.
Ero convinto anche di sapere molte cose sul Basket, invece mi rendo conto che non è affatto così.
Pochi giorni fa ho visto uno spot di Sky Sport per il Basket. Si rispondeva alla domanda: “Perché ti piace la Pallacanestro?”
Tornando indietro nel tempo, qualche giorno fa avrei risposto semplicemente: “È la cosa più divertente del Mondo.”
Difficile trovare altre risposte, anche perché quando gioco ho sempre un grande sorriso stampato sulle labbra.
Ma è cambiato tutto, non mi posso limitare a questa risposta.
Il Basket ha cambiato la mia vita in meglio, questo non l’ho capito solo ora, ma solo adesso riesco ad accettarlo. Quel pallone e quel canestro fanno parte della mia vita, è inutile negarlo.
Detto ciò, perché mi piace il Basket?
Per la prima volta penso: “Posso scrivere un libro su questo argomento.” Non è proprio così perché ci sono delle cose più importanti da sottolineare.
Quando ho toccato per la prima volta un pallone da Basket avevo circa tre anni e mezzo. Ricordo poco e niente di quel momento, ma sono sicuro di una cosa, nessuno riusciva a staccarmi da quel pallone. Ero disposto a pagare per averlo, doveva stare con me, doveva anche dormire con me, e così è stato.
Pian piano sono cresciuto, e ho ricevuto l’ennesimo regalo, ho conosciuto quelli che sono tuttora i miei amici. Siamo cresciuti insieme, facevamo orari assurdi: 15.00 – 21.00 al campetto (ovviamente quando non facevamo allenamento).
Ho capito cosa significa davvero la parola rispetto, e infatti, alcuni degli avversari sono diventati miei amici.
Mi ha avvicinato ancora di più al mondo della musica, ecco questa è una cosa buffa. Quando siete da soli di cosa avete bisogno? Ve lo dico io, un pallone, un canestro, un mp3 (o un telefono) e delle cuffie.
Ho iniziato a studiare anche la geometria, davvero! Fateci caso: triangolo, quadrato, rettangolo sono presenti nel nostro Gioco.
La cosa più bella del Basket però è una, non ti tradisce, rimane sempre al tuo fianco, e grazie a questa cosa ho iniziato a riflettere sulle mie convinzioni precedenti.
La Pallacanestro è stato il mio primo amore, quando ero giù di morale lei era lì, quando dovevo rilassarmi lei era lì e quando volevo divertirmi, pensate un po’, lei era lì.
Chi gioca a questo Sport sa benissimo cosa può darti. Infatti questo articolo è per dire a chi non ci ha mai giocato e a chi non lo conosce tutto quello che è andato perso.
Ah, però su una cosa sono stato sempre sicuro, “il Basket è vita.” In poche parole, grazie ad esso ho capito che la vita è meravigliosa.

 

Commenta
(Visited 265 times, 1 visits today)

About The Author